Casinó

Le Migliori Strategie Per Il Gioco Responsabile

gioco responsabile

Il gioco d’azzardo è sicuramente uno dei passatempi preferiti da milioni di persone in Italia e nel mondo. C’è da dire, però, che in alcuni casi si corre il rischio di finire nel vortice del gioco compulsivo. Parliamo di una patologia, chiamata Ludopatia, in cui nei giocatori si instaura una vera e propria dipendenza dal gioco, per cui sentono l’esigenza fisiologica di dover puntare. Può capitare sia per il betting che per il gambling.

A questo, ovviamente, seguono decine di problemi diversi come l’esborso economico decisamente alto, problemi nelle relazioni sociali e tanto altro. In alcuni casi, ad esempio, le persone si ritrovano costrette a richiedere prestiti a persone poco raccomandabili e questo crea pericoli alla loro stessa vita.

Insomma, è sicuramente una situazione da evitare e per farlo si può ricorrere al Gioco Responsabile. Ci riferiamo a questa espressione riferendoci a una serie di norme che i giocatori possono seguire per puntare nella migliore maniera possibile. Il gioco, infatti, può e deve essere un passatempo per divertirsi, ma non bisogna mai dimenticare che si possono perdere soldi e che difficilmente sarà utile a cambiare la propria vita.

Di seguito, comunque, vedremo nel dettaglio quali sono le migliore strategie per il Gioco Responsabile da applicare durante la propria esperienza.

Gioco Responsabile: le Norme Principali

Scegliere Siti Legali

Il primo punto da sottolineare è la necessità di dover scegliere dei siti di gioco legali, così come NetBet. Questi hanno la licenza dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e, quindi, sono assolutamente affidabili.

Inoltre, avranno una sezione Gioco Responsabile con tutti i principali e migliori consigli, un numero di telefono indicato e ancora altri suggerimenti.

Stabilisci un Budget

Il miglior metodo per evitare perdite eccessive è stabilire prima quanto si vuole spendere. All’inizio della propria sessione di gioco, infatti, è importante impostare un budget e, una volta finito quel denaro, bisogna chiudere e andare via.

Così facendo, infatti, non si rincorreranno le vincite, ovvero si punterà sempre di più nella speranza di recuperare quanto perso in precedenza e, magari, ottenere dei profitti. Ma si prenderà coscienza delle perdite ottenute e, quindi, le si accetterà con maggiore tranquillità.

Qualora si provasse a recuperare quanto perso, invece, c’è il serio rischio di ritrovarsi a spendere molti più soldi di quanto si voleva. Inizierà il ciclo infernale del recupero, si perderà ancora più denaro e si proverà nuovamente a recuperarlo. In questo modo i problemi non avranno mai fine.

Tempo

Come per il denaro, bisogna anche prendere una decisione prima di iniziare a puntare, sul tempo da trascorrere giocando. È fondamentale, perché bisogna capire che il gioco non è assolutamente un lavoro, ma semplicemente un hobby, a meno che non siate dei giocatori professionisti.

Ma se non lo siete, bisogna darsi una regolata e capire quando è il momento di chiudere. Questo vi aiuterà in due punti chiave. Il primo si verifica quando state perdendo soldi. Il vostro obiettivo, infatti, sarà quasi sempre quello di andare avanti tentando il recupero del denaro ma, se vi rendete conto che il tempo a vostra disposizione è finito, dovrete semplicemente prendere atto della situazione e chiudere.

Stesso discorso anche quando si vince. Probabilmente, sarete convinti che più si va avanti e maggiori saranno i profitti ottenuti. Quindi, chiudere è complicato. In realtà, la scelta migliore è staccarsi al momento giusto così da godervi le vincite ottenute e non rischiare di perdere tutto con qualche mano sfortunata.

Informati sul Gioco Responsabile 

In questa parte del nostro articolo, vogliamo soffermarci su due aspetti importanti. Il primo è che bisogna sempre capire e conoscere il gioco in cui si punta. Al contrario, si verificheranno errori di diverso tipo e si perderanno occasioni importanti. Questo ragionamento vale per tutti i giochi da casinò e le slot machine online, ma anche per le puntate sugli eventi sportivi. Puntare a caso, infatti, non è assolutamente un atteggiamento giusto, e non farà altro che farvi perdere dei soldi, ma non solo.

È, infatti, anche un indicatore del fatto che non si sta puntando con responsabilità e che, probabilmente, c’è più una necessità. Quindi, si manifesta un elemento chiave del gioco d’azzardo compulsivo.

L’altro consiglio che fa parte delle norme da seguire per il Gioco Responsabile è puntare per divertirsi. Inizia a giocare semplicemente per provare qualche brivido di adrenalina e divertimento, senza pensare di dover per forza vincere. Anche perché nessun gioco potrà mai garantirvi al cento per cento la possibilità di vittoria. Meglio godersi quei momenti e, qualora si perdesse, avrai comunque passato del tempo interessante.

Chiedi aiuto

Qualora riteneste di avere un problema con il gioco d’azzardo compulsivo, allora è meglio intervenire rapidamente. Nelle varie sezioni Gioco Responsabile che si trovano sui migliori casinò e bookmaker online, ci saranno i primi consigli da mettere in pratica, tra cui smettere subito di giocare e chiedere l’autoesclusione all’AAMS. Questa procedura consiste nel chiedere all’ADMIN-AAMS di bloccare tutti i conti gioco e impedire di crearne altri. Servirà a impedirvi di giocare nuovamente.  

Inoltre, è bene anche chiedere supporto a uno psicologo o a un centro specializzato nella dipendenza, tra cui anche quella per il gioco d’azzardo. Solitamente, ogni distretto sanitario ha un centro riservato alle dipendenze in cui si organizzano incontri singoli o di gruppo.

Conclusione Gioco Responsabile

Eccoci giunti al termine del nostro articolo sul Gioco Responsabile e sulle principali regole da seguire per evitare di finire in questo vortice. Il nostro consiglio è di seguirle tutte. Inoltre, se avete problemi, non abbiate paura di mettervi in contatto con degli esperti e con i vari centri specializzati. In molti casi sono totalmente gratuiti e potranno davvero aiutarvi a uscire da questo tunnel.