Il calcio è sicuramente lo sport più seguito in Italia e quello più praticato. Nel corso degli anni, però, anche il basket ha guadagnato sempre più credito e appassionati. Proprio per tale motivo la Lega Basket Serie A diventa ogni giorno più amata dai tifosi e dagli scommettitori. Ed è proprio del massimo campionato nazionale che parleremo nel corso dei prossimi paragrafi. Conosceremo la sua storia, i record stabiliti negli scorsi anni e il presente della Lega.
Possiamo già anticipare che la Lega Basket Serie A maschile ha una storia ultracentenaria. Inoltre, ci sono record che durano da decine di anni e che, probabilmente, resteranno al loro posto per tanto tempo.
Storia della Lega Basket Serie A
La Lega Basket Seria A, seppur non con questo nome, prende il via nel lontano 1920. Fino al 1950, però, il campionato italiano non era particolarmente seguito o amato. Nel corso degli anni, però, con l’avvento di diversi progetti importanti dal punto di vista societario, e dei giocatori stranieri, il livello è andato man mano alzandosi. E con esso il seguito del pubblico.
È stato, quindi, un circolo virtuoso che ha portato le persone a seguire il basket e a praticarlo con maggior frequenza. Sono nati campioni di livello altissimo che hanno dominato in giro per l’Europa fino ad arrivare alla NBA americana. Quest’ultimo è secondo tutti il campionato più spettacolare, seguito e ricco.
Record e Curiosità
Il maggior numero di titoli è detenuto dall’Olimpia Milano. Il club, sin dall’inizio della storia della Lega Serie A basket, ha vinto numerosi titoli e con serie lunghissime di trionfi. In totale, compreso quello ottenuto nel 2023-2024, la squadra lombarda è arrivata a 31 vittorie. Ai titoli, poi, si aggiungono 19 secondi posti.
Al secondo e terzo posto nella speciale classifica, seppur decisamente staccati rispetto alla vetta, abbiamo la Virtus Bologna e la Pallacanestro Varese. Le due hanno ottenuto rispettivamente 16 e 10 vittorie.
Dal punto di vista individuale, invece, spicca un brasiliano. Oscar Schmidt, infatti, dal 1984 al 1992 ha conquistato per ben sette volte la classifica marcatori della Lega Basket Serie A. In Italia ha militato nella Juvecaserta, con cui ha conquistato per sei volte il primato. Poi è passato al Pavia, dove ha ottenuto per la settima volta la vetta della classifica. Difficilmente il record nei prossimi anni sarà battuto.
Lega Attuale e Squadre che Lottano per il Titolo
La stagione 2024-2025, così come quella precedente, si compone di due fasi principali. La prima è la stagione regolare. È il campionato classico che dura diversi mesi, iniziando a Ottobre e terminando a Maggio. Serve a stilare la classifica e a decretare le squadre che si contenderanno la vittoria del titolo. Ci sono 16 squadre che si affrontano in un girone all’italiana con gare di andata e ritorno. In totale si svolgono 30 match, solitamente fissati nel weekend. Ma non mancano turni infrasettimanali.
Ogni vittoria consente di guadagnare due punti in classifica, mentre con le sconfitte non si ottiene alcun punto.
Le prime otto squadre classificate si guadagnano l’accesso ai Play-Off. Le ultime due, invece, sfideranno le vincenti dei play-off della seconda serie e si giocheranno la permanenza nella massima categoria.
Tornano alle prime in classifica, i club verranno abbinati tra loro. Si affronteranno prima ai Quarti di Finale, poi le vincenti accederanno alle Semifinali. L’ultimo turno è ovviamente la finale.
Tutte le sfide si svolgono al meglio delle cinque partite. Ciò vuol dire che bisogna vincerne tre per accedere al turno successivo. Stesso discorso per la Finale.
Il posto in Classifica
Se è vero che accedono le prime otto squadre, anche la posizione in classifica ha una sua importanza. L’abbinamento ai play-off, infatti, avviene con il metodo classico. La prima in classifica andrà ad affrontare l’ottava, la seconda sfiderà la settima, mentre la terza giocherà contro la sesta. Quarta e quinta sono l’ultimo abbinamento. Attenzione, però, c’è un altro importante vantaggio da considerare.
Le gare si svolgeranno secondo questo ordine. Le prime due in casa della meglio classificata. La terza e la quarta in casa della squadra peggio classificata. Nel caso in cui ci sia bisogno della quinta partita per decretare chi accede al turno successivo, Gara 5 si terrà in casa del club più alto in classifica. Capirete, perciò, che potersi giocare la vittoria del turno in casa è di certo un punto a favore.
Le Squadre da Seguire
Al momento la stagione è ancora agli inizi, quindi non si può già indicare chi avrà la meglio tra alcuni mesi. C’è da considerare, poi, che nel basket tutto può cambiare nel giro di poco tempo. Un giocatore in grande forma può spostare gli equilibri, così come la sua mancanza in caso di infortuni o squalifiche.
D’altro canto, però, non possiamo non citare la Virtus Bologna e l’Olimpia Milano. Quest’ultima detentrice del titolo.
Conclusione
Eccoci alla fine del nostro articolo sulla Lega Basket Serie A. Ovviamente, non abbiamo potuto parlare nel dettaglio di ogni singola caratteristica del più importante campionato italiano di basket, visto che avremmo dovuto scrivere pagine e pagine di storie. D’altro canto, però, abbiamo cercato di darvi tutte le info più importanti. Ci siamo soffermati sui record principali e tutto ciò che può tornare utile durante le scommesse sportive online o il semplice tifo.
Se volete saperne di più su ciò che riguarda il mondo del basket, del calcio e di altri sport popolari in Italia, seguite il nostro blog. All’interno troverete news e curiosità sul mondo del betting e non solo. I nostri esperti si dedicano anche al gambling con guide e strategie sui principali giochi di carte e tavolo, oltre alle slot machine.