Probabilmente, nel corso degli ultimi anni avete notato un uso abbastanza smoderato del termine bomber, usato anche in contesti molto diversi tra loro. Ma che significa bomber e perché sta assumendo una rilevanza davvero importante, talvolta anche in senso negativo? In questo articolo proveremo a spiegare in maniera chiara innanzitutto da dove deriva questo termine e poi vi spiegheremo tutto ciò che riguarda il bomberismo, un neologismo coniato negli ultimi anni che ci fa capire anche l’importanza di questo termine.
Che Significa Bomber?
Il primo punto da trattare è capire da dove arriva questo termine. In poche parole, questa parola deriva dall’inglese e veniva utilizzata per indicare i piloti dei bombardieri, ovvero gli aerei adoperati in guerra per lanciare bombe sulle truppe nemiche. Questi, infatti, indossavano un giubbotto di pelle imbottito con una pelliccia sul collo.
Da questo mondo, quindi, il significato è stato trasportato in ambito calcistico per riferirsi agli attaccanti che erano soliti siglare tante marcature e che, con i loro tiri potenti, erano capaci di bucare le reti avversarie. Insomma, quei calciatori su cui faceva piacere scommettere perché probabilmente sarebbero riusciti a siglare delle reti importanti.
Ecco, quindi, da dove proviene il termine Bomber in ambito calcistico. Questa parola, però, almeno fino a qualche anno fa era utilizzata solo in questo campo o, comunque, in ambito prettamente sportivo e riferito solo ai risultati ottenuti in campo. La situazione, però, adesso è cambiata.
Una Vita da Bomber
Negli ultimi anni, ad esempio, il termine bomber, e di conseguenza anche la sua derivazione “bomberismo”, è stata utilizzata per indicare uno stile di vita che comunque deriva dal calcio. Il bomber significato, infatti, trova spazio anche al di fuori del campo sportivo. Un vero bomber, ai nostri giorni, è colui che in campo ottiene dei risultati, ma deve dimostrare il suo bomberismo anche fuori. Magari acquistando auto costose o conquistando il cuore di splendide ragazze.
Possiamo dire senza troppi problemi che uno dei fautori di questa nuova filosofia di vita è stato Christian Vieri, meglio conosciuto come Bobo. Il calciatore, infatti, è stato tra i primi attaccanti a dimostrare il suo valore di cannoniere in campo e fuori. Soprattutto perché ha avuto delle splendide compagne di vita, oltre ad aver conquistato decine di belle donne. Lo stesso calciatore, poi, insieme ad Adele Adani e Nicola Ventola, lo scorso anno ha creato una hit estiva intitolata proprio “Una Vita da Bomber”. E ha ottenuto milioni di visualizzazioni.
Da lì in poi, quindi, la strada del bomberismo è stata tutta in discesa. Il termine, infatti, è stato sdoganato così da diventare ormai diffuso soprattutto sui social e online.
Le Polemiche sul Bomberismo
Il bomber, però, non sempre è ben visto soprattutto perché dietro questa filosofia di vita sembrano nascondersi, almeno secondo molti, tentativi di far emergere volgarità e maschilismo. Per fare un esempio, possiamo riferirci ancora a Bobo Vieri. Una dei momenti più controversi della sua carriera da bomber è stata una intervista in un programma televisivo presentato da Alessandro Cattelan. Nel corso di questa chiacchierata, infatti, è nato il gioco Bomber Advisor. In pratica, il presentatore gli mostrava le foto di alcune donne (senza farle vedere agli spettatori) e Vieri doveva dire se aveva avuto una relazione con loro e giudicare le loro prestazione.
Un gioco che doveva essere simpatico, ma che sembra non aver entusiasmato tantissime persone, soprattutto le donne. Il mondo femminile, infatti, ci han visto un background di maschilismo, proprio come se le donne fossero una semplice meta di vacanza o un oggetto qualsiasi.
E per concludere questo paragrafo, basta solo citare la definizione di bomberismo che ritroviamo all’interno della famosa enciclopedia Treccani. Quest’ultima, infatti, definisce questo fenomeno come “atteggiamento sessista e xenofobo, basato su una visione semplificata, acritica e rozza della realtà”.
Qual è la Realtà?
Naturalmente, è impossibile poter dire in questo contesto se effettivamente il termine bomber o bomberismo abbiano un’accezione negativa o positiva. Questo perchè riguarda totalmente la sfera soggettiva e gli atteggiamenti della persona che si definisce o viene definita, bomber. In linea generale, comunque, quando si parla di bomber come di una persona che ottiene dei risultati sportivi, ma anche nella vita privata, grazie alla sua caparbietà, non c’è assolutamente nulla di male, anzi è semplicemente un motivo di vanto.
Quando, però, si usa il bomberismo come mezzo per poter ostentare le proprie conquiste, in qualsiasi campo siano, e offendere le altre persone, è ovvio che qui si entra nella sfera del termine dispregiativo. E, quindi, c’è sicuramente qualcosa di cui non andare fieri.
Che Significa Bomber – Conclusione
Siamo quindi giunti al termine di questo approfondimento in cui abbiamo spiegato che significa bomber, da dove deriva e quale piega ha preso questo significato. Se volete continuare a restare aggiornati su tutto ciò che riguarda il mondo dello sport, seguite il nostro blog. Troverete, come appena visto, curiosità e notizie particolari che riguardano comunque questo settore, oltre a guide e consigli sul mondo del betting, come le scommesse Serie A o il gambling.