NetBet Blog

Come Diventare Allenatore di Calcio

L’Italia è un paese di Santi, poeti, navigatori e anche allenatori, o almeno è quanto sembra visto che tutti gli appassionati di calcio, prima o dopo un match, sono pronti a dire la loro sull’operato dei tecnici. A chi non è mai capitato di fare una giocata sui vari siti scommesse, purtroppo perdente, e pensare: “Se fossi stato io l’allenatore, avrei fatto meglio”. Se vi stavate chiedendo come diventare allenatore di calcio, allora dovete sapere che non è molto semplice e che bisogna fare una lunga trafila, seguire vari corsi, ovviamente superarli e poi finalmente ci si potrà sedere in panchina. 

Naturalmente se volete allenare il settore tecnico giovanile oppure i campionati amatoriali sarà tutto più semplice. Man mano che salite di livello e di categoria, però, ci sarà bisogno di ottenere certificazioni e dedicarsi a corsi sempre più impegnativi. Diventare allenatore di serie A prevede uno sforzo davvero importante, diverse ore di intenso studio e dedizione. Comunque, non perdiamoci d’animo e cerchiamo di capire qual è il percorso e come diventare allenatore di calcio. Nei prossimi paragrafi vi spiegheremo tutto nel dettaglio, così da sapere se sia effettivamente la strada giusta per voi oppure no. 

Come Diventare Allenatore di Calcio Senza Aver Giocato

Il primo corso da seguire è quello che vi permetterà di iniziare ad allenare i giovani calciatori e si chiama “corso per Allenatore Giovani Calciatori UEFA Grassroots C Licence”. È aperto a tutte le persone con almeno 18 anni e non bisogna avere alcuna esperienza nel mondo del calcio. Il corso ha la durata di 10 settimane e 124 ore, oltre a 20 ore di tirocinio. Queste ultime sono suddivise in 10 ore in sedute di allenamento e cinque arbitraggi delle categorie Pulcini ed Esordienti. 

Il corso permette di allenare in tutte le categorie giovanili tranne la Beretti e i campionati Primavera. Come detto all’inizio, l’unica prerogativa è avere 18 anni. Attenzione però ad un dettaglio abbastanza importante. Qualora i posti disponibili siano imitati, per decidere chi saranno i candidati ammessi, il comitato organizzatore tiene conto di curriculum e attestati, che quindi non sono obbligatori ma potrebbero rivelarsi importanti. 

Come Diventare Allenatore di Calcio Dilettante Regionale

Questo corso, invece, vi darà la possibilità di iniziare ad allenare i giocatori adulti, che vanno dalla terza categoria all’Eccellenza, il massimo campionato regionale. Ovviamente parliamo di campionati ancora amatoriali ma, ciò nonostante, soprattutto la Promozione e la Prima Categoria rappresentano un importante trampolino di lancio per il settore semi-professionistico come la serie D e professionistico come la Lega Pro (ex serie C) oltre a Serie B e Serie A. Tantissimi allenatori di fama internazionali hanno iniziato dalle categorie più basse, tra cui ad esempio Maurizio Sarri. 

Questo corso, organizzato nelle sedi regionali della Lega Nazionale Dilettanti, vi darà anche la possibilità di allenare fino alla serie C Femminile. Il patentino da allenatore, conosciuto anche come Licenza D, abilita il tesseramento come allenatore responsabile anche per gli Juniores Nazionali, Regionali e Provinciali.

Per superare il corso bisogna seguire le 120 ore di lezioni previste che verteranno su varie materie tra cui tecnica e tattica calcistica, metodologia dell’allenamento, psicologia, medicina sportiva, regolamento di gioco e carte federali.

