Il Gran Premio del Belgio è la prima gara che riapre la Formula 1 dopo la pausa estiva.
Pochi giorni dopo il Gran Premio d’Ungheria del mese scorso, Daniel Ricciardo ha scioccato il mondo della Formula 1 con la sua decisione di passare dalla Red Bull alla Renault prima della stagione 2019. Dieci giorni dopo, il due volte campione del mondo Fernando Alonso ha annunciato il suo ritiro definitivo dalla Formula 1. Insomma, una pausa ricca di colpi di scena.
A parte per le news appena citate però, l’attenzione ritorna sempre ed inesorabilmente sulla sfida di sempre, quella tra Mercedes vs Ferrari.
Le prime 12 gare del 2018 hanno visto lo scettro oscillare avanti e indietro tra Hamilton e Vettel. È stato però l’uomo della Mercedes a spuntarla con le vittorie di Germania e Ungheria prima della pausa estiva, allargando il gap tra i due a 24 punti. Solo due vittorie nelle ultime 10 gare invece per l’uomo della Ferrari.
Negli ultimi anni Hamilton si è sempre distinto nella seconda parte della stagione. Dal 2013, ha vinto il 54,84% delle gare che hanno seguito la pausa estiva, finendo sul podio uno sbalorditivo 87% delle volte.
Mancano ancora nove gare prima di chiudere il 2018, e se Vettel vuole sperare di rubare la scena al rivale deve farlo ora. Potrà farlo su una pista sulla quale non vince dal 2013?
Discostandoci delle prime due vetture, la Red Bull ha estremo bisogno di punti, sia per se che per i propri piloti.
Il Gran Premio di Francia infatti (si parla di cinque GP fa) è stata l’ultima gara nella quale i piloti della casa australiana hanno chiuso la corsa entrambe tagliando il traguardo. Nelle ultime quattro gare abbiamo assistito alla più lunga serie di ritiri per la squadra dal 2008. I problemi del motore Regular Renault, combinati con gli errori dei piloti, hanno causato la caduta della Red Bull dalla cima a una lontana terza posizione in solo 12 gare. La Red Bull ha un disperato bisogno di un fine settimana pulito e di un ritorno alla normalità in Belgio, in particolare dopo la notizia dell’addio di Ricciardo a fine stagione.
La probabilità di un Gran Premio del Belgio bagnato si aggira attorno al 70% con pioggia prevista per tutto l’arco del weekend.
Nella prima sessione di prove libere Vettel ha fatto il miglior tempo su gomma soft. Il tedesco in 1’44”358 è passata davanti alla Red Bull di Max Verstappen e la Mercedes di Lewis Hamilton. Quarto Kimi Raikkonen, quinto Bottas con la seconda Mercedes e con gomma media.
La seconda sessione di prove libere comincerà oggi alle 15, mentre le qualificazioni sono in programma per domani alle 15.00. La gara invece sarà domenica alle 15.10.
FORMULA UNO 2018 – I NUMERI
LE GARE
26 agosto: Gran Premio del Belgio, Spa-Francorchamps
2 settembre: Gran Premio d’Italia, Monza
16 settembre: Gran Premio di Singapore, Marina Bay
30 settembre: Russian Grand Prix, Sochi
7 ottobre: Gran Premio del Giappone, Suzuka
21 ottobre: Gran Premio degli Stati Uniti, Austin
28 ottobre: Gran Premio del Messico, Città del Messico
11 novembre: Gran Premio del Brasile, San Paolo
25 novembre: Gran Premio di Abu Dhabi, Yas Marina
PILOTI E TEAM
Mercedes: Lewis Hamilton e Valtteri Bottas
Ferrari: Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen
Red Bull: Daniel Ricciardo e Max Verstappen
Force India: Sergio Perez e Esteban Ocon
Williams: Lance Stroll e Sergey Sirotkin
Renault: Nico Hulkenberg e Carlos Sainz
Toro Rosso: Pierre Gasly e Brendon Hartley
Haas: Romain Grosjean e Kevin Magnussen
McLaren: Stoffel Vandoorne e Fernando Alonso
Sauber: Marcus Ericsson e Charles Leclerc
Scommetti sulla Formula Uno in Belgio
La Gara
Gran Premio di Belgio: Domenica 26 agosto, ore 15.10
Visita NetBet Scommesse
Scritto da Andrea Gorio