Il prossimo 26 luglio avrà inizio una delle manifestazioni sportive più belle di sempre. Parliamo, ovviamente delle Olimpiadi 2024 di Parigi. Saranno impegnati migliaia di atleti provenienti da tutto il mondo e milioni di tifosi. Questi affolleranno i vari impianti sportivi per seguire i propri beniamini e spingerli alla vittoria di una medaglia d’oro.
L’evento, come detto, avrà inizio il 26 luglio e vogliamo soffermarci sulla prima grande novità della manifestazione. Rispetto alle precedenti edizioni, la cerimonia di apertura si terrà all’aperto. Se fino a ora si erano sempre scelti palazzetti dello sport e stadi, per le Olimpiadi 2024 si cambierà. La cerimonia di apertura, uno degli eventi più importanti, si terrà all’aperto. Il palcoscenico naturale prescelto è la Senna, il fiume che attraversa la città.
Nel nostro approfondimento scopriremo come assistere all’evento e anche alcune curiosità. In questo modo, se avete voglia di prendere parte alla cerimonia, non avrete problemi.
Come vedere Cerimonia Apertura Parigi Olimpiadi 2024
Iniziamo subito a dirvi che ci sono diversi sistemi per vedere da vivo la cerimonia. Il Comitato Organizzatore dei Giochi ha messo a disposizione sia dei posti a pagamento che gratuiti. Il percorso, che sarà lungo oltre sei chilometri, darà modo a tutti di vedere almeno una parte della cerimonia. Entriamo nel dettaglio e scopriamo quali sono effettivamente le possibilità.
Posti a Pagamento
Iniziamo dai posti a pagamento. Nascono per dare alle persone interessate l’opportunità di avere un proprio posto a sedere per vedere l’evento. Ci sono due opzioni tra cui è possibile scegliere. La prima possibilità è avere una vista privilegiata sulla sfilata, quindi più da vicino. I prezzi partono da circa 200€.
La seconda occasione, invece, è avere comunque un posto a sedere, ma più lontani dall’evento. Si potrà vedere chiaramente la sfilata ma avendo una visuale più panoramica. Il costo del biglietto, almeno secondo le stime ufficiali, parte da 100 euro.
Se avete intenzione di acquistare un biglietto per l’evento, vogliamo darvi un consiglio. Scegliete solo rivenditori ufficiali e non affidatevi a privati. Quest’ultimi proveranno a vendere biglietti dal prezzo notevolmente aumentato. Nel caso peggiore, invece, il biglietto che vi venderanno sarà falso.
Meglio andare sul sicuro e non correre rischi inutili. Se non trovate il biglietto che desiderate, oppure non avete intenzione di spendere soldi, non c’è da preoccuparsi. Nel prossimo paragrafo scopriremo quali sono le opzioni per chi desidera partecipare gratuitamente alla cerimonia delle Olimpiadi 2024.
Partecipare Gratuitamente alla cerimonia delle Olimpiadi 2024
Come detto, i biglietti a pagamento non sono l’unica opzione. Chiunque potrà partecipare all’evento e osservare la sfilata degli atleti.
Il percorso della sfilata sarà lungo oltre sei chilometri e dalle sponde alte della Senna si potrà vedere tutto. È bene specificare, però, che si stimano circa 600 mila persone, un numero davvero elevato. Del resto, non tutti potranno partecipare alla manifestazione. Ci saranno anche delle ingenti misure di sicurezza e tutti gli accessi saranno controllati. Ciò implicherà anche che, dopo aver raggiunto un determinato numero di spettatori, gli ingressi saranno bloccati.
Se non volete perdervi nulla, perciò, conviene avviarsi molto prima rispetto all’inizio. Almeno dal programma attuale, l’inizio della cerimonia delle Olimpiadi 2024 avverrà intorno alle 20. L’evento dovrebbe poi terminare poco prima di mezzanotte.
Accesso a persone diversamente abili
Le Olimpiadi sono un Emblema dello sport e tutti potranno parteciparvi. Anche le persone diversamente abili potranno assistere all’evento. Durante tutto il percorso, infatti, saranno create delle postazioni apposite. Grazie a queste gli spettatori potranno godersi l’evento di inaugurazione delle Olimpiadi 2024 senza pericoli e problemi.
Maxi Schermi per le Olimpiadi 2024
Come visto in precedenza, l’accesso potrebbe non essere consentito a tutti. Non bisogna rammaricarsi perché allontanandosi dalla Senna si potrà respirare comunque l’atmosfera olimpica. Il comitato organizzatore posizionerà circa 80 maxi schermi con casse in diverse zone della città.
Sport e Opere
Uno degli obiettivi del comitato organizzatore delle Olimpiadi 2024 è far sì che la città non faccia solo da palcoscenico, ma diventi protagonista. Effettivamente la sfilata nel suo lungo percorso passerà affianco ad alcuni dei monumenti più belli della città. Si partirà dal ponte Austerlitz, accanto al Jardin des Plantes. Si attraverseranno, poi, le due isole al centro della città, l’Île Saint Louis e l’Île de la Cité.
Durante il tragitto si passerà vicino Notre-Dame de Paris, il Louvre e il Museo d’Orsay. L’arrivo, invece, è previsto al Trocadero. Lì ci saranno gli ultimi eventi della manifestazione di inaugurazione con, probabilmente, uno spettacolo musicale e di fuochi.
Insomma, c’è davvero poco da dire. La cerimonia di apertura delle Olimpiadi 2024 si appresta a essere una delle più belle di sempre.
Conclusione
Eccoci arrivati alla fine del nostro articolo sulle Olimpiadi 2024. Nei paragrafi precedenti vi abbiamo spiegato dove vedere la cerimonia di apertura dell’evento sportivo per eccellenza. Ci siamo soffermati anche sui numeri e sulle info per tutti coloro che vogliano partecipare dal vivo. Adesso, quindi, potrete godervi una magnifica esperienza in totale tranquillità.
Continuate a seguire il nostro blog aggiornato. All’interno troverete tante news e curiosità che riguardano il mondo dei casino online Italia e dello sport. Ad esempio, ci sono guide sui vari giochi e anche delle utili strategie da utilizzare quando si punta.