Varie

Formula 1: Il Gran Premio d’Italia a Monza 2024

Il Gran Premio di Monza è sicuramente uno degli eventi più attesi in Italia, soprattutto tra gli appassionati di Formula 1. L’edizione del 2024 cade a cavallo tra il mese di agosto e settembre e la sfida si fa incandescente.

Nel prossimo articolo vi parleremo in dettaglio del percorso e, non solo. Proveremo, infatti, a darvi qualche suggerimento sui piloti che potrebbero mettersi in mostra nel weekend di gara. Prima, però, è necessario sottolineare due aspetti. Innanzitutto, le indicazioni che daremo saranno orientative. Nella Formula 1, così come in qualsiasi altro sport, nulla è certo. Ci sono tantissime varianti che potrebbero modificare la situazione da un momento all’altro. Ad esempio il meteo o un problema tecnico. Motivo per cui, non bisogna dare per certa la nostra analisi sui potenziali candidati alla vittoria del GP di Monza.

L’altro punto fondamentale, poi, è che in qualunque caso, quando si puntano soldi veri bisogna sempre scommettere con la massima responsabilità. Solo così si eviteranno problemi di ogni tipo e ci si divertirà senza stress.

Storia del GP di Monza

Prima di entrare nel dettaglio sulle scommesse Formula 1 e sui potenziali vincitori della tappa italiana del campionato mondiale, ecco qualche cenno storico.

Il primo Gran Premio d’Italia a Monza si è tenuto per la prima volta nel 1922. L’anno prima, infatti, si è svolto un GP d’Italia ma sulla pista di Montichiari, in provincia di Brescia. Solo in alcuni anni, poi, il GP si è svolto lontano da Monza, ad esempio nel 1929 e nel 1930 a causa di un drammatico incidente avvenuto nel 1928.

La prima vittoria del GP di Monza è andata al corridore italiano Pietro Bordino, a bordo di una Fiat. La stessa casa costruttrice ha vinto di nuovo l’anno successivo, ma questa volta con Carlo Salamano.

Attualmente il record di vittorie per piloti è detenuto in coabitazione tra Michael Schumacher e Lewis Hamilton. Entrambi hanno vinto la gara per cinque volte. Dopo di loro c’è il brasiliano Nelson Piquet con quattro vittorie.

Per quanto riguarda le vittorie per case costruttrici, spicca la Ferrari che nel corso degli anni è riuscita a imporsi per ben 19 volte.

La McLaren e la Mercedes, invece, seguono sul podio con rispettivamente 11 e 7 trionfi.

Lewis Hamilton, poi, detiene attualmente un altro record, che difficilmente verrà battuto nei prossimi anni. Si tratta del numero di Pole Position. In ben sette occasioni l‘inglese è partito in testa alla gara. L’argentino Fangio segue con 5 pole.

Potenziali Vincitori del GP di Monza di Formula 1

Il principale candidato alla vittoria del Gran Premio di Monza, sedicesima tappa valida per il campionato mondiale di Formula, è sicuramente Lando Norris. Il pilota inglese è ormai un veterano delle gare automobilistiche. Dopo una lunga esperienza nelle categorie minori, dal 2019 è titolare alla McLaren. Questa, inoltre, potrebbe rivelarsi la stagione giusta per lui. Nonostante abbia ancora tanti punti di distanza da Max Verstappen, l’inglese attualmente viaggia sulla macchina migliore e lo dimostrano gli ultimi risultati. Vedremo, quindi, se anche Monza sarà capace di fare la differenza e di arrivare primo. Sarebbe un’iniezione di fiducia essenziale e gli permetterebbe di recuperare punti sul primo in classifica. Nel 2021, poi, ha già dimostrato di trovarsi a suo agio sul circuito italiano, terminando la sua gara al secondo posto.

Inutile dire, poi, che l’altro grande candidato alla vittoria di questa tappa del campionato di Formula 1 è Max Verstappen. Il talento olandese, da tre anni vincitore del Mondiale, è ancora una volta in testa e cerca il quarto successo consecutivo. Con il circuito italiano, però, ha un rapporto di odio e amore. Nelle ultime due edizioni, infatti, ha trionfato. Nelle precedenti due, però, non è riuscito a terminare la gara. Siamo curiosi di capire, quindi, se questa volta le sensazioni con Monza saranno positive o negative.

Gli Altri Candidati

A seguire, abbiamo l’altro pilota della McLaren, ovvero Oscar Piastri. L’australiano è al suo secondo campionato in Formula 1 e punta quantomeno ad arrivare sul podio finale. Per farlo, però, dovrà migliorare i suoi risultati a partire proprio da Monza. L’anno scorso ha chiuso la gara al dodicesimo posto.

Secondo gli esperti, poi, il quarto candidato alla vittoria del GP di Monza è il monegasco Charles LeClerc a bordo della Ferrari. Per i tifosi italiani sarebbe un sogno, ma è necessario dire che le chance sembrano poche. Il pilota della Rossa, comunque, può contare sulla sua grande esperienza e un ottimo appeal con il percorso. Ha già vinto nel 2019, mentre nel 2022 è arrivato al secondo posto.

Conclusione

Siamo giunti alla fine del nostro articolo sui potenziali vincitori del Gran Premio di Monza di Formula 1. Per gli appassionati italiani di questa disciplina, la gara di Monza ha sempre un fascino particolare ed è una delle più seguite.

Come visto, ci siamo sbilanciati sulla possibilità che uno tra Norris e Verstappen riesca ad arrivare in testa alla fine dei giri previsti. Come detto sin dalla nostra introduzione, però, nella Formula 1 anche un minimo dettaglio può cambiare il corso degli eventi in positivo o in negativo. Di conseguenza, le previsioni date dai nostri esperti, così come dagli addetti ai lavori in generale, devono essere sempre prese come indicazioni e mai come dati certi.

Per continuare a restare aggiornati su tutto ciò che riguarda il mondo della Formula 1 e dello sport in generale, seguite il nostro blog. Grazie ii nostri esperti sarete aggiornati con news e curiosità. Diventerete giocatori sempre più pronti ed esperti.