Non c’è dubbio che il rugby sia uno degli sport più popolari di questo secolo, che conta ora milioni di appassionati in tutto il mondo. Nel corso dei suoi 100 anni di età, il rugby si è espanso in tutta Europa, in Australasia e in Asia, fino ad arrivare agli Stati Uniti dove negli ultimi anni si sta affermando sempre di più. È per questo che una rapida guida su come puntare rugby ci sembrava doverosa.
Con l’ascesa di questa disciplina all’Olimpo dello sport mainstream, anche le offerte bookmakers hanno cominciato a fare capolino sempre di più sui siti di tutto il mondo. Se volete approfittare anche voi di queste offerte ma non sapete da dove cominciare con questo sport, eccovi una semplice guida con alcune delle puntate principali.
Puntare Rugby – Su Quali Tornei?
Molti siti online di scommesse offrono nella propria sezione dedicata a questo sport la maggior parte dei campionati e delle coppe nazionali e internazionali. Normalmente, tra i tornei più conosciuti sarà possibile scegliere tra la Coppa del Mondo di Rugby, la Coppa delle Sei Nazioni e anche il Campionato di Rugby.
È anche possibile puntare rugby sul campionato italiano, offerto da moltissimi dei siti nostrani in circolazione.
Puntare Rugby – Tipi di Giocata
Puntate sulle Partite
Le puntate sulle partite, come la maggior parte degli sport, sono la forma più ricercata e popolare di pronostico sul rugby. Come per latri sport, queste puntate vengono definite come le classiche 1X2. Sappiate che il risultato finale ha quasi sempre un vincitore in quanto i pareggi sono rarissimi. Questo è dato dalla diversità nel conteggio dei punti a seconda del tipo di goal segnati, oltre che alla loro quantità.
Quindi, per quanto alcuni siti offrano quote su pareggi, sappiate che quel risultato sarà estremamente difficile da ottenere.
Handicap
Le puntate handicap sono un’altra tipologia di pronostico sul rugby molto popolare. Come suggerisce il termine, l’handicap produce in una squadra un vantaggio o uno svantaggio ipotetico. In altre parole, questa puntata permette agli scommettitori di pronosticare qualunque risultato al netto di un vantaggio o svantaggio applicato in precedenza.
Per applicare questa puntata con successo dovreste conoscere i punti di forza di una certa squadra, anche in determinati punti della gara. Sappiamo tutti che l’Argentina è una squadra di rugby forte, mentre l’India è una squadra debole. Qualunque sito vi dirà infatti che nel testa a testa tra le due squadre, l’Argentina è favorita di almeno 20 punti per vincere. Pertanto, puntando sulla vittoria handicap di 20 punti dell’India, inizierete con 20 punti extra.
Over o Under
Questo tipo di puntata comprende pronostici in eccesso e in difetto di un determinato numero. Si tratta di un punto di soglia su cui si può puntare. Se la squadra su cui avete scommesso vince al di sopra dei punti soglia, allora vi aggiudicherete la vincita. Se invece il risultato si fermerà al di sotto dei punti soglia, allora la vostra puntata sarà persa.
Dato l’alto numero di punti ottenuti nel rugby, la soglia di Under/Over si aggira normalmente intorno a 40/50 per entrambe le squadre, oppure 20/25 per una singola squadra.
Vincitore del Torneo
Oltre alle partite individuali, molti scommettono anche su campionati e tornei. Pronosticare correttamente il vincitore di un torneo potrebbe infatti farvi incassare una vincita nella media maggiore di quella che otterreste azzeccando la stessa puntata in una singola competizione. Questo perché le quote rugby di questo particolare mercato tendono ad essere abbastanza elevate.
Queste puntate dirette potrebbero essere l’opzione giusta per gli scommettitori meno attenti alla forma di una squadra giorno per giorno, ma alla sostanza in un anno di attività.
D’altra parte, per azzeccare correttamente il vincitore di un campionato di rugby vanno tenute a mente alcune cose. La prima è che dovrete essere pronti ad affrontare gli alti ed i bassi della stagione.
Dovete inoltre prendere una decisione intelligente sulla base dei precedenti record della squadra, delle statistiche e di altre informazioni utili.
Dovete anche seguire attentamente le prestazioni delle squadre man mano che il campionato passi da un livello all’altro.
Puntare Rugby sui Singoli Giocatori
Anche le puntate dei singoli giocatori stanno diventando sempre più popolari per ovvie ragioni. Queste puntate tengono conto delle abilità individuali dei giocatori, dei loro precedenti e di altre statistiche individuali.
È importante anche capire la forma di quel determinato giocatore prima dell’inizio della gara. Un piccolo infortunio infatti potrebbe cambiare drasticamente il numero di minuti giocati dal giocatore se non la sua prestazione.