NetBet Blog

Dove Giocano A Calcio Gli Under 21

Nelle scorse settimane si è tenuto l’europeo di calcio Under 21 tra Romania e Georgia. La nazionale italiana era partita con grandi speranze e, grazie anche alla presenza di qualche calciatore che giocava in pianta stabile nella nazionale maggiore, ad esempio Tonali, con tante aspettative.

Purtroppo, però, l’entusiasmo si è scontrato con la realtà e la prima sconfitta, seppur immeritata a causa di una serie di errori arbitrali, con la Francia. Al termine del girone, comunque, gli azzurrini non sono riusciti a strappare il pass per la fase finale, e di conseguenza neanche per le prossime Olimpiadi. Alla fine, il torneo è stato vinto dall’Inghilterra che ha battuto in finale la Spagna.

In questo articolo, comunque, vogliamo conoscere nel dettaglio quali sono i principali giocatori che si sono messi in mostra nell’Under 21 e dove giocano. Naturalmente, parlando di un momento dell’anno dedicato al calciomercato, e avendo molti di loro un ottimo seguito, non è detto che resteranno nel club in cui hanno militato lo scorso anno.

Giocatori Under 21 più Costosi

Naturalmente, parliamo di una nazionale con oltre venti elementi; quindi, parlare nel dettaglio di tutti sarebbe davvero complicato. Per avere un cerchio più ristretto, perciò, abbiamo utilizzato il loro potenziale valore di mercato indicato da uno dei siti di riferimento in questo campo, ovvero TransferMarkt.

Sandro Tonali

Nonostante l’ormai ex centrocampista e capitano del Milan abbia superato i 23 anni, è sceso in campo nella nazionale Under 21 in qualità di fuori quota. Anche tra gli azzurrini, poi, ha ricoperto il ruolo di capitano. Nella prossima stagione è già certo il suo approdo al Newcastle, club inglese che quest’anno ha conquistato l’accesso alla Champions League.

Il suo trasferimento è costato tra i 60 e i 70 milioni di euro visto che il prezzo può cambiare in base ai vari bonus inseriti nel contratto. E queste cifre lo lanciano tra i calciatori italiani più pagati di sempre.

Giorgio Scalvini

Il difensore centrale classe 2003 ha conquistato tutti nell’ultima stagione tra le file dell’Atalanta. Sono tantissimi i club interessati a lui e il prezzo di mercato non dovrebbe essere inferiore ai 40 milioni di euro.

Il club di Bergamo, abituato ormai a lanciare nuovi fenomeni, vorrebbe trattenere l’italiano ancora per un anno. Salvo poi rivenderlo, probabilmente a un prezzo maggiore, a uno dei top club in Europa.

Dal canto suo Scalvini ha firmato un rinnovo di contratto. Vuole, infatti, dedicarsi alla sua crescita personale sia nel club che in nazionale maggiore, di cui si appresta a diventare un pilastro.

Destiny Udogie

Dougie è un calciatore di proprietà del Tottenham, nonostante fino a ora abbia giocato per l’Udinese in prestito. Quest’anno, però, il club londinese sembra pronto a voler lanciare il terzino classe 2002 e sfruttare tutte le sue caratteristiche tecniche e fisiche.

C’è da sottolineare, poi, che Dougie ha anche il vizio del gol visto che nelle ultime due stagioni in serie A ha già siglato otto reti. Per TransferMarkt il suo valore si aggira sui venti milioni di euro. 

Samuele Ricci

Il centrocampista classe 2001 nella scorsa stagione ha militato nel Torino, club con cui si è messo in luce nell’ultima stagione siglando anche due reti.

Oltre a diverse presenze nella nazionale Under 21, poi, vanta anche due gettoni nella nazionale maggiore allenata da Roberto Mancini. Sembra essere il giocatore destinato a sostituire Milinkovic Savic alla Lazio, nel frattempo volato in Arabia.

Nicolò Rovella

Il talentuoso centrocampista di proprietà della Juventus, dopo le esperienze a Genova e al Monza, sembra essere pronto a prendersi spazio nel club bianconero. Naturalmente, bisognerà capire le intenzioni di mister Allegri, ma è già apprezzato dai tantissimi tifosi che non vedono l’ora di vederlo giocare insieme a Fagioli e Miretti.

Per TransferMarkt il suo valore di mercato è di circa 18 milioni di euro, ma è sicuramente destinato a salire.

Wilfried Gnonto

Degnand Wilfried Gnonto è un’ala classe  2003 che si è messo in luce prima allo Zurigo, in Svizzera, e poi al Leeds, club della Premier in cui ha militato nella scorsa stagione. Attualmente, è nel giro della nazionale maggiore ed è molto apprezzato da Mancini soprattutto per le sue incredibili doti di corsa.

Inoltre, è uno dei calciatori più giovani a essere sceso in campo, almeno per la nazionale italiana, a fronte dei suoi 19 anni. Ha anche un altro record che condivide con Verratti, Vincenzo Grigoli e Matteo Retegui, ovvero aver giocato nella nazionale maggiore senza mai aver prima esordito in Serie A. Verratti, ad esempio, dopo la promozione con il Pescara fu subito acquistato dal Paris Saint Germain.

Curiosità Under 21

Nell’ultima spedizione europea, tra i calciatori della nazionale italiana di calcio ve ne erano pochissimi che venivano dal campionato di calcio Serie B. Tra questi, ad esempio, il portiere Caprile che, però, è stato già acquistato dal Napoli (prima militava nel Bari). Inoltre, andrà all’Empoli, tornato di nuovo in Serie A, in prestito.

L’altro è ancora un portiere. Parliamo di Stefano Turati di proprietà del Sassuolo ma che la scorsa stagione ha militato nel Frosinone conquistando la promozione in serie A. Inoltre, anche nel corso della prossima stagione, si è meritato il rinnovo e si giocherà le sue chance nella massima categoria italiana.

Questo, quindi, è indice di una serie di cose. Prima di tutto, che il calcio giovanile sta migliorando sempre di più, nonostante qualche risultato deludente all’Europeo. Il secondo, e forse più importante, punto è che i club di Serie A stanno nuovamente cominciando a investire e credere nei giovani. Infatti, li lanciano anche tra i titolari. 

Exit mobile version