L'analisi delle vendite annuali dei dieci marchi automobilistici più venduti in Europa ha rivelato che la Renault Megane è stata il modello di punta più popolare, e quindi il più inquinante, tra quelli venduti l'anno scorso. Tuttavia, in base alle emissioni per ciclo vitale del motore la Mercedes-AMG GT sembra essere il modello di punta più inquinante, mentre la Vauxhall Insignia vanta i motori più ecologici.
Costo totale di compensazione delle emissioni per produttore
* Media tra i motori di ingresso e i motori di livello superiore
Passa dal motore con le specifiche più basse al motore più alto disponibile su ogni modello di punta per scoprire le loro emissioni totali e quanto costerebbe la loro compensazione, oppure consulta la tabella qui sotto.
Passa dal motore con le specifiche più basse a quello con le specifiche più alte per vedere a quanto ammontano le rispettive emissioni nel corso della vita del modello in media e a quanto questo equivalga in litri di gas e diesel.
Il rapporto sulle emissioni delle automobili
Il rapporto sulle emissioni delle automobili, creato da NetBet Casino, analizza gli studi di settore e i rapporti annuali sulle vendite per rivelare quanto i dieci produttori di auto con più vendite siano lontani dal raggiungere gli obiettivi di emissione di carbonio dell'UE nel 2021 e quanto costerebbe loro compensare la loro impronta di carbonio nell'ultimo anno. La legislazione UE ha stabilito un'obiettivo di emissione medio per l'intera flotta pari a 95 CO2g/km, con multe da 95 euro per CO2g/km. Tutti i dati di vendita risalgono all'ultimo anno disponibile e si riferiscono al mercato europeo, o agli Stati Uniti nel caso non siano disponibili come il Ram 1500. I seguenti marchi sono stati esclusi dall'analisi a causa di dati di vendita insufficienti: Daihatsu e Abarth. Le emissioni medie di CO2 per ciascun marchio sono determinate da Greenpeace. Il costo di compensazione delle emissioni si riferisce al costo medio di estrazione della CO2 dall'atmosfera, pari a 150 euro a tonnellata. I costi di esercizio annuali e del ciclo vitale dei modelli di punta si basano sulle emissioni di ciascun motore come stabilito dai costruttori e sono moltiplicati per 20,117 km all'anno per 12 anni, in base alla vita media di un'auto nuova. I dati sono raccolti da rapporti annuali di vendita delle case automobilistiche, siti dei costruttori, EUROPA, transportenvironment.org, Greenpeace, CarSalesBase e dallo studio di Carbon Engineering sull'estrazione di CO2 dall'atmosfera.