UEFA B

Il corso di UEFA B, invece, non esiste più. Per ottenere questo patentino di Allenatore di base UEFA, infatti, bisogna ottenere la certificazione di Allenatore Giovani Calciatori UEFA Grassroots C Licence e di Allenatore dilettante regionale

Allenatore Professionista Categoria UEFA A

Questo è il primo passo da mettere in atto quando si vuole fare il salto di categoria e passare nel mondo del professionismo. Grazie a questo patentino, infatti, potrete sedere in panchina con tutte le formazioni giovanili (comprese le squadre Berretti e Primavera), tutte le prime squadre femminili e le prime squadre maschili fino alla Lega Pro inclusa, nonché al tesseramento come allenatore in seconda in Serie A e Serie B maschile. Se volete un esempio di allenatore in seconda che poi ha fatto carriera, basta nominare Josè Mourinho. Il portoghese, prima di diventare uno dei migliori e di stravolgere le quote calcio vincendo la Champions con il Porto, è stato il secondo al Barcellona prima di Bobby e poi di Louis van Gaal.  

Il corso si svolge nel centro sportivo di Coverciano, quartiere di Firenze in cui si raduna anche la nazionale italiana. 

Cosa Studiare per Diventare un Allenatore di Calcio?

Ovviamente si tratta di un corso davvero impegnativo sia perché prevede 192 ore di lezione e formazione sia perché ci sono materie abbastanza complesse. Tra queste troverete elementi di tecnica e tattica calcistica, tra cui diversi approfondimenti su match analysis e scouting. Inoltre si studia metodologia dell’allenamento, psicologia sportiva, comunicazione, medicina sportiva, carte federali e regolamento di gioco.

Come Accedere al Corso?

Per diventare degli allenatori professionisti e accedere al corso UEFA A, bisogna innanzitutto aver compiuto trent’anni ed essere in possesso del titolo di Allenatore UEFA B. Come abbiamo visto sopra, l’abilitazione Uefa B si ottiene con il patentino di Allenatore dilettante regionale e di Allenatore Giovani Calciatori UEFA Grassroots C Licence.

Ovviamente, qualora ci siano più candidati alla partecipazione, rispetto al numero di posti previsti, il Settore tecnico farà un’analisi dei titoli e del curriculum dei candidati e stabilirà una graduatorie di ammissione. 

Come Diventare Allenatore di Calcio in Serie A

Il corso UEFA PRO è sicuramente quello più importante in assoluto e viene svolto solo ed esclusivamente a Coverciano una volta all’anno. Solitamente si tiene tra Ottobre e Luglio, mentre l’esame finale è previsto a Settembre. I candidati che terminano in maniera positiva, quindi superando l’esame, saranno abilitati all’allenamento di qualsiasi squadra di Serie A e Serie B maschile.

Il corso è ovviamente il più lungo e impegnativo tra tutti quelli che vi abbiamo presentato in questa guida e dura 256 ore di lezione. Per quanto riguarda le materie trattate, sono simili a quelle dei corsi precedenti ovvero: lezioni di tecnica e tattica calcistica, metodologia dell’allenamento, psicologia sportiva, comunicazione e medicina sportiva. Il corso, poi, prevede la partecipazione a numerosi stage presso squadre professionistiche della massima competizione italiana e di Serie B, impegnati nella loro stagione sportiva. Ovviamente avrete la possibilità di vedere i migliori tecnici italiani all’opera, seguire i loro allenamenti, parlare con loro e rubargli qualche segreto.   

Come Accedere al Corso? 

Ci sono alcune prerogative per poter partecipare al corso. Prima di tutto bisogna avere compiuto 32 anni ed essere in possessore del patentino di allenatore UEFA A e quindi aver svolto tutta la trafila. Anche per questo corso la partecipazione è limitata alla disponibilità dei posti e qualora ci fossero più candidati alla partecipazione, si terrà conto dei vari titoli in possesso e sarà stilata una graduatoria finale. 

Quanto Prende un Allenatore di Calcio

Infine, ecco una domanda che spesso si pongono appassionati di live betting e tifosi di calcio. Ovvero quando guadagna un allenatore di calcio. Ovviamente, così come per i calciatori, dipende dalla serie in cui allenano, dalla loro esperienza e dai risultati ottenuti nel passato. È difficile, quindi, poter dire quale sia lo stipendio medio di un allenatore. Nelle serie inferiori e amatoriali potrebbe lavorare anche gratis o per un semplice rimborso spese. In serie A, così come negli altri massimi campionati europei ci sono allenatori che arrivano a guadagnare diversi milioni di euro, molto di più rispetto a tanti giocatori. 

Exit mobile version