Mercoledì 24 maggio, allo Stadio Olimpico di Roma si deciderà il secondo obiettivo stagionale: la Coppa Italia. In campo scenderanno Fiorentina e Inter per affrontarsi in una gara unica. In caso di parità ai tempi regolamentari, si deciderà ai supplementari o rigori.
Nel corso di questo articolo vedremo come arrivano le due squadre all’evento, i giocatori più importanti a cui prestare attenzione e un possibile esito finale. Attenzione, però, è sempre bene ribadire che possiamo solo prevedere e immaginare l’andamento della gara, ma che non c’è assolutamente nulla di certo. Quindi, fate sempre le vostre valutazioni se siete interessati alle scommesse calcio o simili.
Fiorentina: la Situazione
La squadra allenata da Italiano in questa stagione ha alternato momenti di grande gioco a prestazioni non di livello altissimo. E questo ha fatto sì che la Fiorentina si ritrovi fuori dall’Europa e a una decina di punti dalla Roma e dall’Atalanta.
A ciò, però, bisogna aggiungere il percorso in Conference League che li vede protagonisti. I Viola, infatti, sono approdati in Semifinale e devono giocare la gara di ritorno con il Basilea. All’andata si sono fatti incredibilmente rimontare in casa nei minuti di recupero e partono con il risultato di 2 a 1 per gli Svizzeri. Quindi, anche in questa competizione il percorso sembra diventato arduo.
Ricapitolando, perciò, la Fiorentina è fuori dai posti utili in campionato per andare in Europa e parte svantaggiata nella Semifinale di ritorno della Conference League.
Vincere la Coppa Italia: i Vantaggi
La Coppa Italia, quindi, assume un doppio valore. Il primo è mettere in bacheca un trofeo, spesso bistrattato ma che poi alla fine tutti vogliono vincere, e dare una gioia ai propri tifosi.
Il secondo vantaggio che si otterrebbe con la conquista della Coppa Italia, invece, è l’accesso alla prossima Europa League, così come previsto dal regolamento. Il posto utile, però, va alla sesta classificata in campionato se la vincitrice ha già conquistato il proprio pass per una delle competizioni europee.
Per la squadra di Italiano, quindi, la vittoria in Coppa Italia non solo darebbe un lustro diverso alla stagione, ma consentirebbe anche uno sviluppo positivo per la prossima annata.
Inter: la Situazione
I Nerazzurri stanno vivendo un finale di stagione che possiamo definire magico. In campionato, grazie a una serie di vittorie consecutive, si sono praticamente assicurati l’accesso alla prossima Champions League, ma questo è forse il risultato minore.
Dopo aver conquistato la finale di Coppa Italia, infatti, Inzaghi e i suoi hanno prima eliminato il Benfica ai Quarti di Champions League e poi gli “odiati” (sportivamente parlando) cugini del Milan. L’Inter, infatti, ha vinto sia all’andata che al ritorno. Ora, quindi, si giocherà una incredibile finale di Champions che manca dalla ormai epica stagione del Triplete del 2010 con Mourinho, Milito e compagni.
Vincere la Coppa Italia: i Vantaggi per l’Inter
Questo, quindi, vuol dire che la Coppa Italia assume un ruolo minore rispetto alla Finale di Champions? Potremmo dire di sì a primo impatto, ma la situazione è diversa. Le vittorie, infatti, aiutano a vincere e i nerazzurri hanno nel mirino un altro obiettivo, ovvero far Double e cioè conquistare due trofei. In questo modo la stagione diventerebbe di assoluto successo. Soprattutto, rispetto a solo qualche settimana fa quando invece, si prospettava un disastro.
È davvero probabile, quindi, che una volta scesi in campo per la finale di Coppa Italia, difficilmente il pensiero andrà alla Champions League, che tra l’altro si terrà quindici giorni dopo.
Giocatori a Cui Prestare l’Attenzione
Quando si parla di gol e di Inter, allora ci sono tre giocatori sopra tutti che possono di certo fare la differenza. Parliamo di Lautaro Martinez, Edin Dzeko e Romelu Lukaku. L’argentino, infatti, è a quota venti reti in campionato a cui si aggiungono quelle realizzate in Champions League. In doppia cifra, seppur con meno reti, anche Dzeko e Lukaku che si è ripreso dopo un inizio di stagione non al top.
Occhio anche a Barella e Mkhitaryan tra i centrocampisti. I due, infatti, grazie ai loro inserimenti e il tiro dalla distanza potrebbero tirare fuori il colpo decisivo.
Per quanto riguarda i Viola, invece, uno dei problemi di quest’anno è stata la scarsa presenza sotto rete. Molto spesso, infatti, la Fiorentina ha dimostrato di fare un calcio propositivo e votato all’attacco. Ma senza un terminale offensivo capace di concretizzare le tante occasioni create. A dimostrarlo c’è il fatto che nessun giocatore è in doppia cifra in campionato e che l’uomo che ha segnato più gol per i toscani è Cabral, fermo a sette marcature in stagione.
In una gara unica, però, può accadere tutto e, quindi, dovendo fare una scelta, consigliamo di seguire Kouame che nelle ultime partite sembra essere in buona forma e Ikonè. Quest’ultimo, grazie alla sua velocità e la capacità di inserimento, può essere una spina nel fianco dei nerazzurri.
L’Andamento della Gara
Come già anticipato, la nostra analisi è volta solo ad avere maggiori elementi sulla partita, ma non ci sogneremmo mai di dare un pronostico per il bet certo.
Detto questo, quindi, la gara che ci aspettiamo è ferma nel primo tempo. Le due squadre potrebbero tentare di attaccare, ma allo stesso tempo penserebbero comunque più a limitare gli avversari. Nella ripresa, invece, il livello fisico potrebbe scendere e con gli spazi creati le occasioni diventerebbero maggiori.
Tale situazione, quindi, potrebbe rivelarsi ideale soprattutto per gli attaccanti nerazzurri capaci di concludere tante delle azioni che gli capitano. Tra questi, spicca sicuramente Lautaro Martinez che potrebbe concludere questa stagione, ancora una volta straordinaria, con una rete nella finale di Coppa Italia.