Il prossimo 14 luglio, all’Olympiastadion di Berlino andrà in scena la finale degli Europei di Calcio 2024. Ad affrontarsi ci saranno Spagna e Inghilterra. Parliamo di due grandi nella storia del calcio mondiale, seppur l’Inghilterra non ha vinto tantissimo a livello di nazionale. La partita, quindi, è destinata a essere davvero tesa ed equilibrata.
Nel corso dell’articolo ripercorriamo la strada fatta dalle due nazionali in questo Europeo. Infine, poi, parleremo della Finale e cercheremo di capire se tra le due c’è una favorita.
Spagna: Il Girone
La Spagna è da sempre una big del calcio Mondiale. Quest’anno, però, non partiva in prima fila per la vittoria degli Europei. Nonostante ciò, però, ha sperato tutti gli addetti ai lavori dimostrando di avere tutto per arrivare fino alla fine. Cosa che poi effettivamente è successa. Ad allenare le Furie Rosse c’è Luis de la Fuente che ha preso le redini della squadra dopo la disfatta ai Mondiali 2022 con il Marocco. Nel 2023 ha vinto la UEFA Nations League e ora spera di ripetersi con gli Europei.
Gli iberici erano inseriti nello stesso gruppo dell’Italia, insieme a Croazia e Albania. Hanno sin da subito fatto capire di voler arrivare fino alla fine. Non a caso è stata l’unica squadra che ha superato il gruppo a punteggio pieno. Dopo l’esordio vincente con la Croazia, battuta 3 a 0, è arrivato il successo di misura con l’Italia, a causa di un’autorete di Calafiori e la vittoria, ancora per 1 a 0 con l’Albania.
Non bisogna, però, farsi ingannare dai risultati. Nella gara con l’Italia il migliore in campo, ad esempio, è stato Gigio Donnarumma che con una serie di interventi ha fatto sì che il risultato restasse in bilico fino alla fine.
Spagna: la Fase a Eliminazione
Il primo ostacolo per la nazionale allenata da De la Fuente è la Georgia di Kvara. Dopo essere andata inizialmente in svantaggio, però, la Spagna ha ingranato la marcia giusta vincendo per 4 a 1.
I Quarti di Finale, invece, mettono Spagna e Germania contro. È una gara che ha già il sapore di finale, con i tedeschi che giocano in casa e che, quindi, sono trascinati dal loro pubblico. Dopo la rete di Olmo per la Spagna, la Germania riesce ad afferrare il pareggio negli ultimi minuti. Ai supplementari, però, Merino regala la qualificazione al turno successivo di Euro 2024, segnando a pochi minuti dai rigori.
In Semifinale la Spagna affronta la Francia, sicuramente una delle candidate alla vittoria finale. I transalpini partono bene e siglano il vantaggio dopo solo nove minuti con la rete di Kolo Muani. Alla Spagna, però, bastano cinque minuti per ribaltare il risultato. Lo fa al 21 e al 25 minuto del primo tempo con le reti della giovane stellina Yamal e di Dani Olmo, giunto alla terza rete a Euro 2024.
Inghilterra ai Gironi
La nazionale dei Tre Leoni è sempre stata per i bookmaker online una delle favorite alla vittoria finale. La qualità della nazionale inglese è alto e può contare su giocatori come Harry Kane, Foden e l’astro nascente Jude Bellingham. Inoltre, i giocatori e il loro allenatore Gareth Southgate vorranno di certo mettersi alle spalle la cocente sconfitta nell’ultima edizione degli Europei, tra all’altro persi in casa. La finale contro l’Italia, infatti, si è svolta allo stadio Wembley di Londra.
L’Inghilterra era inserita nel girone C insieme a Danimarca, Slovenia e Serbia. Nella gara di esordio ha superato di misura con la Serbia grazie a una rete di Bellingham. Subito dopo sono arrivati due pareggi consecutivi prima con la Danimarca (1 a 1, con la rete di Kane) e poi con la Slovenia (0 a 0). I cinque punti ottenuti, però, sono comunque sufficienti per la qualificazione alla fase successiva come prima in classifica.
Inghilterra alla Fase a Eliminazione Diretta
Il primo ostacolo per l’Inghilterra è stata la Slovacchia allenata da Calzona. E c’è da dire che i britannici hanno davvero rischiato di uscire. Solo una rete in rovesciata di Jude Bellingham all’ultimo minuto di recupero ha permesso alla nazione allenata da Southgate di agguantare il pareggio. La Slovacchia, infatti, era andata in vantaggio nel primo tempo. Nei supplementari, poi, il solito Harry Kane è riuscito a mettere subito a segno la rete che poi è valsa la qualificazione.
Ai Quarti di Finale con la svizzera i tifosi inglesi hanno dovuto avere ancora una volta il fiato sospeso. Dopo il pareggio nei tempi supplementari per 1 a 1 con il resto di Embolo per gli elvetici e Saka per l’Inghilterra. La gara si è decisa ai calci di rigore. L’errore iniziale di Akanji è costato la Semifinale alla Svizzera.
In Semifinale si sono affrontati Inghilterra e Paesi Bassi. L’Olanda è passata subito in vantaggio con Simons, ma prima un rigore di Kane e poi la rete nei minuti di recupero di Watkins hanno portato l’Inghilterra alla sua seconda finale consecutiva agli Europei di Calcio.
Cosa Aspettarsi dalla Finale
È inutile dire che la partita sarà sicuramente equilibrata. Entrambe le squadre hanno le carte in regola per vincere.
La Spagna può contare su un gioco ben organizzato e a tratti spettacolare. Ha tantissime qualità e, soprattutto, il sostegno di alcuni giovanissimi talenti. Quest’ultimi vogliono dimostrare di essere già dei grandi nel panorama mondiale. Parliamo in particolare di Lamine Yamal, sedicenne fenomeno del Barcellona in cui gioca insieme a Pedri, e di Nico Williams. Nel corso delle varie gare, poi, anche Dani Omo si è messo in luce con le sue reti.
L’Inghilterra, come visto nei paragrafi precedenti, non ha avuto un percorso privo di ostacoli. Anzi, ogni gara è stata al cardiopalma e solo grazie a gesti fenomenali, come quelli di Bellingham ai Quarti, è riuscita ad approdare alla Finale di Euro 2024. Il già citato talento del Real Madrid, però, ha dimostrato di poter essere l’uomo in più. Inoltre, in caso di vittoria degli Europei, si candiderebbe per la conquista del prossimo Pallone d’Oro. Naturalmente, bisogna vedere come andranno a finire le scommesse Copa America, visto che in contemporanea si svolge l’altra importante manifestazione continentale. Non dobbiamo poi dimenticare tra gli inglesi il bomber Kane e altre stelle del calibro di Foden e Saka.
Insomma, non sappiamo chi vincerà la Finale di Euro 2024, ma ci sarà sicuramente da divertirsi.