Proseguono a ritmo serrato gli incontri per determinare le nazionali che prenderanno parte alle fasi finali dei prossimi mondiali di calcio 2018 in Russia. Com’è giusto che sia, NetBet Sport ancora una volta scende in campo.
Infatti, anche per le partite valide per la qualificazione ai mondiali come quelle che si svolgeranno il primo di settembre 2017, NetBet Sport permetterà a tutti gli amanti delle scommesse sportive di fare i propri pronostici.
In questo caso gli scommettitori sportivi online potranno fare le proprie puntate su NetBet Sport sugli incontri calcistici che vedranno protagoniste le nazionali di Malta contro Inghilterra, la Lituania che affronterá la Scozia, e il San Marino contro l’Irlanda del Nord.
Ma vediamo un po’ più nel dettaglio le varie dinamiche che interessano questi incontri validi ai fini della qualificazione per gli attesi mondiali di calcio 2018.
Primo settembre 2017: qualificazioni coppa del mondo Malta vs Inghilterra
Questo incontro, valido per le qualificazioni a mondiali di calcio 2018, vedrá scontrarsi due nazionali che hanno una storia calcistica molto diversa. Inoltre, mentre la squadra inglese gode dei favori dei pronostici, quella maltese potrebbe rivelarsi un osso particolarmente duro in casa.
Quel che è certo è che Pietro Ghedin, allenatore della nazionale di Malta, e Gareth Southgate, allenatore dell’Inghilterra, metteranno in campo delle formazioni che daranno vita ad un incontro di calcio dagli esiti niente affatto scontati. Quindi, fare un pronostico sull’incontro non sará poi tanto facile.
Entriamo ora più nel dettaglio di queste due nazionali.
La Nazionale di calcio di Malta
La nazionale di Malta, in lingua maltese “Tim nazzjonali tal-futbol ta’”, in tutta la sua storia non è mai stata in grado di qualificarsi ad una fase finale di un Mondiale o di un Europeo. Allenata sin dal 2012 da Pietro Ghedin, la nazionale maltese ha come leader Michael Mifsud, capitano e attaccante e che ha nel suo palmares ben 40 reti realizzate con la maglia della nazionale, oltre ad avere il primato di presenze (ben 123). Attualmente, nel ranking FIFA, la nazionale di calcio di Malta occupa il 191º posto, anche se il miglior posizionamento raggiunto è stato il 66° posto nel 1994/1995.
La Nazionale di calcio d’Inghilterra
Alla guida della nazionale inglese, dopo le dimissioni dell’allenatore Sam Allardyce, troviamo Gareth Harold Southgate. Pur essendo storicamente la più antica nazionale di calcio del mondo, l’Inghilterra ha all’attivo solo un mondiale vinto, quello disputato in casa nel lontano 1966. Nei campionati europei invece, si contano un terzo posto nel 1968 e la semifinale del 1996 sempre in Inghilterra.
Primo settembre 2017: qualificazioni coppa del mondo Lituania vs Scozia
Altro incontro valido per le qualificazioni degli attesissimi mondiali di calcio 2018 vedrá affrontarsi due nazionali che, oltre ad avere una storia calcistica molto diversa, offrono un’interpretazione di gioco totalmente opposta. Infatti, la formazione della Lituania si rifà più alle tradizioni del calcio russo, e quindi più difensiva, mentre la formazione scozzese gioca con una strategia di gioco totalmente anglosassone, quindi offensiva.
Quel che è certo, è che entrambe le formazioni daranno vita ad un incontro sicuramente interessante. Vediamo a tal proposito chi sono queste due nazionali.
La Nazionale di calcio della Lituania
La storia della nazionale di calcio della Lituania è strettamente legata ad un fatto storico politico. Il paese, infatti, veine annesso all’Unione Sovietica nel 1939 e raggiunge l’indipendenza solamente nel 1990, anno in cui si appropria, tra le altre cose, di una propria nazionale di calcio. Il 27 maggio di quello stesso anno, la Lituania gioca la sua prima partita come nuova nazione contro la Georgia.
Pur non avendo una forte vocazione calcistica (lo sport nazionale è la pallacanestro), la Lituania è riuscita a centrare due risultati calcistici considerati storici. Il primo risale al 1995, quando vince la Coppa del Baltico riuscendo a sconfiggere l’Estonia, mentre il secondo avviene il 2 settembre del 2006 a Napoli, pareggiando 1-1 contro l’Italia.
101ª nella classifica mondiale FIFA, ha come giocatori di spicco Marius Stankevičius, terzino, e il suo capitano Tomas Danilevičius, attaccante del Latina.
La Nazionale di calcio della Scozia
La nazionale scozzese conta nel suo palmares ben otto qualificazioni alle fasi finali del campionato del mondo, e due a quello europeo. Indubbiamente, uno dei risultati storici che tutti i tifosi scozzesi non dimenticheranno mai, è il 3 a 2 rifilato all’Inghilterra nel lontano 1967. Una vittoria memorabile, anche perché la formazione inglese si era aggiudicata il Campionato del Mondo solo l’anno prima.
Primo settembre 2017: qualificazioni coppa del mondo. San Marino vs Irlanda del Nord
Sulla carta, l’incontro valevole per le fasi finali del Campionato del Mondo 2018 in Russia tra San Marino e Irlanda del Nord, si potrebbe paragonare al mitologico scontro tra Davide e Golia.
Infatti, seppure la formazione irlandese non sia una delle formazioni calcistiche più blasonate, la piccola San Marino ha all’attivo solo una vittoria in tutta la sua carriera calcistica. Scopriamo queste nazionali più da vicino.
La Nazionale di calcio di San Marino
Allenata da Pierangelo Manzaroli, la nazionale di calcio di San Marino interpreta alla lettera lo spirito decoubertiano, ossia “l’importante è partecipare”. Data il piccolissimo numero di abitanti e un più che modesto campionato nazionale, trovare giocatori che possano rivelarsi dei campioni non è un’impresa facile a San Marino.
Tuttavia, non si può mai sapere. Lo spirito di chi non ha nulla da perdere a volte, può rivelarsi vincente!
La Nazionale di calcio dell’Irlanda del Nord
Allenata da Michael Andrew Martin O’Neill, la nazionale di calcio dell’Irlanda del Nord ha nel suo palmares tre partecipazioni alle fasi finali dei campionati mondiali di calcio. Inoltre, la nazionale si è aggiudicata per ben otto volte il Torneo Interbritannico. Attualmente, nel ranking FIFA, la nazionale di calcio dell’Irlanda del Nord occupa il 26˚ posto.
Ci aspettano tre incontri di fuoco. Piazza la tua scommessa anche tu su NetBet Sport e che vinca il migliore!