Lo strip poker è uno dei questi giochi di avete sempre sentito parlare o che avete visto in tantissimi film americani e non solo. Si tratta di una versione di poker in cui non ci si gioca soldi o fiches, ma i vestiti. L’obiettivo dei giocatori è, infatti, quello di vincere il più alto numero possibile di mani per far spogliare i propri avversari.
Ovviamente si tratta di un gioco abbastanza malizioso che bisogna fare con persone con cui si ha una certa confidenza. Spesso è il momento più atteso di feste abbastanza movimentate, anche perché quando si gioca a strip poker, l’atmosfera diventa subito incandescente. È un gioco così famoso che sono state create anche delle semplici applicazioni, simili ai video poker, con cui è possibile giocare in maniera virtuale e regalarsi qualche momento di adrenalina.
Nei prossimi paragrafi cercheremo di scoprire tutto su questo gioco, quali sono le regole di base, quale versione del poker è più utilizzata e qualche suggerimento per far sì che il gioco possa essere divertente. In alcuni casi, infatti, quando non si seguono delle precise regole, rischia di diventare tutto abbastanza ambiguo e talvolta fastidioso. DI conseguenza, invece, di essere un’esperienza da raccontare, diventa solo un momento da dimenticare.
Strip Poker dal Vivo
Abbiamo già detto che si sono delle applicazioni o dei giochi, come le slots, da poter utilizzare dal PC, ma anche da smartphone e tablet, ma la versione di Strip Poker migliore, resta sempre quella dal vivo. Ovviamente bisogna avere la giusta compagnia e soprattutto nessuno deve essere convinto a giocare. L’esperienza più bella è quando tutti vogliono divertirsi mettendo in gioco i vestiti ma nel rispetto per le persone al tavolo. Un piccolo consiglio: se qualcuno non vuole giocare, fatelo solo guardare e magari si convincerà da solo che alla fine è solo un modo come un altro per divertirsi in compagnia. Eventualmente, se vuole entrare dategli una piccola penalità, ad esempio un indumento tolto prima di sedersi al tavolo.
Per giocare non serve altro che un mazzo di carte francesi, un tavolo, buona compagnia e persone che non si tirino indietro da un momento all’altro mettendo così fine al gioco prima del tempo.
Giocare a Strip Poker
Una delle prime cose per giocare a strip poker, è ovviamente sapere come si gioca a poker. Ci sono diverse varianti di questo gioco che è necessario scegliere prima di iniziare quella che volete utilizzare. Tra quelle tipicamente utilizzate per la versione strip ci sono:
- A cinque carte: è la versione tradizionale e più conosciuta. In pratica ogni giocatore riceve cinque carte e dopo aver piazzato la prima puntata, può decidere di cambiarne massimo quattro. Alla fine della nuova sessione di puntate, vince chi ha il punto più alto. Ricordate che in questa versione il Colore batte il Full.
- Texana: divenuta famosa soprattutto grazie all’esplosione dell’ultimo decennio, questa modalità di gioco è abbastanza semplice ma comunque accattivante. Ogni giocatore riceve due carte coperte. Dopo la prima puntata il mazziere posiziona sul tavolo altre tre carte scoperte che valgono per tutti (detto Flop), poi al turno successivo ancora una (Turn) e infine un’ultima carta scoperta (River). In questa variante il Full batte il Colore.
Regole del Gioco
Dopo aver trovato le persone giuste per iniziare una partita di strip poker ci sono alcune regole e consigli da mettere in pratica. Tra le prime davvero essenziali da stabilire ci sono:
- La variante del poker a cui giocare,
- Qual è il limite da raggiungere.
Per quanto riguarda questo punto vogliamo essere più chiari così da aiutarvi a giocare quando vi capiterà l’occasione. Quando si inizia una partita di strip poker, bisogna decidere qual è il limite da raggiungere. Ovvero, se ci si può spogliare fino all’intimo oppure nudo integrale. Può sembrarvi una regola su cui si può discutere anche dopo, ma fidatevi che è molto meglio deciderlo prima. Eviterete problemi, imbarazzi vari e anche discussioni. Alla fine della partita, infatti, ci sarà qualcuno che opterà per il nudo, magari perché ha ancora tanti vestiti indosso, mentre altri sceglieranno per l’intimo visto che praticamente lo sono già. Stabilendolo prima, quindi, potrete giocare senza alcun problema.
Un’altra importante regola, poi, riguarda il numero di vestiti che una persona indossa. Ad esempio, se qualcuno ha calzini e scarpe, questi potrebbero vale come quattro capi di abbigliamento a differenza di chi invece indossa dei sandali e quindi ha a sua disposizione solo due capi. Ecco perché conviene che tutti i partecipanti inizino dallo stesso numero di capi.
Come Giocare
Solitamente ci sono due tipologie molto frequenti di strip poker. Lo scopo è sempre lo stesso, ovvero vincere le mani e far spogliare gli avversari, ma cambia il modo in cui si raggiunge.
Solitamente la tipologia più semplice prevede che il vincitore di una mano decida chi sia la persona che debba togliersi un indumento. Bisogna stabilire prima, poi, se sia la persona prescelta o il vincitore della mano a decidere quale sia l’indumento da togliere. Ovviamente bisogna prima togliere prima quelli esterni e poi quelli intimi.
In alternativa si può giocare a poker solo che, invece di usare soldi e fiches, si utilizzano i capi di abbigliamento per rilanciare. Questa però è una modalità poco utilizzata anche perché le partite durano poco e non c’è molto divertimento.
Giochi Tipo Strip Poker
In alternativa, oltre allo strip poker ci sono altri giochi che possono essere davvero intriganti e maliziosi. Uno di questi è la strip roulette, ovviamente una variante della tradizionale roulette. In pratica i giocatori possono scommettere sulle side bet, tipo Rosso o Nero. Chi vince ha diritto a scegliere una delle persone tra quelle che hanno perso che dovrà togliersi un indumento.