Casinó

Cos’è il Padel: Il Gioco con la Racchetta

Il Padel è uno sport che negli ultimi anni ha avuto un successo incredibile in Italia, soprattutto dopo la pandemia del 2020. Nel nostro articolo cercheremo di capire i motivi che hanno spinto tantissime persone a giocare a Padel, come funziona e quali sono le caratteristiche particolari della disciplina, divenuta ormai famosa a livello mondiale.

Naturalmente, ci soffermeremo sulla storia dello sport e analizzeremo anche i principali benefici fisici che si ottengono giocando a padel.

Possiamo iniziare a dirvi, però, che quando ci riferiamo al padel, parliamo di uno che si gioca con racchette e pallina all’interno di un campo recintato, più piccolo rispetto a quello del tennis. Come si può immaginare, però, è proprio dal tennis che trae origine.

La Storia del Padel

Il Padel è un gioco che nasce in Spagna e lo si intuisce anche dal fatto che parecchi termini utilizzati derivano proprio dallo spagnolo. Nasce negli anni ’60 e arriva da un’intuizione di Enrique Corcuera, un imprenditore messicano.

Lo scopo di Corcuera era creare uno sport adatto a tutte le età e livelli di abilità e che, inoltre, potesse essere giocato sia in estate che in inverno. Dal lavoro di Corcuera arriva il padel, una disciplina che unisce alcuni elementi di altri due sport, e cioè il già citato tennis, e lo squash. Naturalmente, però, il padel si è imposto come una disciplina a sé con diversi elementi assolutamente unici.

Le Regole di Base

Nel corso del nostro approfondimento andremo alla scoperta delle regole di base. In particolare, ci soffermeremo sul campo, la palla e l’obiettivo dei giocatori.

Il Campo

Il campo da Padel è rettangolare e le dimensioni sono solitamente 10×20. Il tutto è circondato da pareti che possono essere di vetro, ovviamente infrangibile in modo tale che la pallina possa rimbalzarci sopra, oppure reti metalliche. Una delle prime caratteristiche che contraddistinguono il padel, è proprio la possibilità di giocare con le pareti e ciò rende il campo bidimensionale rispetto a sport come il tennis.

La Palla

Per giocare a Padel si usa una pallina simile a quella del tennis, ma attenzione ad alcune differenze importanti. Prima di tutto, è realizzata in gomma e la pressione interna è inferiore. In tal modo la pallina diventa più lenta e controllabile. Anche per questo gli scambi di padel sono molto più lunghi e il gioco diventa più tattico.

Le Racchette

Le racchette sono simili al tennis, ma con alcune caratteristiche sostanziali. Prima di tutto, sono più leggere visto che sono realizzate in materiali specifici come la fibra di vetro o in gomma EVA. Le racchette diventano leggere ma allo stesso tempo molto resistenti.

Hanno un manico corto e la testa è molto traforata così da rendere possibile dei colpi ad effetto e un maggior controllo della direzione.

Il Gioco

Il Padel si può praticare in singolo, oppure in coppia che è anche la modalità preferita da tantissimi giocatori. Come vedremo anche a breve, il padel è un gioco molto faticoso. Giocare in coppie, quindi, rende tutto più semplice.

Il servizio viene effettuato diagonalmente, proprio come nel tennis e la palla deve rimbalzare una volta nel campo opposto prima che l’avversario la possa giocare.

Lo scopo del padel è far sì che la pallina rimbalzi almeno due volte sul campo avversario così da ottenere un punto. Ogni punto vale 15, e anche questo deriva dal tennis. Si vince un game quando si ottengono quattro punti e c’è un vantaggio di due colpi rispetto all’avversario. Quando si raggiungono sei game si vince un set.

Benefici del Padel

Come anticipato, il Padel offre una serie di benefici per la salute fisica e mentale. Tali vantaggi rendono il padel un buon sistema per chiunque voglia rimettersi in forma e fare attività fisica cardio. Ecco quali sono i punti più importanti.

  1. Fitness

Il Padel è un gioco altamente fisico. Nel corso di una partita vengono utilizzati tantissimi muscoli diversi, sia delle braccia per colpire, ma anche delle gambe messe sotto sforzo dai continui scatti. La concentrazione, poi, è fondamentale, perciò anche il sistema nervoso viene coinvolto. In generale, è un’attività aerobica quindi si utilizzano molte energie.

  1. Facilità di Apprendimento

Il Padel è un gioco davvero molto semplice da imparare, almeno dal punto di vista teorico. Sul campo, poi, è necessario fare abbastanza esperienza per diventare dei giocatori capaci e poter ambire alla vittoria di una partita.

Stai di fatto, però, che non c’è bisogno di un percorso molto lungo per arrivare a buoni livelli.

  1. Ridotto Rischio di Infortuni

Rispetto al tennis, ad esempio, gli scatti sono molto più brevi visto che il campo è più piccolo e si possono utilizzare la pareti per gestire meglio la situazione. È un vantaggio non indifferente dato che si mettono meno a rischio muscoli e articolazioni. Il rischio di infortuni, di conseguenza, è ridotto rispetto ad altri sport.

La Crescita del Padel in Italia

Il padel in Italia è presente da alcuni anni, ma bisogna dire che il successo è arrivato soprattutto in seguito alla pandemia di Covid. Il padel si è dimostrato uno sport utile in quanto c’è bisogno di meno persone rispetto a un classico calcetto, il contatto fisico è assolutamente ridotto al minimo e, inoltre, si svolge al chiuso.

A ciò, poi, dobbiamo aggiungere anche che diversi personaggi famosi hanno iniziato a giocarci e ciò non ha fatto altro che incrementare la popolarità del padel. In Italia, ad esempio, ex calciatori come Francesco Torri, Vincent Candela, Stefano Fiore e Bobo Vieri, sono grandi appassionati di padel.

Da alcuni mesi, il successo del padel ha fatto sì che fosse presente nei palinsesti sportivi dei bookmaker dove si può puntare sulle scommesse live e pre-match.

Conclusioni su cos’è il Padel

Il Padel è un gioco affascinante che offre una combinazione unica di divertimento e sfida fisica. Le regole di base sono facili da imparare, ed è forse il punto di forza principale visto che lo rende accessibile a giocatori di tutte le età e livelli di abilità.

Se volete saperne di più su tutto ciò che riguarda il mondo dello sport, i bonus di benvenuto migliori e tanto altro, seguite il nostro blog. All’interno troverete news e curiosità sempre aggiornate e che potranno tornarvi utili durante la vostra esperienza nel betting.