Il poker è uno dei giochi più famosi al mondo e milioni di utenti lo scelgono per le loro puntate, sia nei casinò tradizionali che online. In questo articolo, però, vogliamo parlarvi di un argomento che troppo spesso viene sopravvalutato e che, invece, ha comunque una certa importanza: l’etichetta del poker. Ci riferiamo a quella serie di norme comportamentali che bisogna bere al tavolo da gioco, sia terrestre che online, per non dar fastidio agli altri giocatori e far sì che tutti possano godersi la migliore esperienza di gioco.
Conoscere queste regole non vi farà vincere di più, ma migliorerà sicuramente la vostra esperienza di gioco. Inoltre, sarete d’esempio anche per gli altri giocatori a tavolo. In questo modo, quindi, potrete realmente promuovere un ambiente di gioco rispettoso.
Ovviamente, c’è da dire che molte delle regole che vedremo si applicano a tanti giochi da casinò sia con dealer che in versione software. Anche per giocare alle slot o ai video poker, infatti, c’è bisogno di rispettare una certa etichetta.
Etichetta Poker
Adesso, quindi, entriamo nel vivo del nostro discorso e vediamo in maniera dettagliata quali sono le principali regole che ogni giocatore dovrebbe sempre seguire al tavolo.
Rispetto
Che stiate vincendo, perdendo o che davanti a voi abbiate giocatori più o meno esperti, al tavolo da gioco bisogna avere sempre rispetto per le altre persone. Questo si riferisce anche agli atteggiamenti durante ogni mano. Non bisogna essere aggressivi, utilizzare un linguaggio volgare e scurrile, e non imprecare semplicemente per una mano sfortunata.
Molto spesso, infatti, capita che quando un giocatore perde si lascia andare a gesti violenti, lancia via le carte e le fiches, sbraita e se la prende con il dealer. In particolare questi ultimi atteggiamenti, oltre a essere assolutamente irrispettosi potrebbero portarvi anche un danno. La vigilanza del casino, infatti, potrebbe “gentilmente” invitarvi a lasciare subito il tavolo proprio a causa del vostro comportamento.
La stessa situazione potrebbe accadere online, qualora iniziaste a scrivere in maniera poco rispettosa in chat. Il moderatore della chat, infatti, vi punirà per il vostro atteggiamento eliminandovi dalla stanza online o silenziandovi.
Festeggiamenti
Il rispetto visto in precedenza, poi, deve essere utilizzato anche quando si vince. Evitate, quindi, di urlare o di lasciarvi andare a festeggiamenti troppo pomposi e balletti. Ovviamente, questo a meno che non siate nel tavolo finale di un torneo e grazie a quella mano vi siete aggiudicati la vittoria finale. In quel caso, seppur in maniera rispettosa, si può sicuramente festeggiare.
Ci sono due motivi per non farlo. Il primo è, per l’appunto, rispettare l’etichetta poker e, come già detto, creare la giusta atmosfera di gioco.
La seconda ragione è che oggi avete vinto voi, ma domani potreste essere i giocatori sconfitti e state certi che non vi piacerà assistere a balletti vari.
Naturalmente, è bene sottolineare che stiamo parlando di un’etichetta poker da dover rispettare soprattutto quando vi trovate in partite che possiamo definire ufficiali. Questo vale sia online che nei casinò tradizionali. Se state giocando con degli amici, invece, diciamo che tutto diventa più flessibile e se volete prendere in giro un amico in buona fede, non ci saranno grandi problemi. Tenete presente, però, che domani potrebbe capitare a voi.
Tempi e Puntualità
Questo è un altro aspetto importante. Prima di tutto, soprattutto nei tornei reali, è necessario arrivare in tempo così da non costringere i giocatori ad aspettarvi.
Inoltre, è giusto che quando siete al tavolo da gioco e avete dei dubbi, vi prendiate del tempo per riflettere. D’altro canto, però, c’è sempre un limite da rispettare. Non è possibile, infatti, che per ogni decisione, anche la meno importante, dobbiate pensarci alcuni minuti. In quel caso la partita diventa davvero lunga e noiosa. Questo è sicuramente un atteggiamento non consigliato dall’etichetta poker. Meglio limitare i tempi di attesa alle decisioni decisive.
Evitare Suggerimenti non Richiesti
“Se ero io al posto tuo avrei fatto” oppure “Era meglio che facevi così” sono due delle tipiche frasi che i giocatori, a nostro parere irrispettosi, rivolgono alle persone sedute al tavolo per dire come avrebbero giocato loro la mano.
È una cosa che non si fa perché ognuno ha il diritto di gestirsi la mano come vuole. Inoltre, è anche poco intelligente, visto che si danno inutili suggerimenti agli avversari e anche notizie sul proprio stile di gioco. Meglio, quindi, evitare commenti del genere.
Distrazione e Cellulari
Avete mai giocato con qualcuno che passa gran parte del tempo al telefono e non sa mai quando è il suo turno, o che carte aveva in mano? Se la vostra risposta è sì, allora già sapete che al tavolo da gioco bisogna sempre stare attenti e non a scrollare il telefono per ore.
Inoltre, non è neanche una mossa intelligente visto che vi perderete utili dettagli e possibili “tells” lanciati dai vostri avversari. Se, invece, lo fate proprio per non lanciare voi stesso dei “tells”, allora cambiate sistema perché questo è sicuramente il meno rispettoso per l’etichetta poker.
Meglio un paio di cuffie, occhiali da sole e non rispondere a nessuno. Che poi è anche la strategia di tanti giocatori professionisti.
Conclusione
Siamo arrivati alla fine del nostro articolo sull’etichetta poker e crediamo di avervi dato tutte le informazioni più importanti. Ricordate che rispettare l’etichetta del poker è fondamentale per creare un ambiente di gioco positivo e rispettoso. Questo potrebbe sembrare poco utile all’inizio, ma in realtà servirà per rendere il poker un’esperienza più piacevole per tutti i partecipanti.
Come già detto nel corso di questo articolo, poi, è anche bene rendersi conto del luogo in cui si trova e anche della situazione. Spesso i giocatori di poker professionisti, ad esempio, hanno dei momenti di poca lucidità e in cui non rispettano l’etichetta poker. In quel caso, però, bisogna anche dire che lo fanno per crearsi un proprio personaggio e che, comunque, vengono sottoposti a tanto stress visto che quello che vediamo in TV è una piccola parte delle centinaia di mani che giocano.
Detto questo, comunque, ricordate di giocare in maniera rispettosa e soprattutto responsabile. Non lasciatevi trasportare dalle emozioni e puntate solo denaro che potete realmente perdere. Se volete continuare a saperne di più sul mondo del gambling, delle guide, i giochi in promozione e tutto ciò che vi tornerà utile per avere sempre maggiori chance di vittoria.