Al Wembley Stadium di Londra andrà in scena la partita tra Inghilterra e Spagna della UEFA Nation League. Le due squadre fanno parte del Gruppo 4 della competizione, insieme alla Crozia.
L’Inghilterra ha agguantato una semifinale meritata nel Mondiale di Russia 2018, prima di venir elimanata dalla Croazia nei tempi supplementari. Quello della squadra di Southgate è stato un percorso abbastanza piatto nonostante l’ottimo posizionamento. A parte per la vittoria contro la Svezia nei quarti di finale infatti, gli inglesi non hanno incontrato grossi ostacoli sul loro cammino in termini di competitività degli avversari, ad eccezion fatta per il Belgio, vincitore nello scontro diretto sia nella fase a gironi che nella finale per il terzo/quarto posto.
Un po’ più intesa ma sicuramente meno corta la presenza degli spagnoli nel torneo internazionale di quest’estate. Posizionatasi al primo posto in uno dei gironi più ostici della competizione dopo aver dato spettacolo nella partita contro il Portogallo, la squadra di Hierro ha dovuto concedere il passo alla Russia nella partita degli ottavi. Un match noioso con pochissime occasioni da goal generate e poca voglia di vincere da parte dei campioni del 2010. La nazionale Rioja ora scenderà in campo guidata dal nuovo mister Louis Enrique incaricato di rimpiazzare l’allenatore uscente Lopetegui, ora alle redini del Real Madrid.
La sconfitta contro i russi, aveva terminato un ciclo di 23 risultati utili consecutivi per la Spagna con il segno GOAL SI registrato per 12 volte. L’Inghilterra invece presenta un tabellone sicuramente meno brillante con 3 sconfitte, 6 vittorie e un pareggio nelle ultime 10 partite. Inoltre, le ultime cinque gare giocate dagli inglesi sono tutte finite Under 2.5, tre delle quali No Goal. Nonostante tutto però, le precedenti tra le due vedono la nazionale d’oltremanica davanti con 3 vittorie a 1 e 2 pareggi. Di questi risultati, a parte però il 3-0 nel 2001 in favore degli inglesi, l’equilibrio ha regnato sovrano in ognuno di questi precedenti, passando solo una volta sopra l’Over 2.5.
In questa occasione però, ci aspettiamo una partita con 3 o più goal. Il pronostico di Inghilterra Spagna va quindi nella direzione GOAL SI o Over 2.5.
Southgate ripartirà dalla squadra dei Mondiali di quest’anno, riaffidandosi al 3-5-2. Pickford in porta e difesa formata da Maguire, Stones e Gomez. Per la fase d’attacco, accanto a Kane giocherà Rashford, in vantaggio su Welbeck, mentre a centrocampo troveranno spazio Delph, Dier e Loftus-Cheek.
Luis Enrique invece dovrebbe affidarsi ad un 4-3-3. Sarà compito di Martinez sostituire l’assente Pique, mentre sulla sinistra giocherà Marcos Alonso. Diego Costa guiderà l’attacco, supportato da Isco e Asensio.
PROBABILI FORMAZIONI
Inghilterra (3-5-2): Pickford; Maguire, Stones, Gomez; Trippier, Delph, Dier, Loftus-Cheek, Rose; Kane, Rashford. Allenatore: Southgate
Spagna (4-3-3): De Gea; Caravajal, Sergio Ramos, Íñigo Martínez, Marcos Alonso; Sergi Busquets, Thiago, Saul; Isco, Diego Costa, Asensio. Allenatore: Luis Enrique
Scommetti sulla partita
INGHILTERRA Vincente: 2.75
SPAGNA Vincente: 2.60
Pareggio: 3.00
La partita
Inghilterra – Spagna: Sabato 8 settembre, ore 20.45.
Visita NetBet Scommesse
Scritto da Andrea Gorio