NetBet Blog

Sandro Tonali al Milan

Sandro Tonali è ormai un nuovo giocatore del Milan, arrivato quest’estate in un’importante operazione di mercato con il Brescia, dove ha giocato negli ultimi nove anni. Scopriamo di più sul nuovo centrocampista rossonero destinato a diventare uno dei migliori calciatori italiani. 

L’Operazione di Mercato 

Tonali arriva al Milan con un’operazione che prevede inizialmente un prestito con diritto di riscatto di 10 milioni di euro, mentre per l’acquisto definitivo sarà necessario un esborso di altri 25 milioni. A questi si aggiungono poi diversi bonus in base alle presenze e alle eventuali vittorie del club. 

Il Brescia ha poi strappato al Milan un’opzione per cui, in caso di futura vendita, otterrà il 10% del trasferimento. Al giocatore andranno due milioni di euro a stagione oltre i bonus previsti per le prestazioni individuali.

Biografia e Qualità Tecniche

Tonali è uno dei talenti millenials del campionato italiano. Nato l’8 Maggio del 2000 a Lodi, sin dai primi anni della sua vita dimostra di essere un predestinato e genitori e addetti ai lavori capiscono subito che su questo ragazzo ci si può scommettere

È un regista dotato di grande qualità tecnica e di un lancio lungo molto preciso. Usa principalmente il piede destro, ma anche con il sinistro è capace di eseguire passaggi al millimetro. Ha ottime doti atletiche e fisiche impreziosite dai 182 centimetri di altezza, che ne fanno anche un centrocampista duro da superare. Può giocare sia al centro sia come mezz’ala. 

Storia Calcistica di Tonali

Inizia la sua carriera calcistica nel Lombardia Uno, per poi passare al Piacenza. A dodici anni arriva la chiamata del Brescia con cui completa la trafila delle giovanili fino alla prima squadra. 

Il suo esordio tra i professionisti avviene il 26 Agosto del 2017, quando a venti minuti dal termine della gara con l’Avellino, subentra al posto di Cortesi. Dopo questa prima esperienza continua però a giocare per la Primavera. Tornerà in prima squadra a Gennaio restandoci in pianta stabile. 

E alla fine del campionato trova anche la sua prima rete nella sconfitta per 4-2 con la Salernitana. Al termine dell’anno calcistico colleziona 19 presenze e 2 reti che gli valgono anche il premio di miglior giovane della Serie B 2017/18.

L’anno successivo, a soli 18 anni, è uno dei titolari fissi della squadra, che poi alla fine dell’anno conquisterà meritatamente il campionato e la promozione nella massima serie. Per lui ben 34 presenze e 3 reti, e ancora una volta il premio come miglior giovane della serie B. 

In quell’anno il Brescia, grazie anche all’apporto del giovane Tonali, ha rispettato tutti i pronostici che lo vedevano tra i favoriti per un campionato da protagonista. Anche tanti scommettitori, infatti, avevano sfruttato le promozioni scommesse, proprio per puntare sulla vittoria della squadra lombarda. 

La sua prima annata in serie A termina con 34 presenze, condite da 3 reti, anche se alla fine della stagione il Brescia retrocede in serie B con tre giornate d’anticipo. La sua prima rete è su calcio di punizione, una delle specialità di Tonali, realizzata nella gara del 26 Ottobre con il Genova (persa 3-1). 

La Nazionale

Tonali è stato anche un perno delle varie nazionali, a partire da quella Under 19 con cui ha preso parte agli Europei del 2018, persi in finale con il Portogallo. 

Nello stesso anno arriva anche la chiamata di Luigi Di Biagio per l’Under 21. L’anno successivo c’è poi la convocazione del CT Roberto Mancini per la nazionale maggiore. Il suo esordio avviene il 15 ottobre del 2019 nella gara con il Liechtenstein, all’età di 19 anni e 5 mesi, quanto subentra a Bernardeschi. Nel match con la Bosnia di Novembre c’è infine l’esordio da titolare. 

Milanista da Sempre, anche se Scartato 

L’approdo di Sandro Tonali al Milan ha anche un tocco di romanticismo, poiché i rossoneri sono sempre stati la sua squadra del cuore fin da bambino. E nel Milan giocava anche il suo idolo. Se state pensando che sia Andrea Pirlo, visto il taglio di capelli, la posizione in campo e l’eleganza nel toccare il pallone, ne avreste tutte le ragioni, ma vi sbagliate. 

Il suo più grande idolo è Rino Gattuso, così come lui stesso conferma in una conferenza stampa, aggiungendo di sentirsi un Gattuso più tecnico. Non a caso nel Milan prenderà la maglia numero 8, proprio quella indossata dal centrocampista calabrese. 

La sua passione per il Milan non è stata poi neanche scalfita dal fatto che proprio i rossoneri una volta l’hanno scartato, ma parliamo di diversi anni fa e dei settori giovanili. Ora invece hanno cercato di mettere in campo tutto lo sforzo economico possibile per strapparlo a un’agguerrita concorrenza, tra cui c’erano anche i cugini rivali dell’Inter. E alla fine ci sono riusciti regalando al tecnico Pioli un giocatore duttile e con doti tecniche e fisiche impressionanti.  

Curiosità di Tonali

Tonali è un giovane molto tranquillo senza vezzi particolari o vita spericolata. Ha terminato gli studi per poi dedicarsi completamente al calcio, ama la musica (il suo cantante preferito è Ultimo) e adora giocare alla Play Station. 

Per lui mai nessun rimprovero, ritardo, gossip o altre storie che possano distrarlo da quella che è la sua grande passione: il calcio. Per restare informato sulla vita e le curiosità dei calciatori, segui NetBet Blog. Troverai sempre informazioni aggiornate e verificate.

Exit mobile version