Settimana che non dovrebbe riservare troppi colpi di scena nelle classifiche dei campionati di tutta Europa. Occhio però alla Coppe nazionali che vedranno impegnato il Siviglia contro il Barcellona nella Copa del Rey spagnola, mentre il Manchester United sarà atteso all’Emirates Stadium per la FA Cup. Nel fine settimana sarà l’Atletico Madrid a dover lottare per mantenere il primo posto in classifica contro un sorprendente Getafe.
SIVIGLIA vs BARCELLONA
Siviglia e Barcellona si rincontrano nell’ennesimo match di Copa del Rey, un classico tra le due squadre nella coppa spagnola. Il Barcellona è la super favorita alla vittoria, dato che gli avversari non portano a casa i tre punti contro i blaugrana dall’Ottobre 2015, una delle pochissime sporadiche vittorie del Siviglia contro il colosso catalano.
Un rematch della finale dell’anno scorso che aveva visto Messi e compagni trionfare per 5-0 e portarsi a casa la quarta Copa del Rey consecutiva, nonche la 30˚ della società.
Nelle prime due partite contro il Vilanovense (Serie C), il Siviglia aveva agguantato il passaggio agli ottavi grazie all’unico gol segnato nei 180 minuti giocati. Già più deciso il passaggio ai quarti contro l’Atletico Madrid (3-1 e 0-1). Per i catalani, i primi due incontri sarebbero stati solo una formalità se non fosse stato per il 2-1 incassato dal Levante nei quarti, recuperato con il 3-0 al Camp Nou.
In campionato Messi continua a mietere vittime (primo marcatore e assit man della lega) e a mantenere i suoi davanti a tutti a 5 punti dall’Atletico Madrid. Il Siviglia lotta per un posto in Champions League, recentemente superato dal Real Madrid nello scontro diretto di settimana scorsa.
PRONOSTICO: ENTRAMBE SEGNANO
ARSENAL vs MAN UNITED
Con la Premier League ai pit stop, spazio alla FA Cup questo weekend che darà precedenza al quarto round della competizione. Arsenal e Manchester City è sicuramente il più atteso dei match del fine settimana.
L’Arsenal è una squadra in ricostruzione. Dall’uscita dello storico coach Arsene Wenger, il nuovo tecnico Unai Emery si è ritrovato a dirigire le strategie che avrebbero dovuto cambiare il gioco ormai ossidato della squadra. Se da una parte Emery è riuscito nell’impresa, con risultati inizialmente sorprendenti, le ultime giornate si sono riveltate parecchio difficili, sia in termini di gioco che di calciomercato. Tre vittorie, due pareggi e una sconfitta sono le statistiche della ultime sei giornate, compreso l’ottimo 2-0 contro il Chelsea, oltre al recente addio di Aaron Ramsey che approderà a Torino a fine anno.
Il Manchester United sembra essersi lasciato alle spalle i grigiori dell’era Mourinho. Le vittorie sotto la guida del nuovo coach Ole ammontano a 7 consecutive, compresa quella in casa del Tottenham. La squadra staziona ora intorno al sesto posto a pari punti con l’Arsenal, a una vittoria di distanza dal Chelsea. All’Old Trafford, i Reds erano riusciti ad agguantare un pareggio.
PRONOSTICO: ENTRAMBE SEGNANO & OVER 2,5
ATLETICO MADRID vs GETAFE
L’Atletico Madrid affronta uno dei candidati all’accesso alla Champions League dell’anno prossimo. Con la squadra di Simeone e il Barcellona già in fuga per il primo posto, e un Real Madrid che probabilmente riuscirà a mantenersi sul podio, il quarto posto se lo giocano Siviglia, Alves e Gatefe, a meno di una vittoria di distanza le une dalle altre.
Statisticamente l’Atletico possiede la difesa più impenetrabile del campionato e le partite senza prendere gol contro il Getafe ammontano a 15. Non ci sarebbe bisogno di continuare se non fosse che un paio di circostanze potrebbero rompere il record in negativo degli avversari, a cominciare dalle assenze dei padroni di casa di Savic, Felipe Luis, Costa, Saul, Martins y Kalinic, tutti in forse per la gara. Inoltre, i 3 pareggi e 2 vittorie delle ultime cinque gare descrivono un Atletico in leggero calo rispetto all’andata.
Il Gatafe dal canto suo sta affrontando il miglior campionato dal sesto posto del 2009. Seconda miglior difesa del campionato, gli ospiti arrivano da tre vittorie e un pareggio nelle utlime quattro gare, compreso il 4-0 contro gli avversari diretti dell’Alves alla lotta per la Top 4. Attenzione alla partita di Copa del Rey contro il Valencia di questo mercoledì che potrebbe stancare la formazione in vista del match di sabato.
PRONOSTICO: UNDER 2.5
Scommetti sulle partite
(1) |
(X) |
(2) |
|
3.75 |
3.90 |
1.80 |
|
2.50 |
3.40 |
2.55 |
|
1.54 |
3.65 |
7.25 |
Le partite
Siviglia vs Barcellona: Mercoledì 23 gennaio, ore 21.30.
Arsenal vs Man United: Venerdì 25 gennaio, ore 20.55.
Atletico Madrid vs Getafe: Sabato 26 gennaio, ore 16.15.
Scritto da Andrea Gorio