Calcio

Perché il Calcio è Così Popolare nel Mondo?

Il calcio è lo sport più seguito in Italia, ma non solo. In giro per il mondo il calcio è la disciplina più amata, e praticata, da miliardi di persone. Ma a cosa si deve il suo grande successo? Proveremo a dare qualche risposta nel corso del nostro articolo. È bene sottolineare, però, che non c’è una sola motivazione. Nel corso degli anni si è venuta a creare una situazione molto particolare che ha fatto sì che sempre più persone, uomini e donne, si innamorassero di questo sport.

La dimostrazione della passione arriva anche dal numero di scommesse sportive, sia live che pre-match, che riguardano proprio il calcio.

Calcio Grande Passione: Ma Perché?

Come già preannunciato, ci sono diverse ragioni che spingono le persone ad avvicinarsi al calcio. Sono emotive, economiche e fisiche. Insomma, il calcio racchiude in sé una serie di benefici ed effetti che lo hanno reso così famoso in tutto il mondo. Iniziamo a scoprirne alcuni.

Aspetto Sociale

Il primo, e probabilmente più importante motivo che avvicina le persone al calcio, arriva sin da bambini. Il calcio è uno sport inclusivo che, almeno nel calcio di strada, non prevede regole ferree o una grande organizzazione. Basta qualche amico, due zaini per segnare i pali e ogni pezzo di strada o marciapiede può facilmente diventare un campione di calcio.

Inoltre, il calcio si pratica negli oratori, ancora oggi fondamentale luogo di socialità. E ci sono campi di calcetto ubicati in ormai ogni città a prezzi accessibili praticamente a tutti.

Di conseguenza possiamo dire senza troppi problemi che giocare a calcio è assolutamente semplice.

Inoltre, giocare nella stessa squadra crea un senso di unione che poi prosegue successivamente. E anche giocare contro fa sì che nasca un certo legame che poi nel tempo difficilmente si dimentica. In aggiunta, il calcio è uno sport bello perché si basa sul rispetto. Se c’è qualche contrasto di gioco, perciò, bisogna sempre preoccuparsi degli avversari e di non farsi male.

Il calcio è inclusivo anche dal punto di vista economico. Rispetto ad altri sport non c’è bisogno di attrezzature particolari o costose. Un pallone, un paio di scarpette e dei pantaloncini sono più che sufficienti. Naturalmente, volendo ci sono accessori di grande qualità dallo stile invidiabile e con un prezzo molto alto. Ma non sono indispensabili.

Discorso diverso per le scuole calcio, in cui, però, lavorano professionisti del settore. Le società, poi, devono affrontare dei costi di gestione, spesso molto alti. È chiaro, quindi, che in quel caso potrebbero esserci delle rette mensili o annuali alte.

Dimenticarsi dei Problemi

Il calcio, poi, ma ciò vale fortunatamente per altri sport, è un buon modo per mettere da parte lo stress quotidiano. Non ci pensa ai problemi di lavoro, in famiglia e nella vita. Ci si dedica solo allo sport. Effettivamente, quando si è in campo non si può pensare alle rate delle macchine da pagare o al progetto che bisogna concludere.

Di conseguenza, è un sistema valido per evadere, seppur per qualche ora, dalla vita quotidiana, e provare qualche emozione forte. È un po’ quello che avviene per i giocatori di casinò online quando decidono di fare qualche puntata.

Competizione e Rivalità

Così come per gli scontri di gioco, anche in questo caso dobbiamo subito premettere un aspetto. Il calcio si basa sulla competizione, altrimenti non avremmo campionati, coppe e categoria. Dalla competizione, quindi, derivano rivalità e sfottò che, però, devono sempre essere rispettosi.

Va bene qualche presa in giro, ma la violenza è un qualcosa che non deve mai entrare a far parte dello spot. Sono anni, ormai, che le varie federazioni tentano in tutti i modi di arginare il fenomeno degli hooligans e degli scontri allo stadio. È, seppur la situazione sembra essere migliorata rispetto agli scorsi anni, assistiamo ancora a immagini che mai dovrebbero far parte dello sport.

Detto ciò, comunque, competizione e rivalità sono due sentimenti che fanno la differenza quando si gioca. Ognuno, grazie al calcio, vuole e può avere un senso di soddisfazione e rivalsa, sempre sportivamente parlando. Vincere uno scudetto battendo le migliori squadre del campionato, ad esempio, consente ai supporter di guadagnarsi mesi di festeggiamenti e prese in giro contro gli avversari.

Legame Affettivi

Un altro elemento che caratterizza il successo del calcio è il legame indissolubile che si crea tra le persone. Il tifo spesso si tramanda di padre in figlio. Si va allo stadio insieme e si creano ricordi che restano per sempre nel cuore di intere famiglie. I figli, poi, sognano di poter fare lo stesso con i loro bambini e spesso la catena continua così per tantissimo tempo.

È l’emozione forte e buona che solo lo sport, e in questo caso il calcio, sanno regalare.

Le squadre di calcio, poi, diventano un simbolo affettivo per le persone. Spesso, chi è costretto a trasferirsi lontano da casa per motivi familiari o di lavoro, grazie al calcio mantiene un legame con la propria casa.

Fisicità

Infine, ma non perché meno importanti, vogliamo parlare dei motivi legati alla fisicità. Il calcio, infatti, è uno sport che porta molti benefici al corpo. Innanzitutto, si è sempre in attività e si migliora tutto il corpo. I calciatori oltre ad allenarsi sul campo da gioco, passano diverse ore in palestra per allenare la parte alta del corpo utile. Così facendo si migliora la stabilità e si acquisisce maggior forza per i contrasti in campo.

Inoltre, è uno sport che richiede grande abnegazione mentale e fiducia nei propri compagni.

Conclusione

Ecco, quindi, alcune delle più importanti ragioni che hanno reso il calcio così famoso nel mondo. Non sono di certo le uniche, ma abbiamo voluto porre l’attenzione sulle principali.

Continuate a seguire il nostro blog aggiornato per saperne sempre di più sul mondo del italiano del calcio serie A e calcio serie B.