NetBet Blog

Volley – Final Six. Italia vs Polonia

Falsa partenza dell’Italvolley nella prima gara della Final Six dei Mondiali di Pallavolo, nel girone con Serbia e i Campioni del Mondo della Polonia. I complimenti vanno alla Serbia che ha chiuso con un pesante 3-0 la partita chiave della qualificazione degli azzurri.

ANALISI DEL MATCH

Un primo set giocato male, totalmente dominato dai serbi che finisce sul 25-15. Accenno di ripresa nel set successivo quando l’Italia si oppone caparbiamente durante i primi scambi. Sarà la schiacciata di Atanasijevic sul 6-6 che darà il via alla seconda fuga serba che riesce a portarsi a +4 in diverse occasioni. L’ultimo set è una fotocopia del primo, con la formazione nostrana che tocca i 18 punti prima di gettare la spugna.

Senza nulla togliere alle chiare difficoltà della squadra di Blengini, la Serbia ha giocato veramente “una partita spettacolare in battuta e in difesa” [con] “certe palle nel loro campo [che] non cadevano” dichiara il tecnico della nostra nazionale dopo la gara. L’italivolley è apparso confusa e poco incisiva durante quasi tutto l’arco della partita. “Non siamo riusciti a cambiare mai la partita. Non siamo mai stati lucidi nella nostra fase di cambio palla”, ha rilasciato il regista della nazionale Giannelli.

L’ITALIA PASSA SE…

La situazione ora è critica con l’Italia a 0 punti in attesa del risultato della partita di stasera tra Serbia e Polonia, decisiva per il passaggio degli azzurri alla semifinale. In caso siano i serbi a far risultato stasera, sarà il vincitore tra Italia e Polonia venerdì sera a passare il turno. Se invece saranno i polacchi ad avere la meglio sui serbi, tutto dipenderà dal risultato finale della partita. Un 3-1 o 3-2 per la Polonia costringerebbe l’Italia a vincere domani sera per 3-0. Se infine la Polonia chiudesse sul 3-0 questa sera l’Italia, oltre a vincere per 3-0 domani sera , dovrà riporre le sue speranze sul “quoziente punti”. Il quoziente punti si calcola dividendo la somma dei punti fatti nei set con la somma dei punti subiti nei set. Il che è poco incoraggiante considerata la scarsa prestazione di ieri sera.

I PRECEDENTI

Ancora meno incoraggianti sono gli ultimi precedenti tra Italia e Polonia, entrambi vinti dai Campioni del Mondo. La più recente risale al 8 giugno 2018 durante la Nations League, match vinto dai polacchi per 3-2. 3-1 invece è il risultato della partita precedente durante la World League, sempre in favore della Polonia. Quella dei Campioni del Mondo, è un’ascesa anche dovuta alla tendenza di alcuni dei campioni italiani più recenti che negli ultimi anni sono stati chiamati dalla squadre polacche per allenare: Emanuele Zanini, Fefè De Giorgi, Andrea Anastasi, Andrea Gardini e lo stesso Lorenzo Bernardi sono alcuni degli esempi migliori di questo movimento.

IL GIRONE I

Le restanti 3 delle Final Six sono Brasile, Russia e USA nel girone opposto, citate in ordine di classifica. Gli Stati Uniti ovviamente non hanno ancora giocato, mentre è stato il Brasile ad avere la meglio sulla Russia nella partita di apertura, nella sfida che ha visto i Campioni Olimpici trionfare per 3-2 contro i Campioni d’Europa. Una partita spettacolare nella quale i verdeoro sono riusciti a rimontare dal 2-0 iniziale.

Scommetti sulla Pallavolo

La partita

Italia – Polonia: Venerdì 28 settembre, ore 21.15

Visita NetBet Scommesse

Scritto da Andrea Gorio

Exit mobile version