Da diversi mesi a questa parte non si sente altro che parlare di AI, ovvero l’intelligenza artificiale. Ovviamente, il settore dei casinò online non poteva esserne immune. Anzi, nell’industria del gambling è in corso un’importante discussione per capire se e come l’AI potesse essere utile.
Nel corso dei prossimi paragrafi parleremo proprio dell’argomento. Analizzeremo i vari settori in cui l’AI sembra poter svolgere un ruolo. Naturalmente, non è detto che venga implementata ovunque. L’effettivo utilizzo, poi, dipende da una serie di fattori. Fatto sta, però, che si parla di novità davvero molto interessanti, ma anche con diversi risvolti negativi per il genere umano.
Non perdiamoci in ulteriori chiacchiere e iniziamo il nostro viaggio nel mondo dell’AI nei casinò online.
Banco più “Umano”
Una delle funzionalità che gli sviluppatori stanno cercando di introdurre è l’atteggiamento del Banco. Dopo i giochi in versione software e quelli live dealer, si sta cercando di trovare una via di mezzo.
Le software gaming house vogliono creare dei dealer “umani” grazie all’intelligenza artificiale. Il banco dovrà avere una sembianza di uomo o donna grazie alla realtà virtuale. L’AI, però, dovrà intervenire sul suo comportamento, il modo di rispondere e di confrontarsi con i giocatori.
L’Evoluzione degli Ultimi Anni
In pratica, dovrà riuscire a sostituire i dealer reali che gestiscono i tavoli in diretta streaming. Ma può realmente funzionare? Una risposta certa non l’abbiamo e non l’avremo. In tali casi bisogna solo attendere l’evolversi della situazione e aspettare cosa accade. D’altro canto, però, possiamo fare un ragionamento.
I giocatori hanno iniziato a puntare sui tavoli in versione software. A un certo punto, però, hanno sentito l’esigenza di cambiare e per diversi motivi. Uno dei più importanti era legato alla sicurezza. Gli utenti, infatti, credevano che i software li facessero perdere di proposito.
Con l’avvento dei giochi live dealer con persone reali connesse in diretta streaming, la situazione è cambiata. Gli utenti hanno iniziato a vedere i croupier mentre lanciavano la pallina nella roulette. Oppure mentre distribuivano le carte al blackjack. Ciò gli ha dato fiducia, a cui si aggiunge la possibilità di poter interloquire con loro.
Detto ciò, potranno mai tornare a giocare con programmi, seppur intelligenti, ma virtuali? Come accennato, però, sarà il tempo a dircelo.
Controllo Gioco Responsabile AI
Un’altra importante introduzione che riguarda il gioco online e l’AI, è la verifica dei dati. L’Intelligenza artificiale, una volta stabiliti determinanti criteri, può analizzare milioni dati in pochi secondi. Si può valutare, quindi, se ci sono picchi di giocate da parte di un indirizzo IP. Oppure perdite eccessive o, ancora, spostamenti di denaro sospetti.
Così facendo, concessionari e ADM potranno subito individuare giocatori sensibili oppure truffatori. In entrambi i casi, però, si avranno dei benefici importanti.
Ci si potrà mettere in contatto con gli utenti che hanno una mole di gioco molto alta, e soprattutto perdite elevate. Provare a capire la loro condizione economica. Intervenire subito potrebbe rivelarsi decisivo per impedire ai giocatori di peggiorare la loro situazione.
Se soffrono di Ludopatia, c’è il serio rischio che possano rovinarsi la vita senza neanche rendersene conto.
AI Contro Riciclaggio di Denaro
L’AI, poi, potrebbe anche trovare i giocatori che sperano di “ripulire” il loro denaro puntando al casinò. È una pratica abbastanza comune. Anche per questo le piattaforme legali richiedono sempre la convalida del conto. In poche parole, i giocatori che hanno ottenuto denaro da proventi illegali, lo utilizzano per ricaricare un conto gioco. Dopo appena qualche puntata, magari dal valore minimo, richiedono il prelievo. Quel denaro, perciò, diventa assolutamente legale visto che se ne può dichiarare la provenienza.
L’Intelligenza artificiale, però, con un’analisi dei dati completa, può scovare tali persone.
Servizio Clienti
Uno dei settori in cui l’intelligenza artificiale è attualmente molto presente è il servizio clienti. Sempre più spesso, i casinò online scelgono di utilizzare chatbot per risparmiare sui costi del personale. Abbiamo, quindi, un problema che ci si presenta anche etico visto che molte persone stanno perdendo il loro lavoro.
Ma potrà mai l’intelligenza artificiale superare il supporto dato da un vero operatore preparato? Almeno per il momento non è questo il caso. Le chatbot, infatti, vengono utilizzate per un primo filtro. Cercano di individuare il problema che hanno i giocatori. Tentano, poi, di indirizzarli a determinate FAQ o a pagine del sito in cui potrebbe esserci una soluzione.
Molto spesso, però, la conversazione non si conclude e i giocatori, avviliti, chiedono di parlare con un operatore reale. Non sappiamo, comunque, se nel prossimo futuro la situazione possa effettivamente cambiare, e come.
Conclusione sull’AI
Eccoci giunti alla fine del nostro articolo sui casino online l’Intelligenza Artificiale. Come visto, ci sono settori in cui l’Intelligenza artificiale può intervenire e rendersi utile. Uno degli esempi principali, e anche quello che molti siti stanno implementato è il chatbot. Un operatore virtuale che risponderà alle domande degli utenti. L’introduzione, però, comporta che ci saranno sempre meno operatori reali e meno posti di lavori.
Da sempre le evoluzioni hanno contrastato con alcuni campi della nostra vita. È avvenuto per le catene di montaggio nelle fabbriche, i PC e ora con l’AI. Le persone, però, hanno sempre dimostrato di essere indispensabili. Quella che stiamo vivendo è semplicemente un’altra fase da affrontare.
Continuate a seguire il nostro blog aggiornato. Ne saprete di più sulle novità che riguardano l’Intelligenza Artificiale nei casinò. Troverete anche news sui giochi, guide e strategie che potrebbero tornare utili al tavolo verde. Ogni articolo è realizzato da esperti del settore che effettuano una lunga serie di ricerche prima di iniziare a scrivere.