La Maratona di Berlino è uno di quegli avvenimenti sportivi sul quale NetBet Sport offre la possibilità di scommettere a tutti gli appassionati di scommesse sportive online. Verrà battuto il record stabilito da Dennis Kipruto Kimetto nel 2014 di 2:02:57? I pronostici sono aperti.
Bmw Berlin Marathon 2017: il via domenica 24 settembre
Quella che si disputerà lungo le meravigliose strade di Berlino sarà l’edizione numero 44 della Maratona di Berlino. Oltre ad essere conosciuta come una corsa veloce, la Maratona di Berlino è uno degli classici appuntamenti atletici che ogni anno vede il coinvolgimento dei nomi più noti del mondo dell’atletica.
Il via della corsa è previsto per domenica 24 settembre. Un evento a cura della Sezione Corsa Campestre di Berlino. La Bmw Berlin Marathon, inoltre, fa parte delle World Marathon Majors.
Oltre quarantamila maratoneti vi prendono parte ogni anno, attirati dal suo magnifico percorso prevalentemente pianeggiante. La maratona è studiata appositamente per fare in modo che ogni partecipante possa ottenere un proprio Personal Best, da qui il motivo per il quale la corsa è considerata la “maratona dei record”.
Il percorso della Bmw Berlin Marathon 2017
Oltre ad essere un fantastico evento sportivo, la tradizionale maratona di Berlino passa attraverso alcuni dei luoghi caratteristici di rilevante importanza storica, culturale e artistica, della capitale tedesca.
La partenza della gara è prevista per le 09:00 di domenica 24 settembre e partirà in prossimità della Colonna della Vittoria. Tra le più celebri attrazioni turistiche offerte da Berlino, che saranno presenti lungo la Bmw Berlin Marathon 2017, si possono ricordare il Potsdamer Platz e il Castello di Charlottenburg.
Il percorso si chiuderà alle ore 15.15. Di conseguenza, il tempo massimo di gara previsto è di sei ore e quindici minuti.
Oltre 41.000 atleti alla Maratona di Berlino 2017
Come da tradizione, la partecipazione alla Maratona di Berlino, giunta alla sua quarantaquattresima edizione, è una delle più richieste. Si stima che per la Maratona di Berlino 2017 prenderanno parte oltre 41.000 atleti. Un dato che conferma la fama di questo fantastico evento sportivo e di come questa ara sia considerata una delle più importanti al mondo, non a caso inserita nelle World Marathon Majors.
I partecipanti si troveranno alle ore 8 e 45 nelle vicinanze di uno dei monumenti più celebrativi di Berlino, ovvero l’imponente Colonna della Vittoria, collocata proprio al centro del Tiergarten e innalzata per ricordare la vittoriosa guerra intrapresa dalla Prussia nei confronti della Danimarca.
Il percorso, strettamente cittadino, si dipana lungo le vie più belle di Berlino. Il traguardo finale della avvincente Maratona di Berlino è stato collocato nei pressi di un altro dei simboli tradizionali della città, ovvero la Porta di Brandeburgo, icona della città e della Germania riunificata.
Bmw Berlin Marathon, all’insegna dello sport e del divertimento
Come tradizionalmente avviene, la città di Berlino vive la sua maratona come una giornata di sport e divertimento. Infatti, lungo i suoi 42 chilometri di percorso, oltre un milione di spettatori è pronto a sostenere tutti i partecipanti e ad applaudire le loro gesta.
Inoltre, lungo i lati del percorso, prenderanno posto settanta band che eseguiranno musica dal vivo, offrendo un’atmosfera unica e indimenticabile, accompagnando gli atleti fino al traguardo.
Anche per l’edizione 2017 è prevista la partecipazione di atleti disabili e di handbikers. I primi partiranno per la loro avventura alle ore 8:35, mentre i secondi lo faranno per le ore 8:45. Quindi, oltre ad essere un evento sportivo di un certo calibro, la Bmw Berlin Marathon è uno di quegli eventi che di certo brillerà per la sua sportività, sensibilità e per il tanto divertimento offerto.
I primi passi della maratona di Berlino
Era l’9 settembre del 1964 quando nacque l’idea di far correre una maratona in quella che era all’epoca la Berlino Ovest. La corsa prevedeva, tra l’altro, un passaggio sul Teufelsberg, il “Monte del Diavolo”, una collina artificiale creatasi dalle macerie della città dopo il secondo conflitto mondiale.
A questa prima ed epica edizione, vi presero parte 700 ardimentosi atleti. Anche la città di Amburgo, anch’essa distrutta dagli eventi bellici, provò ad organizzare una simile manifestazione alla quale però presero parte solo nove atleti.
Il 1974 fu l’anno nel quale la maratona divenne una vera e propria istituzione. In quell’occasione, la partenza avvenne dallo stadio Mommsen.
Oggi, al pari della maratona di New York, Chicago e Londra, quella di Berlino è tra gli eventi sportivi più celebri, tanto per la velocità del suo percorso quanto per il significato della corsa reso evidente dall’attraversamento di alcuni dei luoghi simboli della città, oltre che per l’alto numero di partecipanti.
In conclusione, l’appuntamento è fissato a Berlino per le ore 09:00 di domenica 24 settembre.