Calcio

Sorpresa EURO 2024: Come ha Giocato la Turchia

La Turchia, possiamo dirlo senza ombra di dubbio, è stata la sorpresa degli ultimi Europei di Calcio 2024. La manifestazione sportiva, tenutasi in Germania tra giugno e luglio, ha attirato l’attenzione di tantissimi tifosi, semplici appassionati e degli scommettitori di live match e puntate Antepost. In pochi, però, avrebbero creduto che a ribaltare i pronostici sarebbero stati gli uomini di Vincenzo Montella.

I risultati raggiunti dalla nazionale turca, infatti, portano una firma italiana. L’allenatore in carica è il napoletano Vincenzo Montella. L’ex bomber di Empoli, Roma e Nazionale, e che nella sua carriera ha guidato squadre di alto livello come Roma, Milan e Fiorentina, oltre al Siviglia, è attualmente il commissario tecnico della Turchia.

Tra l’altro, c’è una piccola curiosità. Questo sarebbe potuto essere l’Europeo della Turchia anche dal punto di vista organizzativo. Proprio la Nazione che affaccia sul Bosforo ha conteso fino alla fine l’organizzazione dell’evento alla Germania. Dopo l’ultima votazione, però, il successo tedesco è stato largo. I turchi, però, vorrebbe riprovarci, proprio in collaborazione con l’Italia, per gli Europei del 2032. La candidatura è già stata presentata, e nei primi mesi ne sapremo sicuramente qualcosa in più.

Tornando alla Nazionale, vogliamo ripercorrere la strada percorsa durante gli ultimi europei.

Girone della Turchia

La nazionale Turca era inserita nel gruppo F insieme a Portogallo, Georgia e Repubblica Ceca. Di certo, i lusitani erano i favoriti, ma le altre squadre potevano giocarsi le proprie chance.

Montella e i suoi uomini mettono subito in chiaro che sono pronti e carichi. Lo dimostrano con il 3 a 1 all’esordio ai danni delle Georgia. Le reti sono messe a segno da Müldür, Guler e Akturkoglu. Arda Guler, stellina del Real Madrid, poi, è il giocatore più giovane a mettere segno una rete nell’esordio della propria nazionale.

La seconda partita non è così fortunata per i turchi. Questi vengono sconfitti per 3 a 0 dal Portogallo che, così, dopo il primo successo, si qualifica già come primo al prossimo turno.

La Turchia deve giocarsi l’opportunità di superare il turno contro la Repubblica Ceca. Il successo arriva solo nei minuti finali grazie alla rete di Tosun, dopo la prima marcatura di Çalhanoğlu. Con sei punti, perciò, la Turchia arriva a pari merito con il Portogallo, nel frattempo sconfitto dalla Georgia. Passa, però, il turno come seconda in virtù degli scontri diretti.

L’accoppiamento agli Ottavi di Finale vede affrontarsi Austria e Turchia. Gli austriaci hanno superato il loro girone come primi in classifica sovvertendo i pronostici e le quote Euro 2024.

L’Austria, infatti, non era certo la favorita. Nel suo gruppo c’erano la Francia e i Paesi Bassi, oltre alla Polonia eliminata. La gara si svolge alla Red Bull Arena di Lipsia. La Turchia ingrana subito la marcia dopo pochissimi secondi. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo il difensore Demiral è veloce a mettere in rete un pallone vagante in area. Ciò avviene dopo soli 58 secondi dal calcio d’inizio.

Demiral è il protagonista per eccellenza della gara. Dopo pochi minuti dalla prima rete messa a segno, il difensore salva i suoi con un intervento sulla linea evitando il pareggio austriaco. Inoltre, nel corso del secondo tempo, il giocatore che ha un lungo passato in Italia avendo militato nel Sassuolo, Juventus e Atalanta, è protagonista di una nuova marcatura. Arriva per lui, quindi, la prima doppietta in nazionale.

Proprio nel corso della seconda esultanza, il difensore si rende protagonista di un gesto molto discusso. Da ciò scaturisce la squalifica per due partite, motivo per cui non prenderà parte al Quarto di Finale.

Quarti di Finale: Olanda-Turchia

I quarti di finale vedono l’accoppiamento fra Paesi Bassi e Turchia. La gara si svolge a Berlino precisamente all’Olympiastadion. È una struttura molto cara agli italiani in quanto proprio lì si è svolta la finale del Mondiale 2006 vinta dagli Azzurri.

L’Olanda parte subito forte e cerca di imporre il proprio ritmo. La nazionale di Montella, però, con il passare dei minuti riesce a prendere possesso del campo. Si rende protagonista più volte di azioni pericolose e riesce a trovare anche la rete del vantaggio con Akaydin. Il giocatore è bravo a sfruttare al massimo un cross di Arda Guler. Il primo tempo si chiude con i turchi in vantaggio che sognano uno storico approdo in Semifinale.

L’Olanda, però, inizia a macinare gioco e a creare azioni pericolose minuto dopo minuto. Al settantesimo arriva il colpo di testa vincente del difensore De Vrij, attualmente all’Inter. Dopo pochi minuti arriva il vantaggio Orange, causato da un’autorete di Muldur. Questi, per evitare di far colpire Gakpo, finisce per mettere la palla nella propria porta punto.

Nel finale la Turchia le prova tutte e si lancia all’attacco con ogni giocatore a disposizione. I tentativi, però, saranno vani. In Semifinale arrivano i Paesi Bassi.

I Giocatori Chiave

Ci sono diversi giochi che si sono messi in luce nella Turchia dimostrando di essere indispensabili. Tra questi il già citato Demiral, seppur non ha potuto prendere parte ai Quarti di Finale con l’Olanda. Arda Guler, poi, si è dimostrato sicuramente un talento innato di cui la Turchia non può fare a meno,

Infine, il centrocampista dell’Inter e capitano della nazionale, Hakan Çalhanoğlu merita una menzione. Grazie alle sue giocate, gli assist e anche una rete, ha trascinato i compagni a un ottimo risultato.