NetBet Blog

Boxe Femminile: Ecco Perché Praticarla

La boxe è uno sport da soli uomini, le donne non possono praticarla perché è duro, violento e pericoloso. Questa è probabilmente una delle tante sciocchezze che si sentono dire quando si parla di boxe femminile. La realtà, invece è tutt’altra. La boxe femminile è una realtà da diversi anni, apprezzata e riconosciuta in tutto il mondo ed è anche uno sport olimpico. Migliaia di supporter e appassionati di live betting scelgono questo gioco e seguono i vari match che si svolgono in tutto il mondo.

In questo articolo, però, vedremo quali sono i motivi per cui le donne scelgono, o dovrebbero scegliere, di praticare la boxe femminile. 

Boxe femminile: Sei Motivi per Praticarla

Sport Pesante ma i Risultati sono Evidenti 

La boxe femminile è uno sport duro ed è vero, anzi verissimo, ma questo non significa che non sia adatto alle donne. Al contrario, il genere femminile ha una soglia di dolore e di resistenza più alto rispetto agli uomini, quindi è sicuramente un vantaggio. 

Ci sarà bisogno di fare ore di allenamenti, spesso estenuanti, tantissima attività fisica, una preparazione atletica decisamente importante, jogging e pesi. I risultati, però, saranno evidenti sin dalle prime settimane. Il respiro sarà sin da subito più forte e resistente, i muscoli inizieranno ad essere visibili e a crescere, mentre la massa grassa lascerà posto a quella magra. Ovviamente ci vuole costanza, così come in ogni attività fisica. 

La boxe, poi, sia quella maschile e che femminile, è ritenuta delle migliori attività di fitness e benessere. È bene poi chiarire un punto, ovvero che non bisogna praticare la boxe solo per combattere. Ci si può solo allenare e fare attività fisica. Il vantaggio di questa disciplina è che riesce a combinare il lavoro della mente e quello del corpo nello stesso momento. Immaginate solo cosa significa dare un colpo al sacco. Bisogna trovare la forza giusta e il punto corretto, oltre ad avere la giusta posizione con il corpo. La mente, quindi, spingerà lo sforzo psico-fisico oltre i limiti senza neanche che ve ne accorgiate.

Attenzione che Fate il Fisico da Uomo: l’altra Bugia

L’altro mito che merita sicuramente di essere smentito quando si parla di boxe femminile riguarda i possibili cambiamenti del corpo femminile. La realtà, anche questa volta, è ben diversa da ciò che si pensa. La boxe è un’attività completa che riesce a mettere in azione tantissimi muscoli del corpo nello stesso momento. 

Questo però non significa che vi porterà a cambiare il vostro corpo. Semplicemente vi aiuterà a rinforzare tutte le fasce muscolari velocemente. Naturalmente, poi, toccherà a voi decidere quanto volete far crescere i muscoli.

Autodifesa

La boxe femminile, seppur non praticata a livello agonistico e quindi senza incontri ufficiali, prevede comunque un bel po’ di esercizi con i quali si danno colpi agli avversari e si tenta di schivare i suoi tentativi di attacco. Un’attività che sarà sicuramente utile alle donne. Purtroppo le strade cittadine sono sempre pericolose, soprattutto di sera e di notte, e in particolare per le donne che camminano da sole. Nelle pagine di cronaca si sente spesso parlare di aggressioni ed ecco perché la boxe è sicuramente un ottimo modo per difendersi. 

Considerate che molto spesso gli aggressori sono persone che colgono alle spalle ma che non hanno una condizione psico-fisica ottimale. Questo significa che basta riuscire a sferrargli un primo colpo per poi tentare la fuga e chiedere aiuto. 

Sport Violento?

All’inizio dell’articolo abbiamo esordito dicendo che in tanti pensano che la boxe sia uno sport violento e quindi non adatto al genere femminile. Ovviamente saremmo degli ipocriti a dire che non sia una disciplina in cui c’è del contatto fisico, talvolta anche duro. Questo, però, non lo rende un o sport violento visto che segue rigidamente determinate regole e che si usano appositamente dei guantoni e delle protezioni. Se poi guadate qualche incontro di boxe in cui tra i protagonisti c’è Mike Tyson, allora un po’ di timore l’avrete, ma ricordate che parliamo di pesi massimi e dei migliori boxeur al mondo, quindi è un livello decisamente superiore. 

Inoltre, come abbiamo ripetuto già in precedenza, nessuno vi obbligherà a scendere sul ring per scontrarvi con qualche avversario. La nostra idea di boxe, è semplicemente quella di praticarla come attività alternativa alla palestra o ad altre discipline. Non dovrete in alcun modo combattere in incontri ufficiali, sempre che non lo vogliate. Considerate, però, che l’idea di un vero match di boxe vi spingerà a superare i limiti ancor di più. 

Fiducia in sé Stesse

Fisico prestante, respiro lungo e consapevolezza di poter assestare un bel colpo e di saperlo schivare anche se dato all’improvviso. Queste sono tutte le caratteristiche che un donna che pratica boxe femminile riuscirà a conquistare in poco tempo e che portano ad un’altra grande qualità, forse la migliore di tutte: ovvero la fiducia in se stessi. Considerate quanto sarà più facile approcciarvi agli altri sapendo che siete forti e pronte a rispondere ad ogni possibile offesa fisica? La sicurezza in se stessi, purtroppo, non è così facile da conquistare, però, quando ci riuscite potrà davvero cambiare totalmente la vostra vita.

Benessere Mentale

Oltre allo stare bene fisicamente, c’è anche da considerare un altro aspetto davvero importante, ossia il beneficio davvero importante per lo stato mentale. Tirare pugni ad un sacco, così come fare attività fisica in generale, infatti, vi aiuterà anche a tirare fuori la rabbia che avete dentro e quindi alla fine dell’allenamento vi sarete anche liberate di quella eventuale rabbia che vi tormentava prima di iniziare l’allenamento. Inoltre, vi aiuterà anche nella gestione della rabbia. 

Considerate che sapendo di dovervi poi allenare, riuscirete anche a contenere meglio la vostra frustrazione, senza doverla per forza riversarla su chi vi sta vicino. Ecco perché vi servirà sicuramente anche fuori l’orario di palestra. 

Attenzione al Tipo di Boxe

In questo articolo vi abbiamo presentato alcuni dei principali motivi per cui è un bene per le donne praticare la boxe. È necessario sapere, però, che ci sono diverse varianti di boxe e che, ognuna di esse presenta ovviamente alcune caratteristiche particolari. Ad esempio la boxe inglese, che è anche quella più conosciuta e praticata dalle donne, prevede l’utilizzo dei pugni e si può colpire solo la testa, munita naturalmente di apposito caschetto protettivo. 

Molto diversa, quindi, dalla boxe americana, dove è possibile usare anche le gambe e quindi ci sono tantissimi movimenti che prevedono anche un certo sforzo da parte degli arti inferiori. 

Conclusioni 

Se questo articolo vi è piaciuto, e volete continuare ad essere aggiornati su curiosità sul mondo dello sport, siti di scommesse, e su tutto ciò che riguarda il settore del gambling, continuate a seguire il nostro blog. Troverete guide sui vari giochi di carte e da tavolo oltre a storia e statistiche sulle varie discipline in Italia, sia quelle principali che quelle minori.  

Exit mobile version