Il Real Madrid è pronto per la trasferta di Kiev con l’intenzione di consolidare ulteriormente il proprio status di squadra di maggior successo nella storia della Champions League. Per le merengues quella di questo sabato sarà la finale numero 16 che, in caso di vittoria, si tramuterà nella loro 13° Coppa dei Campioni, 8 in più della seconda nel ranking per numero di vittorie, cioè il Milan.
Una vittoria siglerebbe inoltre un altro record, quello costituito dai tre successi di fila nella competizione. Dopo Atletico Madrid e Juventus, quest’anno potrebbe essere la volta del Liverpool anche se i pronostici sono incerti sul risultato finale.
Se da una parte le statistiche storiche suggerirebbero una netta vittoria per la compagine gestita da Zinedine Zidane, il tecnico francese si trova a che fare con una squadra un po’ fiacca ultimamente, come suggerisce l’unica vittoria conquistata nelle ultime cinque partite. Tra le restanti 4 gare non andate a buon fine ricordiamo il pareggio per 2-2 contro il Bayern Monaco di inizio mese, che permise ai Blancos di ottenere il 4-3 complessivo che decretò il passaggio in finale.
Tra le cause della condizione non troppo brillante degli spagnoli ci sono sicuramente i problemi in difesa. Il team di Cristiano Ronaldo ha concesso ben 9 goal nelle ultime 5 partite, e le partite di quest’anno nelle quali la rete è rimasta inviolata si contano sulle dita di due mani.
Ed è proprio con queste premesse che il Real arriva al faccia a faccia con la macchina da goal inglese. La loro fragile linea difensiva se la dovrà vedere con il tridente d’attacco più devastante d’Europa. Mohamed Salah, Roberto Firmino e Sadio Mane contano 31 gol complessivi in Champions League, in contrasto con i 13 goal subiti (due in meno del Real).
I Reds raggiungono la finale di Champions dopo 11 anni d’assenza dall’evento. Difficile dimenticarsi di come nell’occasione precedente gli inglesi si siano aggiudicati la coppa, agguantando il 3-0 iniziale del Milan e vincendo ai calci di rigore.
Tuttavia, anche la squadra di Klopp non è esattamente una corazzata difensivamente parlando. I 9 goal subiti nelle ultime 6 partite hanno permesso alla finalista di ottenere solo due vittorie e due pareggi nella serie. Di questi 9 goal, 4 sono quelli presi dalla Roma nella semifinale di 3 settimane fa. Fino a prova contraria è ancora Cristiano Ronaldo a detenere il titolo di capocannoniere della Champions League di quest’anno con 15 goal segnati e come per il Real, l’instabilità difensiva degli avversari potrebbe dar spazio a breccie fatali per la fame di goal del portoghese.
In generale, il segno OVER 3.5 è una costante parecchio presente in entrambi i palinsenti delle squadre. Sette delle 12 partite di Champions League del Real Madrid di questa stagione hanno generato almeno quattro reti, così come otto delle 14 uscite del Liverpool nella competizione europea. L’Over 3,5 è presente anche in cinque delle ultime sei partite del Real Madrid in tutte le competizioni, e in quattro degli ultimi sei incontri del Liverpool.
Per quanto riguarda le statistiche tra gli incontri delle due squadre, contiamo due segni 2 OVER 2.5, 2 UNDER 2.5 e ben 3 segni NO GOAL registrati.
Zidane si affida al miglior schieramento possibile con Benzema e Cristiano Ronaldo a formare la coppia d’attacco. In difesa Sergio Ramos a comandare il reparto. Centrocampo a tre consolidato con Modric, Casemiro e Kroos. Isco a supporto dei bomber, favorito su Asensio.
Il Liverpool, a parte il trio d’attacco inamovibile, schiera Henderson in mezzo al campo, al centro di Wijnaldum e Milner. Difesa composta dai due terzini Alexander-Arnold e Robertson con Lovren e Van Dijk centrali.
Ci aspettiamo grosse sorprese!
REAL MADRID vs LIVERPOOL – I NUMERI
TOP MARCATORI
Real Madrid: C.Ronaldo (15); K.Benzema (4); Marcelo (3); Casemiro (1); M.Asensio (1)
Liverpool: R.Firmino (11); M.Salah (11); S.Mane (9); P.Coutinho (5); Oxlade-Chamberlain (2)
PROBABILI FORMAZIONI
Real Madrid (4-3-1-2): Navas; Carvajal, Varane, Sergio Ramos, Marcelo; Casemiro, Modric, Kroos; Isco; Benzema, Cristiano Ronaldo. All. Zidane. Allenatore: Zidane
Liverpool (4-3-3): Karius; Alexander-Arnold, Lovren, Van Dijk, Robertson; Wijnaldum, Henderson, Milner; Salah, Firmino, Mané. Allenatore: Klopp
Scommetti sulle partite
REAL MADRID Vincente : 2.20
LIVERPOOL Vincente : 3.10
Pareggio: 3.80
La partita
Real Madrid – Liverpool: Sabato 26 maggio, ore 20.45, allo Olimpiysky National Sports Complex
Visita NetBet Scommesse
Scritto da Andrea Gorio