Il campione in carica è sulla buona strada! Roger Federer passa al quarto round del suo 20° Australian Open senza aver incontrato troppa resistenza da parte dell’americano Friz. Lo stesso vale per Nadal e Djokovic attesi anch’essi sul tappeto per i 16esimi di finale in programma questa notte.
Gli unici sopravvissuti tra gli italiani sono Fabio Fognini, numero 12 del ranking, che passa il turno a discapito dell’argentino Mayer e sarà atteso dallo spagnolo Careno Busta, e Camilla Giorgi alla quale attende una partita decisiva copntro la numero 7 Plíšková.
Lasciano il torneo Andrea Seppi e Thomas Fabbiano, il primo dopo una sfida durata 5 set (6-7 6-3 4-6 6-4 6-3), nella quale l’altoatesino ha subito un calo di prestazioni nella seconda parte di una partita nella quale era avanti per due set a uno. Bene Fabbiano nel match precedente contro il gigante amaricano Reilly Opeka prima di essere fermato sul 7-6 6-4 6-4 da Grigor Dimitrov.
Top Men
Novak Djokovic – Dopo aver eliminato il francese Jo-Wilfried Tsonga per 6-3 7-5 6-4, il vincitore di Wimbledon e del US Open approda nel 3° turno pronto a spazzare via anche il diciannovenne canadese Denis Shapovalov (ATP 27). Le sue possibilità di vittoria sono date a 1,03.
Rafael Nadal – Passa il terzo set contro il diciannovenne Alex de Minaur che non è mai riuscito a superare i 32esimi di finale in nessun torneo del Grande Slam. Affronterà il ceco Tomáš Berdych questa domenica. Un’altra vittoria facile a 1.12.
Roger Federer – Lo svizzero ha dato una lezione all’americano Taylor Fritz in poco più di 1 ora e 20 di gioco. Il suo avversario aveva 2 anni quando Federer ha giocato il suo primo Australian Open! Nonostante tutto, Fritz si è difeso bene imponendosi discretamente sul suo avversario nel secondo set. 6-2 7-5 6-2 il risultato finale. Ad attendere il campione in carica negli ottavi di finale sabato sera ci sarà il greco Stefanos Tsitsipas. La sua vittoria del torneo è data a 14.
Alexander Zverev – Sconfitto il francese Jeremy Chardy per 7-6 6-4 5-7 6-7 6-1 in ben 3:36 ore, il tedesco sarà atteso dal padrone di casa Alex Bolt. La vittoria di Zverev è data a 1.08.
Marin Cilic – Superato anche lo spagnolo Fernando Verdasco (26), dopo una rimonta pazzesca da 2 set a 0 a 3-2. Il croato era arrivato alla finale dell’anno scorso che aveva regalato la vittoria a Federer. Ad attenderlo domanica c’è Roberto Bautista Agut per un match che si preannuncia caldissimo. La vittoria di Cilic è data a 1,71 contro i 2.05 per lo spagnolo.
SCOMMETTI SULL’AUSTRALIAN OPEN – UOMINI
Top Women
Simona Halep – Dura prova contro l’americana Sofia Kenin nel match di giovedì finito per 6-3 6-7 6-4 in 2 ore e 31 minuti. La rumena tenterà di agguantare il trofeo perso nella finale dell’anno scorso contro la Wozniacki. Per avvicinarsi ulteriormente all’impresa dovrà ora affrontare Venus Williams, uscita vittoriosa dallo scontro con la francese Alizé Cornet per 6-4 4-6 6-0. Halep è la favorita ed è data a 1,44.
Angelique Kerber – Vincitrice dell’Australian Open 2016, affronterà l’outsider Kimberly Birrell (WTA 249) che con i suoi vent’anni ha partecipato finora ad un solo Grande Slam, quello di Melbourne nel 2016. La giovane è data a 9.75.
Caroline Wozniacki – La vincitrice dello scorso Grand Slam Australiano è già stata eliminata! Ci ha pensato Maria Sharapova in 2:24 ore con un 6-4 4-6 6-3. La russa è entrata nelle fasi finali dell’Australian Open per la prima volta dopo la sospensione per doping.
Serena Williams – Surclassata Eugenie Bouchard per 6-2 6-2 in una partita durata poco più di 1 ora e 20 minuti, la trentasettenne incontrerà l’ucraina Dajana Jastremska (WTA 57) che di anni ne ha la metà. Williams data vincente a 1.13.
SCOMMETTI SULL’AUSTRALIAN OPEN – DONNE
Scritto da Andrea Gorio