L’Hungaroring di Ungheria apre le porte alle prove libere della Formula 1 in programma per oggi pomeriggio.
Gli uomini della Ferrari parteciperanno alla gara con il lutto al braccio dopo la morte del presidente della scuderia di Maranello Sergio Marchionne. Persino le monoposto dovrebbero essere listate a lutto, e i due piloti non rilasceranno interviste fino alla fine della gara.
Undici gare nella stagione della Formula 1 2018 con Lewis Hamilton e la Mercedes ancora una volta alla testa della corsa al campionato. La gara di settimana scorsa aveva visto Sebastian Vettel gettare via un’occasione d’oro per allargare il gap tra lui e il rivale, dopo essere deragliato fuori strada a pochi minuti dal traguardo del Gp di Germania. Hamilton, risalito dalla 14 posizione sulla griglia, ha tagliato il traguardo in prima posizione con Bottas e Raikkonen ha completare il podio.
Questo fine settimana sapremo se Hamilton riuscirà ad aguantare l’ultima vittoria prima della pausa estiva, o se sarà Vettel a riscattarsi.
In casa Red Bull, se per la scuderia australiana il GP tedesco non ha visto le proprie monoposto impressionare più di tanto, ci sono buone possibilità che questo sia il weekend giusto per accorciare le distanze con Mercedes e Ferrari nella classifica costruttori. La pista ungherese ha tutte le caratterische per risaltare i punti di forza delle vetture australiane, e la pole di Verstappen potrebbe essere una delle opzioni più gettonate dai pronostici. Ricciardo inoltre ha già vinto su questo circuito nel 2014 ed è pronto a riscattare l’incidente dell’anno scorso che lo aveva visto coinvolto in un testa coda con il compagno di scuderia.
Preoccupazioni in casa Mercedes che quest’anno ha dimostrato in più di un’occasione di non essere una vettura a prova di proiettile. Il guasto al motore in Austria ai danni di entrambi i piloti che li aveva costretti ad una doppia uscita, unito al problema idraulico della vettura di Hamilton durante le quilifiche in Germania, sono tutti segni di una monoposto non del tutto collaudata, e che potrebbe avere problemi su circuiti aggrovigliati come questo.
In settima e ottava posizione della classifica dei piloti, spuntano i nomi di Nico Hulkenberg e Fernando Alonso, indubbiamente due dei migliori piloti del campionato malgrado la scarsa competitività delle loro vetture. Hulkenberg ha dimostrato tutte le sue capacità nella gara di Hockenheim chiudendo quinto dopo un ottimo duello con la Force India di Perez e la Haas di Grosjena, reclamando il suo miglior piazzamento stagionale.
Ovviamente però tutti gli occhi saranno puntati sui due 4 volte vincitori della stagione di quest’anno, Hamilton e Vettel, con l’inglese in testa alla classifica avendo conquistato 8 podi totali contro i 6 del tedesco.
Le prove libere cominceranno oggi alle 12, mentre le qualificazioni sono in programma per domani alle 16.00. La gara invece sarà domenica alle 16.00
Formula 1 – I numeri
LE GARE
29 luglio: Gran Premio d’Ungheria, Budapest
26 agosto: Gran Premio del Belgio, Spa-Francorchamps
2 settembre: Gran Premio d’Italia, Monza
16 settembre: Gran Premio di Singapore, Marina Bay
30 settembre: Russian Grand Prix, Sochi
7 ottobre: Gran Premio del Giappone, Suzuka
21 ottobre: Gran Premio degli Stati Uniti, Austin
28 ottobre: Gran Premio del Messico, Città del Messico
11 novembre: Gran Premio del Brasile, San Paolo
25 novembre: Gran Premio di Abu Dhabi, Yas Marina
PILOTI E TEAM
Mercedes: Lewis Hamilton e Valtteri Bottas
Ferrari: Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen
Red Bull: Daniel Ricciardo e Max Verstappen
Force India: Sergio Perez e Esteban Ocon
Williams: Lance Stroll e Sergey Sirotkin
Renault: Nico Hulkenberg e Carlos Sainz
Toro Rosso: Pierre Gasly e Brendon Hartley
Haas: Romain Grosjean e Kevin Magnussen
McLaren: Stoffel Vandoorne e Fernando Alonso
Sauber: Marcus Ericsson e Charles Leclerc
Scommetti sulla Formula Uno in Ungheria
La Gara
Gran Premio di Ungheria: Domenica 29 luglio, ore 16.10
Visita NetBet Scommesse
Scritto da Andrea Gorio