Varie

Invictus Games 2025: Storie di Resilienza da Vancouver e Whistler

Se non avete mai sentito degli Invictus Games, è arrivato il momento di sopperire a questa mancanza. Parliamo di una manifestazione sportiva nata poco più di 10 anni fa e che rappresenta un messaggio unico di resilienza e resistenza. È la dimostrazione che, nonostante le difficoltà della vita, le si può affrontare e uscirne più forti di prima.

Si tratta di un evento sportivo. Prevede la partecipazione di militari che hanno subito danni permanenti durante il servizio o a causa del servizio. I partecipanti arrivano da tutto il mondo per affrontarsi in diverse discipline sportive. L’edizione del 2025 si terrà tra Vancouver e Whistler, in Canada. Per la prima volta nella storia dei giochi Invictus, si svolgeranno anche sport invernali. Non è previsto il betting online, ma potrebbe diventare disponibile nelle prossime edizioni.

Nei vari paragrafi andremo alla scoperta degli Invictus Games. Vedremo lo slot storia, le discipline, come funziona e tanto altro. Alla fine dell’articolo, quindi, conoscerete tutto sull’evento sportivo.

Nascita degli Invictus Games

Il promotore di questo evento sportivo è stato il Principale Harry di Galles. L’appartenente alla famiglia reale si ritrovò nel 2013 nello stato del Colorado, negli USA, per assistere a una gara dei Warrior Game. Parliamo di un evento simile agli Invictus riservato, però, solo al personale americano. Nel 2013 furono invitate alcune squadre britanniche. Il Principe Harry, in qualità di capitano e pilota di elicotteri dell’esercito britannico, aprì quei Giochi.

Ne rimase davvero impressionato. Decise, perciò, di creare una manifestazione simile, ma su scala internazionale. Seppur in piccolo, voleva creare delle Olimpiadi riservate a chi, durante il servizio militare, avesse riportato disabilità permanente.

L’evento catturò l’attenzione di molti ed è bastato meno di un anno per renderlo realtà. Insieme all’allora sindaco di Londra, Boris Johnson, il Ministero della Difesa e il Comitato dei Giochi Olimpici, si è arrivati alla creazione dell’evento. Nel 2014, infatti, il Principe Harry presentò la prima edizione degli Invictus Games (che tradotto è “I Giochi degli Invincibili”). Il teatro della prima edizione è stato la Copper Box Arena di Londra. È un impianto sportivo costruito in occasione dei Giochi della XXX Olimpiade britannica.

Le Prime Edizioni

La prima edizione degli Invictus Games si è svolta, per l’appunto a Londra. Ha visto la partecipazione di 14 nazioni e circa 400 atleti. Da sottolineare che sin dal primo evento, le nazioni che prendono parte ai giochi sono su invito. Il comitato, in base alle disponibilità dei vari Ministeri della Difesa, sceglie chi invitare.

Tra le discipline c’erano l’atleta leggere paralimpica, il ciclismo su strada paralimpico, la pallavolo paralimpica, il nuoto paralimpico, la guida, il rugby e la pallacanestro in carrozzina, e il tiro con l’arco.

La manifestazione ha avuto così tanto successo che tutti hanno subito iniziato a lavorare alla successiva.

Gli Invictus Games successivi si sono svolti nel 2016 a Orlando, in Florida (USA). Il comitato organizzativo ha invitato tutte le nazioni della prima edizione, a cui si è aggiunta la Giordania. Quasi cinquecento atleti hanno partecipato ai giochi.

La successiva edizione si è svolta a Toronto nel 2017. Circa 550 atleti per 17 nazioni si sono affrontate in diverse discipline. A quelle citate in precedenza, si sono aggiunte il Tennis in carrozzina e il golf.

Nel 2018 l’Australia, precisamente Sidney, ha ospitato quasi 500 atleti. Sono giunti da 17 nazioni per la nuova edizione degli Invictus Games.

La città olandese L’Aia ha ospitato i giochi nel 2022. In realtà, si sarebbero dovuti tenere nel 2020, spostati poi a causa della pandemia di Covid.

L’edizione del 2023 si è tenuta in Germania, precisamente a Düsseldorf. Si sono affrontate 21 nazioni e oltre 500 partecipanti.

L’Edizione di Vancouver e Whistler

Gli Invictus Games del 2025 si svolgeranno, come già detto in precedenza tra Vancouver e Whistler. L’edizione, oltre al messaggio di coraggio e resilienza dei propri atleti, ha voluto dare un senso ulteriore all’evento. I giochi Invictus, infatti, si terranno in collaborazione con le Prima Nazioni. Sono i popoli indigeni e autoctoni del Canada. Il principe Harry di Galles, perciò, ha voluto far diventare i Giochi un mezzo di riconciliazione.

Nel 2025 approderanno per la prima volta gli Sport invernali. In particolare, ai giochi già menzionati, si aggiungeranno lo sci alpino e lo snowboard. Ci saranno, poi, lo sci nordico e il biathlon, skeleton e curling in carrozzina.

Insomma, questa sarà un’edizione completa sotto il seguente punto di vista. Vi parteciperanno oltre venti paesi del mondo e più di 500 atleti. Il gioco prenderà il via l’8 febbraio fino al 16 febbraio.

Conclusione

Eccoci al nostro ultimo paragrafo dell’approfondimento sugli Invictus Games. In prossimità dell’inizio della nuova edizione, che si terrà a Vancouver e Whistler, abbiamo deciso di dare spazio a un evento che va oltre lo sport.

Per saperne di più su tutto ciò che riguarda il mondo dello sport e del betting, continuate a seguire il nostro blog. All’interno troverete news e curiosità. Vi sono info sul calcio, il basket il tennis, quote boxe e tutto ciò che può tornare utile per diventare appassionati e scommettitori più preparati.

A proposito, se scommettere, fatelo solo in maniera responsabile. Questo è il modo migliore per evitare di perdere soldi e per divertirsi in tranquillità.