NetBet Blog

Calciatori Laureati – La Top 11

Per quanto i calciatori siano idolatrati per le loro doti atletiche e fisiche, non si può dire la stessa cosa per la loro intelligenza, data la scarsa presenza di calciatori laureati. Insomma, professionisti interessanti  solo nel rettangolo da gioco, oppure per decidere come investire le offerte bookmakers

Questo luogo comune è però smentito, per lo meno in parte, da alcuni calciatori che, durante o dopo la loro carriera, si sono messi sotto per conquistare il famoso pezzo di carta. 

In quest’articolo stileremo la formazione dei giocatori laureati. Metteremo in campo un 3-5-2 di qualità, tecnica e soprattutto tanta intelligenza. 

Giocatori Laureati – Un Avvocato tra i Pali

Christian Puggioni, ex portiere di Chievo, Sampdoria e Benevento (citando solo le squadre in Serie A) ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza nel 2018. 

Iscritto all’Università di Reggio Calabria (allora giocava nella Reggina), ha discusso la tesi sui Diritti TV. 

Difesa  a Tre 

Giorgio Chiellini è forse il giocatore italiano laureato più famoso e anche uno di quelli che ha ottenuto il massimo anche dal campo degli studi. 

Per lui una laurea magistrale in Business Administration e qual era l’argomento della sua tesi? Naturalmente la Juventus. L’elaborato finale, infatti, verteva sul “modello di business della Juventus FC in un benchmark internazionale”. 

Si è iscritto all’Università degli Studi di Torino e ha completato il suo percorso nel 2017 con i complimenti dei docenti per il suo impegno e l’abnegazione. Insomma uno studente modello.  

Angelo Ogbonna

Angelo Ogbonna è uno dei calciatori laureati in Giurisprudenza. L’ex di Torino e Juventus, poi emigrato in Inghilterra, ha superato brillantemente gli studi, ottenendo il titolo di Dottore. 

Guglielmo Stendardo 

Guglielmo Stendardo, ex difensore di Lazio e Atalanta, ha prima conseguito il titolo di Dottore in Giurisprudenza, e poi anche quello di avvocato. 

L’ex centrale, infatti, al secondo tentativo è riuscito a superare il difficile esame presso la Corte d’Appello di Salerno. Dopo una vita a difendere la porta, è passato quindi a difendere i suoi clienti. 

La sua carriera nel mondo della scuola non si è fermata qui, visto che alcuni anni dopo il titolo ottenuto, è diventato un docente universitario di Diritto dello Sport. 

Il Dottore in Economia Nagatomo 

Yuto Nagatomo è esploso in Italia, precisamente al Cesena, passando poi all’Inter e al Galatasaray. Il nipponico si è laureato in Economia nella importante Università di Meiji (Tokyo). 

Lorenzo De Silvestri 

L’esterno destro ha conseguito nel 2019 la Laurea triennale in Economia Azienda, con una tesi intitolata “Marketing strategico come strumento competitivo delle società sportive”. 

Grande soddisfazione sia per lui che per il Torino, squadra in cui milita, che gli ha fatto gli auguri sui social. 

Calciatori Laureati: Centrocampo Spagnolo 

Grandissimi giocatori in campo e altrettanto anche sui banchi di scuola: parliamo del trio spagnolo di calciatori laureati Iniesta, Xabi Alonso e Cesc Fabregas. Tutti e tre, infatti, hanno conseguito un titolo accademico. 

Il primo si è laureato in Scienze Motorie e circola una curiosità sul suo percorso, precisamente sull’esame in Anatomia. Il talentuoso centrocampista spagnolo affermò di aver avuto una certa facilità in quella materia, a causa dei suoi tanti infortuni. 

Xabi è invece laureato in Economia e Commercio, così come il collega Cesc Fabregas. 

Attacco Super

Ogni squadra sognerebbe invece di schierare in avanti due bomber come Dries “Ciro” Mertens e Robert Lewandowski. 

Il folletto belga amato a Napoli ha conseguito il titolo in Scienze Motorie così come il bomber polacco, laureatosi alla Warsaw’s School of Education in Sport. 

Due campioni in campo, così come dimostrano anche le quote calcio marcatori (quando giocano, infatti, una loro rete è ritenuta molto probabile) e anche a scuola. 

Calciatori Laureati – Fisico e Testa

Quelli che abbiamo appena visto sono solo una piccola parte dei calciatori laureati, ma la lista potrebbe continuare ancora a lungo. 

Potremmo citare ad esempio Oliver Bierhoff, Juan Mata ed Edwin Van der Sar. Tra i giocatori da citare c’è poi Glen Johnson per un motivo in particolare. Tutti i giocatori citati sono laureati in Giurisprudenza, Scienze Motorie oppure Economia. L’esterno inglese ha invece scelto di laurearsi in Matematica. 

Con questa lista possiamo quindi dire addio allo stereotipo del giocatore capace solo di vita mondana, capelli alla moda e feste e fare spazio all’idea che i giocatori di calcio siano anche molto intelligenti. 

Ora, oltre a seguire i vostri idoli nel mondo del calcio e informarvi per scegliere cosa puntare sul vostro sito di scommesse preferito, potete anche seguire la loro carriera universitaria e scoprire che sono dei talenti anche sui libri.

Exit mobile version