Il sorteggio avvenuto a Zurigo martedì 17 ottobre ha assegnato all’Italia il suo avversario: la Svezia. Nella classifica dei playoff dei Mondiali 2018, l’Italia si trova al secondo posto a 17 punti, dietro la Svizzera capolista a 21 punti, mentre la Svezia quinta a 13 punti, a un punto da Croazia e Danimarca, insieme a Irlanda del Nord, Grecia e Irlanda. Da ricordare che la classifica dei playoff è basata sui punti conquistati in tutte le partite giocate nella fase a gironi meno le due partite giocate contro l’ultima del proprio girone.
Due dati poco incoraggianti per gli azzuri: il primo è che la Svezia non perde in casa dal settembre 2015 (fino ad oggi 8 vittorie e 3 pareggi); il secondo è l’assenza di vittorie dell’Italia in casa degli scandinavi (3 sconfitte e un pareggio dagli anni 50’), anche se l’ultima vittoria degli svedesi contro gli azzurri risale all’amichevole del 1998 a Gotebor. All’Italia basta una sola vittoria delle due partite tra andata e ritorno per guadagnarsi la qualificazione.
La Svezia della fase a gironi si è dimostrata una squadra forte, soprattutto per quanto riguarda la fase offensiva: 26 goal fatti, contro i 18 della Francia capolista e i 21 dell’Olanda a pari punti.
Le statistiche per l’Italia sono leggermente migliori, con meno goal fatti, ma una vittoria in più nel suo girone. La squadra di Ventura scenderà in campo con un 3-5-2 con Darmian favorito su Spinazzola e Zaza invece di Insigne.
La Svezia invece non ha a disposizione lo squalificato Lusting, che tornerà in campo per il ritorno a Milano. Krafth entrerà al suo posto.
Le altre partite vedranno l’Irlanda del Nord affrontare la Svizzera, La Croazia contro la Grecia e l’Irlanda in casa della Danimarca.
SVEZIA vs ITALIA – I NUMERI (pre-playoff)
TOP MARCATORI
Svezia: Marcus Berg (8); Emil Forsberg (4); Ola Toivonen (3), Mikael Lustig (3).
Italia: Ciro Immobile (6); Andrea Belotti (4); Andrea Candreva (3), Daniele De Rossi (2).
STATISTICHE
Svezia: Gioc. (10), Pnt (19), Vitt. (6), Sconf. (3), Pareg. (1), Gol fat. (26), Gol sub. (9).
Italia: Gioc. (10), Pnt (23), Vitt. (7), Sconf. (1), Pareg. (2), Gol fat. (21), Gol sub. (8).
PROBABILI FORMAZIONI
Svezia (4-4-2): Olsen – Krafth, Lindelof, Granqvist, Augustinsson – Claesson, Larsson, Johansson, Forsberg – Toivonen, Berg. Allenatore: Janne Andersson
Italia (3-5-2): Buffon – Barzagli, Bonucci, Chiellini – Candreva, Parolo, De Rossi, Verratti, Darmian – Zaza, Immobile. Allenatore: Gian Piero Ventura.
Scommetti su Svezia vs Italia
SVEZIA Vincente: 3.35
ITALIA Vincente : 2.35
Pareggio: 3.05
La partita
Svezia – Italia: Venerdì 10 novembre, ore 20.45, alla Friends Arena di Stoccolma.
Visita NetBet Scommesse
Scritto da Andrea Gorio