A questo punto della competizione, l’Europa League presenta una sola squadra italiana in gioco, il Napoli, atteso dall’Arsenal all’Emirates Stadium. Il doppio confronto garantirà l’accesso alla semfinale a uno dei due team. Conto aperto tra le due fazioni, che nello stesso gruppo della Champions League 2013/14, avevano ottenuto entrambe una vittoria per 2-0 tra andata e ritorno. Tre anni fa, erano stati Ozil e Giroud ha regalare il primo match ai Gunners, per poi subire le ire di Higuain e Callejon nalla gara successiva del San Paolo.
LE SQUADRE
Arsenal – 7 vittorie, un pareggio e una sconfitta è il record in positivo dei Gunners dell’ultimo mese e mezzo. Il solo punto è arrivo in casa del Tottenham, terzo in Premier League. Tra i successi invece ci sono il Manchester United e la bella rimonta contro il Rennes negli ottavi di Europa League. Di buono c’è che l’unica sconfitta è arrivata proprio domenica scorsa contro l’Everton (9˚).
L’Arsenal in casa vanta una striscia aperta di sette vittorie consecutive, che dura dalla sconfitta contro lo United del 25 gennaio.
La fase a gironi si era rivelata una semplice formalità per i Gunners, che avevano ottenuto 16 dei 18 punti disponibili. Lo scioccante scivolone procurato in casa del BATE (Bielorussia) nei 32esimi di finale, era stato prontamente rimediato dal 3-0 all’Emirates Stiadium nella gara di ritorno. Negli ottavi, era sto il Rennes a vincere 3-1 in casa per poi concedere 3 gol nel match di ritorno senza segnarne nemmeno uno.
In termini di formazione, gli unici due essenti per il team casalingo saranno Laurent Koscielny e Granit Xhaka (difesa e centrocampo). Per il resto dovremmo vedere in campo la coppia gol Aubameyang e Lacazette, supportata da Iwobi trequartista. Difesa a tre, centrocampo a cinque.
Napoli – Con un secondo posto in Serie A ormai consolidato da mesi, gli azzurri viaggiano con un peso in meno verso l’Inghilterra. C’è comunque il rischio di adagiarsi sugli allori, senza rendersi conto che sette punti dall’Inter potrebbero essere meno di quelli che sembrano. Non è facile gareggiare in un campionato già vinto da mesi dalla Juventus, e perdere il senso della sfida è forse l’ostacolo più grande per Ancelotti. Le ultime due partite potrebbero essere un sinonimo di quanto appena detto. Dopo l’ottimo 4-1 dell’Olimpico contro la Roma, il Napoli è capitolato prima contro l’Empoli, terzultimo, e poi pareggiando al San Paolo contro il Genoa. La prossima contro il Chievo ci dirà se ci sono segnali di crisi per Ancelotti e squadra.
Analogamente all’Arsenal, anche i partenopei avevano rischiato l’eliminazione per mano del Salisburgo agli ottavi (3-0, 1-3).
Insigne e compagni hanno vinto solo in una delle ultime 5 trasferte europee. Il bomber nostrano è l’unica vera incognita per mister Ancelotti. Pur avendo giocato nel secondo tempo contro il Genoa, è possbile che venga favorita la coppia Milik/Mertens, che tutto sommato sembra funzionare.
PRONOSTICO
Asenal Napoli potrebbe verificarsi meno difficile da pronosticare di quello che si penserebbe. Entrambe le squadre hanno tendenze ben precise, come i 6 segni Gol Si consecutivi per il Napoli. Dall’altro lato, nelle ultime 6 partite esterne il Napoli ha sempre segnato e presenta una media di 2,33 segnature ad incontro. ENTRAMBE SEGNANO e, perchè no, anche un 1X.
Arsenal vs Napoli – I NUMERI
TOP MARCATORI
Arsenal: Aubameyang (4); D.Welbek (2); E.Smith-Rowe (2); Sokratis (2); J.Willock (1).
Napoli: A.Milik (2); S.Verdi (1); F.Ruiz (1); L.Insigne (1); A.Ounas (1).
PROBABILI FORMAZIONI
Arsenal (3-4-2-1): Cech; Mustafi, Papastathopoulos, Monreal; Maitland-Niles, Ramsey, Guendouzim, Kolosinac; Ozil, Iwobi; Lacazette. Allenatore: Emery
Napoli (4-4-2): Meret; Hysaj, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui; Callejon, Fabian Ruiz, Allan, Zielinski; Mertens, Milik. Allenatore: Ancelotti
Scommesse Sportive
ARSENAL Vincente : 2.40*
NAPOLI Vincente: 2.90*
Pareggio: 3.35*
*quote soggette a cambiamenti
La partita
Arsenal vs Napoli: Giovedì 11 aprile, ore 21.00.
Scritto da Andrea Gorio