I finalisti di Russia 2018 ospiteranno l’Inghilterra per la fase di ritorno della Nations League tra le due compagini. Le due nazionali, insime alla Spagna, fanno parte del Gruppo 4 della Lega A che vede al momento la squadra di Luis Enrique al primo posto a punteggio pieno, mentre le altre due sono ancora ferme a zero punti.
LE SQUADRE
Una sconfitta e un pareggio, se pur contro avversari d’eccellenza, sono le statistiche della Croazia del dopo Mondiale che sembra aver perso la solidità della squadra capace di arrivare in finale di Russia. Se l’1-1 in casa del Portogallo ci poteva anche stare, il 6-0 contro la Spagna di un mese fa ha ributtato la Croazia con i piedi per terra. Non potendo quindi più contare sulla differenza reti, i croati possiedono realisiticamente un solo risultato utile, e cioè la vittoria. Tra le nazionali cadute sotto i colpi della Croazia nell’ultimo Mondiale però, c’è proprio l’Inghilterra, eliminata in semifinale dal gol di Mandukic nel secondo tempo supplementare.
L’Inghilterra ha vinto nell’amichevole di mercoledì contro la Svizzera mettendo fine alla serie di sconfitte partendo da quella contro la Croazia ai Mondiali. Dopo i balcanici, era stato il Belgio ad aggiudicarsi il podio della competizione internazionale nella sfida per il terzo e quarto posto. Per ultimo, ci aveva pensato la Spagna il mese scorso vincendo a Wembley per 2-1. La vittoria non è tassativa come per la Croazia, e forse un pareggio potrebbe comunque aiutare la squadra di Southgate a rimanere in Serie A.
PRONOSTICO
La Croazia deve rifarsi dopo il disastro contro la Spagna, e la chiusura dello stadio al suo pubblico dopo gli episodi razzisti non sarà di certo d’aiuto. L’Inghilterra potrebbe approfittarne per centrare un risultato positivo però siamo sicuri che la Corazia riuscirà a segnare almeno una rete. OVER 2,5, se non 3,5, ci può stare!
LE FORMAZIONI
La Croazia deve fare ameno di Kalinic, fuori per infortunio. il titolare sarà probabilmente Livakovic alla sua prima esperienza in nazionale. Lovren ritorna dall’infortunio, anche se non è ancora al meglio. Al suo fianco ci sarà Vida. La situazione migliora nettamente a centrocampo nonostante l’assenza di Brozovic. A formare il tridente ci saranno Modric, Kovacic e Rakitic, con Perisic e Rebic trequartisti a supporto di Kramaric.
Southgate confermerà il 3-5-2 del Mondiale. Costretto a rinunciare a Jesse Lingard, Dele Alli e Ruben Loftus-Cheek, il ct. dovrà fare a meno anche di Luke Shaw e James Tarkowski dopo essere stati rispediti a casa per infortunio. A centrocampo con Henderson ci saranno Winks e Barkley, gli esterni saranno Trippier e Chilweel. In attacco Sterling e Harry Kane al meglio della forma in Champions League.
PROBABILI FORMAZIONI
Croazia (4-5-1): Livakovic; Jedvaj, Lovren, Vida, Pivaric; Rakitic, Modric, Kovacic, Perisic, Rebic; Kramaric. Allenatore: Dalić
Spagna (3-5-2): Pickford; Maguire, Stones, Joe Gomez; Chilwell, Trippier, Henderson, Barkley, Winks; Sterling, Kane. Allenatore: Southgate
Scommetti sulla partita
CROAZIA Vincente: 2.70
INGHILTERRA Vincente: 2.70
Pareggio: 2.95
La partita
Croazia vs Inghilterra: Oggi 12 ottobre, ore 20.45.
Visita NetBet Scommesse
Scritto da Andrea Gorio