Calcio Varie

Pallone d’Oro 2024 a Rodri, ma Quante Polemiche

Il Pallone d’Oro 2024 è stato assegnato e la vittoria è andata al centrocampista spagnolo Rodri. Seppur il giocatore attualmente in forza al Manchester City fosse comunque tra i favoriti, questa è stata una delle edizioni con più polemiche in assoluto. Nel corso dei prossimi paragrafi, quindi, ripercorreremo la giornata di Parigi, le tante diatribe e vedremo il motivo per cui la vittoria è andata all’iberico.

Le Novità di Quest’anno

Il Pallone d’Oro è un premio internazionale che viene assegnato al giocatore e alla giocatrice (il Pallone d’Oro femminile) che, a livello individuale, si sono messi in luce nel corso della precedente stagione.

Fino agli scorsi anni, però, la lotta al Pallone d’Oro è sempre stata abbastanza spenta. Questo perché ha predominato il duello tra Cristiano Ronaldo e Messi; quindi, era facile immaginare a chi sarebbe andata la vittoria. Bastava dare uno sguardo ai risultati in Champions e nella Liga Spagnola per capire chi dei due avrebbe alzato l’ennesimo premio.

Quest’anno, però, la situazione era del tutto diversa. C’erano, infatti, molti giocatori che avrebbero meritato di alzare il trofeo o, quantomeno, di essere sul posto. In particolare, tra i vari abbiamo il vincitore Rodri, Vinicius Junior, Bellingham e Carvajal del Real Madrid, i soliti Haaland e Mbappé, e Lautaro Martinez dell’Inter.

Cambio di Programma

Vista anche la grande indecisione, perciò, la direzione del premio ha deciso di cambiare qualche regola. In particolare, fino agli anni scorsi il vincitore veniva avvisato e teneva una lunga intervista con il periodico francese. E, seppur si provava a mantenere il riserbo riguardo l’esito della votazione, solitamente gli spoiler erano all’ordine del giorno. La voce si diffondeva rapidamente e tutti nel giro di qualche ora sapevano in anticipo chi avrebbe vinto il Pallone d’Oro.

Come detto, però, quest’anno si è andato in una direzione diversa. I vincitori dei vari premi, tra cui il Pallone d’Oro, non sono stati avvisati. E nessuno ha potuto rivelare con certezza a chi sarebbe andato il titolo. Almeno era quello che sperava France Football. In realtà, a qualche ora dalla consegna ufficiale del premio, i dirigenti del Real Madrid sono stati avvertiti da una talpa interna e da lì si è scatenato un vero e proprio putiferio.

Il Real Madrid Diserta il Premio

La dirigenza del Real Madrid è da settimane impegnata in una lunga campagna a favore della sua stella più importante, il brasiliano Vinicius Junior. E, in effetti, secondo tantissimi addetti e le quote calcio la vittoria sarebbe dovuta andare all’esterno. Il talento negli ultimi anni si è sempre messo in mostra con giocate di altissimo livello e gol.

I vertici del Real, poi, erano sicuri della vittoria. Ed erano pronti a festeggiare il proprio giocatore con una delegazione di circa 50 persone. Tutti insieme sarebbero dovuti partire con un volo privato dall’aeroporto della capitale spagnola alla volta di Parigi. L’orario di partenza era previsto per le 15. A un certo punto, però, accade qualcosa.

Il Real riceve la notizia da una fonte ritenuta affidabile, che la vittoria non sarebbe andata a Vini, bensì a Rodri. Dopo un giro di chiamate, la news sembra essere confermata e scatta l’ira del Real. Gli spagnoli credono che sia un affronto non solo nei confronti del giocatore, ma verso tutto il club. Motivo per cui la spedizione viene annullata. E ciò, nonostante il Real dovrebbe essere premiato come club dell’anno, così come il tecnico Ancelotti a cui viene assegnato il premio di miglior allenatore.

Ovviamente, la mancata partenza del Real ci mette poco a fare il giro del mondo. Da qui la diffusione della probabile vittoria di Rodri.

Ciò, naturalmente, ha scatenato una serie di reazioni da parte del mondo sportivo. In molti non hanno apprezzato la scelta del club madrileno. Avrebbe dovuto rispettare la votazione e applaudire il vincitore. Altri, invece, hanno ritenuto la vittoria di Rodri uno schiaffo al calcio approvando, di conseguenza, la scelta del Real.

La Vittoria di Rodri

Come già anticipato la vittoria di Rodri non arriva dal nulla. Secondo tanti esperti e appassionati di NetBet scommesse calcio, così come segnalato in un nostro precedente articolo, il centrocampista spagnolo era comunque uno dei papabili alla vittoria. Dalla sua ci sono diversi anni di grandi risultati ottenuti con il City. Tra cui la Champions con un suo gol in finale contro l’Inter, le vittorie in campionato, ma non solo. A far propendere la scelta verso di lui è stata certamente la vittoria, da protagonista, degli Europei con la Spagna.

D’altro canto, però, Rodri non era il principale favorito a causa del risultato del club nella scorsa Champions League. Il City, infatti, ha terminato la propria corsa ai Quarti di Finale, proprio contro il Real poi diventato campione.

Le Parole Polemiche di Ancelotti

Nel corso della manifestazione svoltasi al Théâtre du Châtelet di Parigi, il tecnico italiano è stato premiato come miglior allenatore. A riscuotere maggior attenzione, però, sono state le sue parole rilasciate sui social dopo l’assegnazione del premio individuale. Il post è stato concluso così: “Voglio ringraziare tutti, soprattutto Vinicius e Carvajal”. Ma perché ha ringraziato in particolare questi due calciatori? Il motivo è semplice. Sono loro i giocatori che avrebbero dovuto contendersi la vittoria del Pallone d’Oro 2024.

Vinicius è stato il trascinatore a suon di gol e giocate da urlo del Real sia in Campionato che in Champions. Inoltre, il club madrileno ha vinto la Supercoppa Europea. Purtroppo per lui, però, la corsa del Brasile in Coppa America è terminata troppo presto.

La scelta di ringraziare Carvajal, invece, deriva da un ragionamento fatto da molti. Rodri ha vinto perché ha dominato nel suo campionato e agli Europei con la Spagna. Carvajal ha vinto il campionato in Spagna e uno dei trascinatori della nazionale vincitrice degli Europei. In aggiunta a ciò, però, come Vinicius ha trionfato in Champions League, ma non solo. Sia lui che il brasiliano hanno inserito il loro nome tra i marcatori della finale. Quindi, perché Rodri è stato premiato con la vittoria del Pallone d’Oro e Carvajal è arrivato solo al quarto posto?

È la domanda che si sono posti in molti e a cui è impossibile dare una risposta. La giuria del Pallone d’Oro è composta da circa 100 giornalisti e ognuno, naturalmente, vede il calcio come vuole. Fatto sta, però, che le polemiche fanno parte del gioco e alla fine il calcio è bello anche per questo.