Esattamente come l’anno scorso, Milan e Lazio si presentano al match di Semifinale di Coppa Italia, vinto in quell’occasione dai rossoneri dopo due incontri a reti bianche decisi ai calci di rigore. Quest’anno invece, ci aspettiamo qualche emozione in più, a partire dalla presenza in campo della rivelazione di quest’anno Piatek, dentro dal primo minuto.
LE SQUADRE
Lazio – Lazio assediata dal problema infortuni che ieri mattina ha assestato un ennesimo colpo basso alla formazione biancoceleste: Senad Lulic. Fuori anche il bosniaco che, con Bastos, Wallace, Luiz Felipe, Caicedo e Radu costringe Inzaghi a estremi rimedi, soprattutto in difesa.
Al di la delle assenze però, è un periodo decisamente NO per la formazione capitolina. Mercoledì scorso, i biancocelesti sono stati costretti a ritirarsi dalla scalata all’Europa League, eliminati dagli spagnoli del Siviglia che hanno concesso ai loro avversari ben poco. In campionato, il rinvio della partita contro l’Udinese ha bloccato i padroni di casa a sei punti dalla Roma (quinta). Il conteggio nelle ultime 5 partite di Serie A ammonta a 3 sconfitte, due difficili contro Juve e Napoli e la terza in casa del Genoa, e 2 vittorie, entrambe per 1-0 contro due squadre da zona retrocessione, Empoli e Frosinone.
Milan – Un Milan più agguerrito di sempre approda all’Olimpico per la testa dei rivali e nel tentativo di avvicinare dalla loro parte l’accesso alla finale di Coppa Italia. Continua la cavalcata sull’onda più indomabile del momento, Piatek, che ha centrato la porta anche questo venerdì contro l’Empoli. Altri 3 gol rifilati ad un avversario come contro Atalanta e Cagliari, portando il Diavolo ad un fenomenale 9 gol segnati ed uno subito nelle ultime 3 gare. Il polacco ha già messo a segno due doppiette nel mesetto scarso di militanza rossonera, andando a segno in tutte e cinque le partite da titolare. Nella classifica marcatori, c’è solo Ronaldo davanti a lui a 19 reti.
L’esercizio di Coppa Italia non era semplice, ma il Milan se l’è cavata con un buon 8 in pagella, eliminando prima la Sampdoria davanti ai loro tifosi e successivamente il Napoli, non concedendo ai pertenopei nemmeno un gol nelle due partite.
PRONOSTICO
Oltre ai favori dell’Olimpico, i padroni di casa potrebbero avvalersi anche della condizione fisica dovuta al weekend di riposo dopo il rinvio del match contro l’Udinese. Vittoria quasi impossibile, ma ci aspettiamo una formazione di alto livello agonistico in grado di metterne dentro almeno una. ENTRAMBE SEGNANO & OVER 2,5.
PROBABILI FORMAZIONI
Lazio (3-5-1-1): Strakosha, Patric, Lucas Leiva, Acerbi, Marusic, Badelj, Cataldi, Romulo, Milinkovic-Savic, Luis Alberto (Correa), Immobile. Allenatore: Inzaghi
Milan (4-3-3): Donnarumma; Calabria, Musacchio, Romagnoli, Rodriguez; Kessié, Bakayoko, Paquetà; Suso, Piatek, Calhanoglu. Allenatore: Gattuso
Scommetti sulla partita
LAZIO Vincente : 2.50*
MILAN Vincente: 3.20*
Pareggio: 2.75*
*quote soggette a cambiamenti
La partita
Roma vs Milan: Martedì 26 febbraio, ore 21.00.
Scritto da Andrea Gorio