Una partita sospesa non è solo uno smacco per i tifosi e le stesse squadre, ma anche per gli scommettitori che abbiano puntato su quella gara.
Cosa aspettarsi in questi casi dai bookmakers aams potrebbe non essere sempre così chiaro. Per questo abbiamo deciso di stilare un articolo con le pratiche più utilizzate dai siti all’alba di una partita conclusa in anticipo.
Partita Sospesa o Posticipata?
Prima di tutto è bene effettuare una distinzione tra partita sospesa o posticipata. Questo perché, a seconda della categoria, le regole sulle puntate effettuate potranno differire leggermente.
Si parla di partita sospesa quando l’interruzione, qualunque essa sia, avviene a partita iniziata. Questo significa che per “sospendere” una partita bisogna che le squadre abbiano dato via all’incontro.
Una partita posticipata invece è un evento che viene riprogrammato più avanti, prima dell’inizio di quell’incontro.
Perché le Partite Vengono Sospese?
Una delle case più frequenti di sospensione di una partita sono le condizioni metereologiche. Un forte diluvio, neve, nebbia, o un campo congelato… ognuno di questi fattori potrebbero influenzare la triste ma necessaria decisione dell’arbitro di sospendere l’incontro.
Oltre al tempo, altre ragioni comuni sono i possibili problemi causati dalla tifoseria. Questi vanno dalla violenza sugli spalti agli insulti razzisti. Anche in questi casi c’è poco che un arbitro possa fare per evitare l’abbandono.
Per ultimi, anche se rari, una partita può venir sospesa per problemi legati alla struttura. Malfunzionamento dei riflettori, spalti in pericolo di crollo sono alcune tra le cause meno frequenti ma ancora esistenti che potrebbero portare alla sospensione della partita.
Cosa Succede se un Evento Viene Sospeso?
Normalmente, il rinvio di una partita significa che gli scommettitori hanno diritto a ricevere indietro le proprie puntate. Questo nel caso in cui la data di rinvio sia molto avanti nel tempo o addirittura non prevista.
In alcuni casi, per esempio quando la partita viene rinviata a poche ore o giorni dalla data di sospensione, è possibile che le vostre giocate non vengano rimborsate ma rimangano attive fino alla data del rinvio.
Attenzione però!
Nel caso in cui il risultato pronosticato nella puntata si verifichi prima che la partita venga sospesa, la maggior parte dei siti considera questa giocata come valida. Facciamo un esempio con alcune quote calcio concrete:
Ammetiamo di puntare sull’Over 2,5 nella partita tra Parma e Juventus. Al 60’ della gara la partita viene sospesa per maltempo sul risultato di 2-1. In questo caso la giocata vi verrà pagata in quanto al momento della sospensione il risultato predetto si è già avverato. Se invece avessimo deciso di scommettere sull’Over 3,5 la giocata sarà da considersi nulla, e quindi l’importo verrà restituito.
Partita Sospesa in Caso di Accumulatori?
E nel caso in cui le puntate sul match sospeso facciano parte di un accumulatore?
Un accumulatore è una puntata di un solo importo che include più di un risultato (doppia, tripla, quadrupla…). La quota alla quale moltiplicare la puntata in caso di vincita è ricavata dalla moltiplicazione di tutte le quote dei mercati selezionati.
Nel caso uno di quei mercati venga a mancare in caso di partita sospesa, la maggior parte dei siti non cancella l’intero accumulatore ma si limiterà a rimuovere solo quella giocata dalla selezione. Una tripla diventerà doppia e così via, con conseguente ricalcolo delle quote.
Ci sono però dei casi nei quali non è possibile rimuovere solo quel mercato senza annullare gli altri. Per esempio, nel caso di alcune offerte scommesse che necessitano tassativamente che nella selezione ci sia quel mercato al fine di poter incassare la vincita.
In questo caso, l’intero accumulatore verrà considerato nullo e l’importo della puntata restituito.