La Champions League è uno dei tornei più prestigiosi del calcio mondiale. In precedenza conosciuta come la Coppa dei Campioni, la competizione prese il nome di Champions League nella stagione 1992-1993. Fu l’Olympique Marsiglia a vincere l’edizione inaugurale del torneo, battendo il Milan per 1-0 in finale.
Il Real Madrid è la squadra di maggior successo nella storia del torneo. Dall’introduzione del nuovo formato, Los Blancos hanno vinto 6 titoli negli ultimi 20 anni. Seguono il Barcellona e il Milan, a quota 4 e 3 titoli dall’inizio della Champions League.
Naturalmente, la competizione è il palcoscenico europeo più prestigioso dove si esibiscono i migliori calciatori del mondo. Pertanto, stilare una lista dei 5 calciatori più iconici del calcio europeo degli ultimi 20 anni è un’impresa davvero difficile.
Sperando di averla azzeccata, eccovi la lista dei migliori giocatori di sempre della Champions League
#5 Iker Casillas
Portierone icona del Real Madrid, Iker Casillas rimane uno dei più grandi portieri di tutti i tempi. Casillas è cresciuto attraverso i ranghi giovanili del Real Madrid, e ha continuato a giocare per i “Los Blancos” per più di 15 anni. Nella sua carriera nella capitale spagnola, lo storico estremo difensore ha vinto un totale di 3 Champions League, oltre ad aver totalizzato 725 presenze con la maglia del Real Madrid.
Ottimi riflessi e spettacolarità nel tuffo, Casillas ha ovviato alla sua scarsità (per modo di dire) di centimetri con una dose massiccia di intuizione, riflessi e freddezza nelle decisioni. Una presenza mastodontica all’interno dell’area di rigore, sia per gli avversari che per il morale dei suoi difensori.
Tra le sue migliori prestazioni, ricordiamo la vittoria per 2-1 del Real contro il Bayer Leverkusen nella finale di Champions League 2001-02. Una vittoria arrivata due anni dopo quella del 1999-2000 contro il Valencia e 12 anni prima di quella del 2013-14 contro l’Atletico Madrid.
#4 Xavi
Xavi è il concetto di spazio e tempo del calcio, e rimane uno dei più grandi centrocampisti di tutti i tempi. E’ anche uno dei calciatori di maggior successo di tutti i tempi avendo vinto tutti i titoli più importanti per diverse volte. Oltre agli 8 titoli della Liga, Xavi conta ben 4 Champions League nell’arco della sua carriera.
Xavi è stato il motore del centrocampo del Barcellona per quasi due decenni, vincendo il il suo primo titolo di Champions League nel 2005-06. Successivamente, divenne parte integrante della squadra vincente di Pep Guardiola con la quale vinse altri 2 titoli di Champions League in 3 anni, dal 2009 al 2011. Per finire, l’ultimo titolo europeo è arrivato nel 2015 in finale con la Juventus. Ha giocato in un totale di 767 partite con la maglia blaugrana, segnando 85 gol.
Xavi è uno dei migliori passatori di tutti i tempi. Le sue abilità hanno aiutato anche la sua nazionale a vincere il mondiale del 2010. Xavi si è recentemente ritirato dopo aver speso gli ultimi 4 anni della sua carriera a giocando per l’Al Sadd.
#3 Paolo Maldini
L’incomparabile Paolo Maldini è stato la colonna portante del suo Milan per più di due decenni, raccogliendo diversi trofei, tra cui 5 titoli tra Coppa dei Campioni e Champions League. Inoltre, Maldini è pure riuscito ad arrivare in finale in altre due occasioni. Lo storico numero tre rossonero ha fatto parte della grande Milan dalla fine anni Ottanta fino alla seconda metà degli anni Duemila.
La longevità di Maldini come calciatore è indubbiamente invidiabile, e sono davvero pochi i giocatori che possono competere con lui in termini di successo a livello di club. Maldini conta ben 902 partite con la maglia rossonera, nelle quali ha segnato 33 gol. Considerato uno dei migliori terzini sinistri della storia del calcio, Maldini si è distinto anche come difensore centrale verso la fine della sua carriera.
Uno dei placcatori più puliti del gioco, Maldini era il mago degli anticipi e degli interventi senza fallo. Le sue vittorie di Champions sono arrivate nel 1993-94, 2002-03 e 2006-07, oltre alle due Coppe dei Campioni del 1988 e del 1989.
#2 Lionel Messi
Molto è stato detto e scritto su una leggenda come Lionel Messi, ed è ovvio che un grande giocatore come lui abbia successo in tutte le grandi competizioni, compresa la Champions League. Messi è senza dubbio il più grande giocatore del Barcellona di tutti i tempi, e ha contribuito immensamente ai loro 4 trionfi di Champions League dal 2006 al 2015.
Messi è stato in grado di lasciare il suo marchio in tre diverse finali, quelle del 2009 e 2011 contro il Manchester United e in quella contro la Juventus nel 2015. Grazie alla sua immensa costanza, soprattutto nelle partite più importanti, Messi ha stravolto la storia del Barca nei suoi ultimi 15 anni di militanza.
La Pulce ha segnato 112 gol in Champions League fino ad oggi, e rimane il secondo miglior marcatore della competizione. Fondamentale se non assoluto il suo ruolo nel fare del Barcellona una delle forze dominanti nel calcio mondiale nell’ultimo decennio e mezzo. I suoi dribbling, i suoi passaggi e la sua capacità di tiro continuano a stupire gli amanti del calcio. Ci aspettiamo che la lucentezza del suo genio continui a brillare per ancora molti anni.
#1 Cristiano Ronaldo
Cristiano Ronaldo è forse il calciatore di maggior successo della storia della Champions League. È suo il record di gol della competizione, avendo segnato 126 gol in 162 partite. In Champions League, Ronaldo conta 5 titoli e una finale. E’ stato il talismano del Real Madrid che ha vinto il record di tre Champions League consecutive dal 2016 al 2018.
Ronaldo, pur avendo raggiunto i 34 anni quest’anno, è un giocatore che continua a terrorizzare i calciatori avversari con la sua velocità, forza e astuzia. E’ anche un attaccante naturale ed ha la capacità di ispirare i suoi compagni di squadra alla vittoria. Arrivato quest’anno alla Juventus, si prevede che il fenomeno numero 7 sia arrivato in Italia per riportare la Champions League tra i nostri confini.
Scritto da Andrea Gorio