Come qualsiasi altra cosa nella vita, giocare ai giochi da tavolo di un casinò implica una serie di regole non scritte di comportamento – un’etichetta insomma.
Tra i reati di etichetta più conosciuti c’è ovviamente la mancanza di buone maniere al tavolo verde che irrita gli altri giocatori e il mazziere.
Fortunatamente per voi questo blog include qualche dritta che vi aiuterà a non fare brutte figure in un casinò.
Imparate le regole prima di prendere posto
Non esiste scusa che regga al giorno d’oggi per non sapere le regole di un gioco prima di sedersi al tavolo. I tutorial su Youtube e le regole scritte si sprecano su Internet. Inoltre, moltissimi casinò mettono a disposizione modalità demo con le quali familiarizzare con il gioco prima di investire dei soldi.
Se questo non vi dovesse bastare, alcuni casinò tradizionali mettono a disposizione delle fish finte con le quali potrete allenarvi ai dei tavoli di insegnamento prima di utilizzare dei gettoni veri.
Ma una volta che avrete fatto abbastanza esperienza a questi tavoli sarete in grado di sedervi con la sicurezza che non rallenterete gli altri giocatori al tavolo con un sacco di domande stupide su cose che dovreste già conoscere.
Se siete in un casinò che non offre queste lezioni gratuite, potete sempre piazzarvi davanti a uno di questi tavoli per un po’ ed osservare il gioco degli altri prima di sedervi a giocare voi stessi.
Quando comprare le vostre chip
Casinò e rivenditori hanno procedure molto specifiche che gestiscono l’acquisto delle chip utilizzate per le scommesse. Comprate queste fiches al tavolo senza mai consegnare i soldi direttamente al dealer.
I dealer solitamente attendono fino alla conclusione dell’ultima scommessa prima di scambiare contanti per chip. Il vostro compito è quello di aspettare pazientemente che la ruota della roulette smetta di ruotare, che i dadi smettano di rotolare o che la mano sia stata giocata.
Una volta finita la partita ricordatevi che non potete scambiare fiches per soldi veri al tavolo. Per farlo dovrete dirigervi all’apposito sportello di cambio del casinò.
Toccare o meno le carte da gioco
Indipendentemente dal gioco di carte del casinò che state giocando, le carte verranno distribuite in due modi: coperte o scoperte. Se le carte vengono distribuite scoperte, non vi è permesso toccarle!
Se le carte vengono distribuite coperte invece, avete il permesso di toccarle. I casinò hanno queste procedure in atto per prevenire incomprensioni e tentativi di baro.
Aspettatevi inoltre di essere ripetutamente rimproverati dal dealer in caso utiliziate entrambe le mani per tenere in mano le carte o siate bruschi nei movimenti.
Non bere troppo
Alla maggior parte delle persone non piace avere a che fare con ubriachi al tavolo verde. Se sapete di non reggere bene l’alcol, basta astenersi per tutta la durata del gioco e non avrete problemi.
D’altra parte, se vi piace bere moderatamente, assicuratevi di dare la mancia al cameriere quando vi offrirà il drink gratuito. State inoltre attenti a non rovesciare il vostro drink sul tavolo.
Tenetevi i vostri commenti per voi stessi
Fare commenti durante una partita non è sempre consigliabile. L’interazione tra i clienti è importante e spesso divertente ma bisogna sapere dove e quando fermarsi.
Non cercate di correggere o commentare in malo modo il gioco degli altri. Qualunque sia la mano giocata dagli altri non influenzerà la vostra, anche se spesso è più facile attribuire la colpa di una sconfitta ad un avversario.
Non chiedete suggerimenti ai giocatori o al dealer
Se state giocando a poker, è incredibilmente scortese chiedere agli altri giocatori come giocare la propria mano. Non dovreste mai mostrare le vostre carte a nessun altro giocatore del vostro tavolo che non sta giocando quella mano.
Se state giocando a blackjack, gli altri giocatori non hanno più possibilità di voi di conoscere la strategia corretta per quell’occasione. Studiate attentamente la strategia di base, memorizzatela e usatela per prendere le vostre decisioni.
Men che meno non chiedete mai consigli su come giocare la mano al dealer. Per prima cosa, probabilmente non saprebbe nemmeno aiutarvi. E anche se potesse farlo, il dealer non vuole essere incolpato delle vincite o perdite altrui.
La cosa più importante è giocare le mani prendendo velocemente le vostre decisioni per non ostacolare il gioco. Se avete bisogno di rallentare il gioco per motivi di bankroll, la cosa da fare è prendere alcune pause dal tavolo.
Scritto da Andrea Gorio