Anche per Liam Caruana l’ATP di Milano finisce sotto i colpi di Andrey Rublev, in un match deciso al tie-break nel primo set, e con altre due vittorie per 4-1 4-1, tutte in favore del russo. Tre sconfitte su tre per il romano residente negli Stati Uniti, che però lascia il passo al proprio avversario con onore dopo aver giocato una partita coraggiosa, al pari di quella persa il giorno precedente contro Fritz.
Il russo chiude la partita velocemente, forse nel tentativo di risparmiare qualche energia per la semifinale di stasera, o per avere più possibilità in caso di arrivo a pari punti nel girone B. “C’era molta pressione – ha spiegato il russo a fine match – perché dovevo vincere questo incontro in tre set per sentirmi più tranquillo in vista delle possibili semifinali”. Il sogno di strappare almeno una set per il numero 622 italiano sembra avverarsi durante il tie break del primo set, prima di prendere la piega sbagliata e terminare sul 9 a7. Da quel momento il match prende velocità e Liam farà sempre più fatica a tenere testa all’avversario. Finisce 4-3 4-1 4-2 in un’ora e due minuti, con Rublev ora atteso per la semifinale contro De Minaur.
Detto questo, i quattro che faranno parte del quadro delle semifinals sono Stefanos Tsitsipas e Andrey Rublev, nella sfida in programma per le 19.00 di stasera, e Alex De Minaur e Jaume Munar, da giocarsi poco più tardi. Da notare la qualificazione di Munar che, uscito sconfitto dai primi due match del suo gruppo, ringrazia un Tsitsipas versione deluxe, oltre alla sua netta (e inattesa) vittoria su Frances Tiafoe. Il greco infatti fulmina il polacco Hubert Hurkacz per 4-1 4-3 4-1 in poco più di un’ora di gioco, in una partita che ha regalato solo una scintilla di equilibrio prima di sfociare nel dominio assoluto di Tsitsipas.
“Mi sento in forte crescita, sto eseguendo sempre il mio piano di gioco esattamente come lo costruisco nella mia mente prima di scendere in campo, e anche stavolta ho vinto molti punti decisivi, il che è cruciale con questa formula” ha dichiarato il greco, favoritissimo nei pronostici per la vittoria finale dell’ATP italiano. In seconda posizione come antagonista troviamo Alex De Minaur, che in un’ora e dieci minuti ha messo al tappeto l’americano Taylor Fritz, in un match terminato sul 4-3 4-1 4-2, con il quale l’australiano (numero 31 Atp) si è accaparrato la prima posizione nel girone B delle Finals milanesi. Una discesa comoda per il secondo favorito del torneo, capace di unire solidità a brillantezza, fino a dominare la parte centrale e finale del confronto. A questo punto, la semifinale contro Munar dovrebbe essere solo una formalità per l’australiano che dovrebbe volare diretto in finale con Tsitsipas.
Scommetti sull’ATP Next Gen Finali 2018
Visita NetBet Scommesse
Scritto da Andrea Gorio