La Lazio è uno dei club più antichi d’Italia visto che la sua fondazione risale al 1900.
Può contare su quasi due milioni di tifosi nel mondo che hanno visto alzare al cielo parecchi trofei Lazio. È apprezzata anche da tanti scommettitori, soprattutto per le sue squadre ricche di qualità e grinta, che ne fanno una buona scelta anche per il live betting.
Nel corso della sua storia ha ottenuto alcuni successi sia in ambito nazionale che internazionale, anche se sicuramente avrebbe potuto raccogliere qualche vittoria in più. Vediamo insieme le vittorie Lazio più sentite degli ultimi 120 anni.
Trofei Lazio: Ben Poco Prima degli Anni 90’
La Prima Coppa Italia
Il primo successo in ambito nazionale arriva nel 1958 con la vittoria della Coppa Italia.
I Biancocelesti arrivano in finale contro la Fiorentina, battendola 1 a 0 con una rete alla mezz’ora di Maurilio Prini. Tra i protagonisti di quella edizione ci fu Humberto Barbosa Tozzi, attaccante brasiliano della Lazio, che si laureò capocannoniere con 11 reti.
La Coppa delle Alpi
Seppur non considerata una delle principali competizioni europee, la Coppa delle Alpi è comunque uno dei trofei presenti nel palmares dei Biancocelesti.
Nel 1971 vi parteciparono, infatti, solo squadre svizzere e italiane. La Lazio arrivò in finale contro il Basilea, sconfiggendo il club elvetico per tre reti a uno.
Fondamentale la doppietta del bomber Giorgio Chinaglia, capocannoniere del trofeo con sette reti.
Il Primo Scudetto
Nel 1973-1974 arriva anche il primo scudetto per la Lazio.
Il campionato, a 16 squadre, vide i biancocelesti in testa sin dalla decima giornata. Tra i simboli di quella stagione ci fu Giorgio Chinaglia, autore di ben 24 reti e capocannoniere del campionato.
Trofei Lazio: gli Anni d’Oro
Negli anni ’90 la Lazio diventa uno dei migliori club d’Europa, grazie ad una campagna acquisiti stratosferica e milionaria.
Alla corte di Sven-Goran Eriksson arrivano giocatori del calibro di Christian Vieri, Juan Sebastian Veron ed Hernan Crespo, che vanno a migliorare una rosa che poteva già contare su fenomeni come Alessandro Nesta, Dejan Stankovic e Pavel Nedved. La Lazio diventa uno dei club favoriti nelle scommesse Serie A e, infatti, i successi iniziano ad arrivare.
Nella Stagione 1997-1998 la Lazio vince la sua seconda Coppa Italia e la prima Supercoppa Italiana. Sfiora anche il terzo trofeo di stagione, arrivando in finale di Coppa Uefa con l’Inter del Fenomeno. A vincere è però la squadra milanese, ma questo sarà solo il preludio di una vittoria in Europa.
L’anno successivo, nel 1998-1999, arrivano le prime vittorie Lazio in Europa con la vittoria della Coppa delle Coppe e la Supercoppa Uefa, vinte rispettivamente contro il Maiorca e il Manchester United. Nella finale con gli spagnoli, la Lazio vince 2 a 1 con le reti di Bobo Vieri e Pavel Nedved. La partita con gli inglesi viene invece vinta di misura dagli uomini di Eriksson con la rete del Matador Marcelo Salas.
Vittorie Lazio: Annata d’Oro
La stagione 1999-2000 è poi l’anno della consacrazione, dove la Lazio ottiene ben tre trofei, tra cui il suo secondo storico scudetto, la vittoria della Coppa Italia e la Supercoppa Italiana.
La vittoria del campionato arrivò all’ultima giornata dopo un agguerrito duello tra Lazio e Juventus. I bianconeri hanno due punti di vantaggio sulla Lazio e affrontano nella partita finale il Perugia in trasferta.
Quella partita divenne quasi storica, visto che la gara venne sospesa dall’arbitro Pierluigi Collina per una fortissima pioggia che rese il campo impraticabile. Nel frattempo la Lazio superava agilmente la Reggina in trasferta per tre reti a zero.
La gara della Juve riprese dopo diversi minuti e tutti si aspettavano una Juventus agguerrita e pronta a conquistare l’ennesimo scudetto. La partita, però, seguita anche dai giocatori della Lazio, fu molto dura e combattuta, e terminò con una rete di Milan Rapajic che consegnò lo storico scudetto ai romani, facendo esplodere di gioia milioni di tifosi che attendevano questo scudetto da oltre 25 anni.
Trofei Lazio e Coppa Italia: un Feeling Continuo
Come detto anche all’inizio di questo articolo, la Lazio, visti anche i suoi oltre 100 anni di storia, ha raccolto ben poco rispetto ad altri club.
In una competizione, però, le vittorie Lazio sono sempre probabili. Parliamo naturalmente della Coppa Italia. Ed è anche per questo che, all’inizio di ogni anno, gli scommettitori decidono di utilizzare le varie offerte bookmakers per puntare sulla vittoria Lazio in questa gara.
Dopo gli anni d’oro a cavallo del 2000, la Lazio trionfa altre quattro volte: nel 2003, nel 2009, nel 2013 e nel 2019. Le vittorie gli garantiscono anche l’accesso alla finale di Supercoppa Europa, vinta tre volte: nel 2009, 2017 e nel 2019.