NetBet Blog

Dolci Sani per Atleti: Ecco i Migliori

Quando si pratica attività sportiva ad un certo livello, ma anche se si è amatoriali ma si vogliono comunque raggiungere dei bonus risultati, è risaputo che bisogna fare dei sacrifici. E questo vale anche per l’ambito culinario. Spesso, infatti, bisogna seguire un preciso regime alimentare e non ci si può lasciare andare a cibi troppo zuccherati o ricchi di grassi e calorie. I dessert, quindi, non rientrano quasi mai in queste diete e gli atleti devono per forza farne a meno, o almeno questo è quello che si crede. Nel corso di questo articolo, infatti, vedremo insieme alcuni dolci sani che potranno sicuramente migliorare l’umore di coloro che amano le torte e il dolce il generale. 

In particolare, vi parleremo dei cinque migliori dolci, almeno per noi, adatti sia per gli atleti che per tutti coloro che sono a dieta. Naturalmente, è bene sapere che questi dolci sani non sono privi di calorie, ma ne hanno sicuramente molti meno rispetto ad altre versioni.

Migliori Dolci Sani Facili e Veloci

Torta di Carote 

Anche i vostri idoli delle scommesse sportive probabilmente si faranno ingolosire da questa torta dai colori spiccati e dal gusto eccezionale. La torta di carote rientra tra i dolci sani in particolare perché il suo ingrediente principale, come si può facilmente intuire, è la carota. 

Inoltre, tra i suoi grandi punti di forza ci sono la velocità e pochi ingredienti. Ovviamente, ognuno può personalizzare la ricetta come vuole, ma in linea di massima dovete lavare e grattugiare le carote, poi unire due uova, zucchero ed un pizzico di sale in una ciotola e sbattere. 

A questo punto aggiungete alcuni semi di vaniglia, e setacciate la farina tradizionale e quella di mandorle, oltre al lievito. Infine, aggiungete l’olio a filo mentre continuate a girare l’impasto. Aggiuntevi le carote grattugiate all’inizio e poi inserite il composto in una tortiera di cui potrete scegliere voi la forma. 

Mettete tutto in forno a 45 minuti a 170-180 gradi. Il risultato vi stupirà. 

Biscotti ai Ceci 

Se avete voglia di biscotti, allora questa ricetta rientra sicuramente tra quelle dei dolci sani perfetti. 

Tra gli ingredienti troviamo la farina di ceci, quella di cocco, zucchero di canna che solitamente contiene meno calorie di quello raffinato, limone, olio e cannella. Come visto, quindi, non ci sono le uova o il burro. Inoltre, è un dolce molto facile da fare ma soprattutto divertente. Potrete sbizzarrirvi a realizzare biscotti di qualsiasi forma vogliate. Tenete presente, poi, che una volta inseriti nel forno, dovranno cuocere circa 10 minuti anche se comunque dipende dai vostri gusti. 

Ciambellone allo Yogurt

Probabilmente, questo è uno dei dolci più famosi, semplici e buoni che abbiamo mai mangiato. Inoltre, rientra di diritto tra i dolci sani perché si può usare lo yogurt magro o per gli intolleranti o allergici al lattosio, anche le versioni alla soia. 

C’è da considerare, poi, che utilizzando lo yogurt del vostro gusto preferito, il ciambellone avrà quel sapore. Quindi, è facilmente personalizzabile. Infine, uno degli aspetti che ci spinge verso il ciambellone è la sua versatilità. 

Può tranquillamente essere un dolce da mangiare a colazione, a merenda o alla fine di una festa. Si può accompagnare a qualsiasi pietanza, al cioccolato fondente o al gelato. Insomma, è davvero perfetto. 

Torta all’Acqua

Probabilmente non ne avete mai sentito parlare, ma la torta all’acqua può rivelarsi una soluzione veloce e squisita per evitare di lasciarsi andare con dolci ipercalorici. È ottima anche perché servono pochissimi ingredienti e cioè la farina, lo zucchero, acqua, olio e scorza di limone. 

Come visto, quindi, tranne che per lo zucchero, non ci sono ingredienti ricchi di calorie e considerate, poi, che l’olio va utilizzato solo per spennellare il fondo dello stampo così da non far attaccare tutto il composto.   

Inoltre, se non la volete con la scorza di limone, potrete personalizzarla con qualsiasi altro ingrediente. 

Pancake

Anche i pancake rientrano tra i dolci sani e che si possono mangiare praticamente ovunque. Potrete utilizzarli, infatti, sia per colazione che per merenda. 

Inoltre, sono perfetti anche per gli intolleranti al lattosio visto che, invece, del latte, si possono utilizzare le bevande alla soia, al riso o alle mandorle, in base ai vostri gusti. A questo, poi, bisogna aggiungere anche un altro aspetto, ovvero che inserendo solo i tuorli delle uova, saranno sicuramente meno calorici ma molto proteici. E se siete degli atleti professionisti, saprete che le proteine sono fondamentali per il recupero delle energie e per velocizzare la ricrescita muscolare dopo un allenamento ad alta intensità. 

Infine, si prestano a migliaia di varianti sia per quanto riguarda l’impasto, sia per i condimenti da utilizzare. Ad esempio, la frutta si accompagna davvero bene ai panache così come le marmellata. Per chi non ha problemi di calorie, allora miele, sciroppo d’acero e burro d’arachidi sono davvero il top

Conclusione

Eccoci arrivati alla fine del nostro articolo di approfondimento sui dolci sani che tutti, sia atleti sia chi segue un rigoroso regime alimentare, possono gustarsi. Naturalmente, le ricette che vi abbiamo dato sono solo indicative ed esistono centinaia di altri dolci e varianti che potrete provare per soddisfare la vostra voglia di dolce. E state certi che i calciatori e gli sportivi in generale che troviamo nei live betting, ogni tanto si lasciano andare a queste delizie. 

Se volete continuare a conoscere curiosità, come i dolci sani, oltre a news, guide aggiornate e consigli per la vostra esperienza di gioco, seguite il nostro blog.

Exit mobile version