NetBet Blog

Influenza dei Giochi di Casinò sull’Industria dell’Intrattenimento

Il settore dei casinò online, sia in Italia che nel mondo, è in continua crescita. È importante sottolineare che non si tratta di un trend di breve durata. È già da diversi anni, infatti, che il gambling sta conquistando più utenti e non solo. Aumenta anche il numero di denaro speso per persona ogni anno. I dati e le continue evoluzioni del settore portano a credere che nei prossimi anni il settore continuerà a migliorare. A dirlo sono gli esperti e gli analisti economici che valutano i mercati. Abbiamo voluto fare questa premessa per capire il motivo per cui l’industria dell’intrattenimento sta rivolgendo di più la sua attenzione verso il gambling.

Ovviamente, i giocatori più esperti e con qualche anno di esperienza in più alle spalle sapranno bene che l’intrattenimento e i casinò sono due mondi che spesso si sono avvicinati tra loro.

Basta considerare quante scene dei film più famosi si sono svolte all’interno dei casinò. Anzi, in alcuni casi il gioco è stato proprio il protagonista della pellicola. È il caso, ad esempio, del film “21” con Kevin Spacey o di “Rounders – Il Giocatore” con Matt Damon.

Ora, però, l’approccio dell’intrattenimento sta cambiando. Nei prossimi paragrafi vedremo nel dettaglio come.

Industria dell’Intrattenimento e Giochi

Ecco i campi principali in cui l’industria dell’intrattenimento sta sfruttando l’influenza del gambling in maniera diversa rispetto al solito.

Giochi Live Dealer

Il primo settore che ci viene in mente è sicuramente il variegato mondo dei giochi live dealer. Sono titoli che troviamo in ormai tutti i migliori casinò online. Hanno un croupier o un presentatore connesso in diretta streaming e questi gestisce tutte le fasi del gioco.

L’aspetto interessante è che attualmente c’è una sorta di interscambio tra il mondo della TV e le gaming house. Queste ultime, ad esempio, creano più spesso giochi ispirati ai principali programmi televisivi. È il caso, ad esempio, di Deal or No Deal, in cui i giocatori hanno una loro valigetta o scatola al cui interno c’è un premio. Man mano, poi, dovranno aprire altre scatole e potrebbe arrivare l’offerta del dealer per chiudere prima il gioco. In Italia, il gioco è conosciuto come “Il Gioco dei Pacchi” o “Affari Tuoi”. È prodotto su una delle società più importanti del settore televisivo, cioè la Endemol.

Come detto, però, da diversi anni è entrato a far parte del gambling e il suo successo è stato immediato.

Social e Streamer

Il campo principale in cui, probabilmente, l’industria dell’intrattenimento e il mondo dei casinò si sono incrociati, sono le piattaforme di streaming. Attualmente, tra le più famose ci sono Twitch e YouTube, ma anche su TikTok i giochi sono spesso presenti.

Ci sono sempre più streamer che parlano di giochi. Presentano le varie strategie da utilizzare al tavolo verde o puntano in diretta. E molto spesso hanno un pubblico numeroso che li segue. Gli spettatori, poi, attraverso le donazioni, partecipano in maniera abbastanza attiva.

D’altro canto, però, bisogna sottolineare un aspetto. Il mondo del gioco è sicuramente affascinante e adrenalinico. In alcuni casi, però, può creare problemi di dipendenza e perdite di denaro. Ecco perché le piattaforme iniziano a regolamentare in maniera seria gli streamer che parlano, e spesso pubblicizzano il settore dei giochi. Sono molto severe e non bisogna far credere agli utenti che con determinati giochi si possa vincere a ogni turno. Tra le “punizioni” rivolte a chi non rispetta le normative, c’è la chiusura dell’account e il blocco definitivo.

Ciò nasce da diverse esigenze, ma in particolare dal fatto che le piattaforme sono frequentate spesso da giocatori minorenni. E questi non devono vedere il gioco come un modo semplice per guadagnare denaro, visto che non lo è.

Serie TV

Se in passato l’hobby delle persone era rappresentato dai film e dall’andare al cinema, possiamo dire senza troppi problemi che la situazione è cambiata del tutto. Attualmente, infatti, sono le Serie TV a farla da padrone. Grazie alle varie piattaforme come Netflix, Disney e Amazon Prime, il mercato è in continua crescita. E, naturalmente, all’interno di molte delle produzioni internazionali non poteva mancare il gioco.

In alcune serie, i casinò sono solo di passaggio, mentre in altre hanno un ruolo chiave. In How I Met Your Mother, ad esempio, il personaggio di Barney è un accanito scommettitore e giocatore. E diverse volte i protagonisti si ritrovano al tavolo da gioco.

La serie per eccellenza che parla di gioco, però, è senza dubbio Las Vegas, e già il nome ci suggerisce il perché. I protagonisti sono gli addetti alla sicurezza di un casinò della città, il Montecito Resort and Gambling. È chiaro, quindi, che il gioco la faccia da padrone visto che nel corso di ogni puntata se ne vedono di tutti i colori.

La lista, comunque, potrebbe continuare ancora a lungo.

Conclusione

Siamo arrivati alla fine del nostro articolo su come il gioco sta influenzando i vari campi dell’intrattenimento. Abbiamo cercato di porre l’attenzione su diversi aspetti per dare un quadro generale sul fenomeno.

Così come già sottolineato nel nostro articolo, però, non si tratta di un fenomeno nuovo. Da sempre il gioco crea forti emozioni nelle persone. Motivo per cui il cinema, la TV e la musica ne hanno approfittato introducendo l’argomento in diversi modi nelle varie creazioni.

Per restare aggiornati su tutto ciò che riguarda il settore del gioco online, ma anche del betting, seguite il nostro blog. All’interno troverete diverse novità e news create dagli esperti di NetBet per voi. Ci saranno guide e spiegazioni dei nuovi giochi da casinò online, analisi dettagliate delle varie strategie e tutto ciò che vi può aiutare a diventare dei giocatori più preparati.

Exit mobile version