Lo Stadio Groupama di Lione apre il portone per la finale di Europa League, incontro che garantirà l’entrata automatica alla prossima Champions a una delle due squadre rivali di domani sera. Da una parte i francesi dell’Olympique Marsiglia, che arrivano all’ultimo incontro della competizione dopo la semifinale sofferta contro il Salisburgo, risolta nei minuti di recupero da un goal del difensore centrale Rolando. Dall’altra la compagine spagnola dell’Atletico Madrid che ha si era fatta valere in terra anglosassone, pareggiando in casa dell’Arsenal per poi chiudere i conti a Madrid.
L’ottimo lavoro dell’ex tecnico della Roma Rudi García al comando dell’Olympique Marsiglia ha dato e sta ancora dando i suoi frutti; la corazzata francese è tornata ad essere una delle squadre leader della Ligue 1 di Francia, al momento quarta in campionato a soli tre punti dai secondi classificati del Monaco e un punto di distanza delle Olympique Lione. La competizione francese prevede ancora un incontro prima di mandare tutti in vacanza, quindi tutto ancora in gioco sul chi si aggiudicherà Champions o Europa League. Sicuramente però, il modo più sicuro di accedere alla massima competizione Europea sarebbe quello di portare a casa la finale di domani sera, Atletico permettendo.
Nel frattempo, l’Atletico Madrid guidato dall’argentino Diego Simeone ha avuto una stagione con molti alti e bassi, anche se la motivazione e la grinta dell’ex Inter sono stati dei fattori fondamentali nel tenere il Real Madrid dietro in terza posizione in questo finale di Liga. La stessa grinta ha inoltre permesso agli spagnoli di recuperare il brutto terzo posto conquistato nei gironi di Champions Leaue alle spalle di Roma e Chelsea, seguito appunto da un’ottima serie di vittorie in Europa League, sei su otto, con una sola sconfitta e un pareggio.
Le due squadre si erano già affrontate nella fase a gironi della UEFA Champions League 2008/09. In quell’occasione fu la compagine madrilegna a prevalere su quella marsigliese, prima vincendo 2-1 al Vicente Calderon e poi con uno 0-0 in terra staniera, chiudendo il gruppo a 12 punti contro i 4 dell’Olympique Marsiglia.
Il fattore campo potrebbe essere un vantaggio per la squadra di Rudi Garcia, anche se quello che preoccupa il tecnico sono i problemi difensivi che attanagliano la squadra da un po’ di tempo a questa parte. L’ultimo esempio risale a pochi giorni fa, dopo il faticosissimo 3-3 contro il Guingamp di metà classifica. A questo si aggiunge il palpabile affaticamento fisico dei francesi che dagli ultimi due mesi giocano con la stessa squadra, sia in Europa che in campionato. Difesa a forma fisica a parte però, il Marsiglia è sempre riuscito a rispondere ad ogni colpo conquistando 8 risultati di fila nelle ultime 10 partite, complice anche una fase d’attacco spietata capitananta dal bomber Florian Thauvin.
Discorso diverso per i rivali che con 18 punti di distacco dal Villareal , quarto in classifica, si sono già assicurati la Champions da un bel pezzo, dando la possibilità a Simeone di gestire il proprio palinsesto con più tranquillità. Se l’attacco dei biancorossi non è tra i più spettacolari d’Europa, la difesa è sicuramente una tra le più solide, con solo 3 gol presi in 8 partite che si aggiungono alle 20 reti subite in campionato, 9 in meno del Barcellona e 22 in meno del Real. Per finire, l’Atletico è sicuramente molto più abbituato a sfide di questo calibro come questa. La squadra del Cholo infatti è riuscita a conquistare due finali di Champions League negli ultimi 4 anni, mentre il Marsiglia in Europa è praticamente inesistente se non fosse per la finale di Champions conquistata nel 1993.
Per noi di NetBet, è un 2 sulla schedina e Under 2,5.
MARSIGLIA vs ATLETICO MADRID – I NUMERI
TOP MARCATORI
Marsiglia: L.Ocampos (4); D.Payet (3); F.Thauvin (3); V.Germain (2); H.Sakai (1).
Atletico Madrid: A.Griezmann (4); S.Niguez (3); Diego Costa (2); K.Gameiro (2); Koke (2).
PROBABILI FORMAZIONI
Marsiglia (4-2-3-1): Pelé; Sarr, Rami, Gustavo, Amavi; Lopez, Sanson; Thauvin, Payet, Ocampos; N’Jie. Allenatore: Garcia
Atletico Madrid (4-4-2): Oblak; Partey, Savic, Godin, Lucas Hernandez; Correa, Saul, Gabi, Koke; Griezmann, Diego Costa. Allenatore: Simeone
Scommetti sulle partite
MARSIGLIA Vincente: 5.25 ATLETICO MADRID Vincente : 1.68 Pareggio: 3.65 |
Le partite
Marsiglia – Atl.Madrid: Mercoledì 16 maggio, ore 20.45, allo stadio Groupama, Francia.
Visita NetBet Scommesse
Scritto da Andrea Gorio