Nasce il nuovo calendario Serie A 2020/21 e subito sale l’adrenalina per la prossima stagione. In quest’articolo analizzeremo i big match impossibili da perdere e le gare che potrebbero decidere lo scudetto, oltre a soste e turni infrasettimanali.
Il Nuovo Calendario Serie A 2020/21
Si inizia nel weekend del 20 Settembre, anche se la prima giornata non offre match clou.
In realtà si sarebbe dovuta giocare Lazio – Atalanta, rispettivamente quarta e terza nell’ultima Serie A, ma i bergamaschi hanno chiesto un rinvio poiché sono stati gli ultimi a terminare la stagione, e quindi hanno bisogno di qualche giorno di preparazione in più. La Lega ha accettato la richiesta e la gara è stata spostata al 30 Settembre.
La prima partita di quest’anno sarà quindi Fiorentina – Torino in anticipo sabato 19 alle ore 18.
Soste e Turni Infrasettimanali
Il calcio in Italia si fermerà tre volte per le gare delle nazionali: nel weekend dell’11 Ottobre, del 15 Novembre e del 28 Marzo 2021.
I turni infrasettimanali sono invece ben sei e si terranno precisamente il:
- 16 Dicembre 2020,
- 23 Dicembre 2020,
- 6 Gennaio 2021,
- 3 Febbraio 2021,
- 21 Aprile 2021,
- 12 Maggio 2021.
Per la sosta natalizia ci saranno solo dieci giorni di pausa. L’ultimo turno del 2020 si terrà il 23 Dicembre (infrasettimanale) e si riprenderà il 3 Gennaio. Scartata quest’anno l’ipotesi di giocare durante le feste natalizie, anche perché l’esperienza dello scorso anno non fu un particolare successo e gli stadi non si riempirono come sperato.
Ultima di Campionato
La chiusura della Serie A è invece prevista per il 23 Maggio, anche perché nel 2021 dovrebbero svolgersi i campionati Europei, rinviati il 2020 a casa dell’epidemia Coronavirus.
Le Gare da Segnare del Calendario Calcio Serie A
Il calendario Serie A inizia a entrare nel vivo già dalla seconda giornata durante la quale si affrontano Roma e Juventus all’Olimpico.
Nella terza giornata ci sono due match da non perdere: Juventus – Napoli e Lazio – Inter. Mentre il quarto turno del calendario calcio Serie A regala Napoli – Atalanta e soprattutto il derby di Milano.
Alla dodicesima giornata altro doppio match da seguire con l’Atalanta, intenzionata a stupire anche quest’anno, che sfida i campioni d’Italia. A Milano invece arriva il Napoli che affronta l’Inter.
Penultima Giornata Decisiva per lo Scudetto?
Ipotizzando un campionato che vede al vertice ancora la Juventus di Pirlo e l’Inter di Antonio Conte, la penultima giornata del calendario Serie A sarà davvero affascinante visto che le mette una contro l’altra. Nel girone di andata saranno i bianconeri ad andare al Meazza, mentre a metà Maggio i nerazzurri approderanno a Torino.
E se non bastasse, a rendere ancora più entusiasmante questa giornata ci sarà il derby Roma – Lazio. Se effettivamente Juventus, Inter, Lazio e Roma dovessero sfidarsi ancora per le prime posizioni, allora questa potrebbe davvero essere la giornata decisiva per il campionato.
Sicuramente le due gare saranno in contemporanea e quindi gli appassionati di live betting già si sfregano le mani.
Analisi Calendario Serie A 2020/21
Quando viene sorteggiato il calendario Serie A, c’è sempre uno scontro di pensieri tra quelli che fanno l’analisi delle varie giornate per capire chi sia stato più fortunato (o sfortunato) e quelli invece che sono convinti che non cambi nulla, “tanto le devi comunque affrontare tutte”.
Se la seconda filosofia è sicuramente giusta, è pur vero che giocare alcune gare importanti una dopo l’altra può togliere energie fisiche e mentali e quindi può essere un aspetto importante. Non a caso è uno dei fattori da analizzare anche per chi segue con costanza le quote calcio.
C’è poi da considerare che questo pre-stagione non è di certo tra i più “normali” degli ultimi anni. Lo scorso campionato è finito tardissimo e il calciomercato resterà attivo molto più a lungo rispetto agli scorsi anni. I ritiri poi, intervallati anche dalle nazionali, sono stati particolarmente anomali, e soprattutto chi ha cambiato guida tecnica potrebbe risentirne.
Per Pirlo Inizio Complicato?
Questo potrebbe essere il caso della Juventus, il cui inizio non è certo facile e si trova ad affrontare un nuovo ciclo con Andrea Pirlo in panchina, alla sua prima vera esperienza da allenatore. Iniziare con il piede sbagliato potrebbe costargli caro, perché poi i punti diventano difficili da recuperare e le sue prime tre giornate riservano più di qualche insidia.
Alla prima c’è la Sampdoria di Claudio Ranieri ed è subito scontro generazionale tra un allenatore con decenni di esperienza e Pirlo al suo esordio. La prima trasferta del mister juventino è di quelle da ricordare, visto che i bianconeri andranno all’Olimpico con la Roma.
A Torino arriva poi il Napoli dell’amico Rino Gattuso, che vorrà dimostrare tutto il carattere della squadra partenopea, ormai non più tra le favorite nelle scommesse Serie A per la vittoria dello scudetto, ma comunque insidiosa.
Quanti punti riuscirà a conquistare la Juve di Pirlo? Questa è la principale domanda che si pongono gli addetti ai lavori, anche se ormai bisogna aspettare solo qualche settimana per avere la risposta definitiva.