La 48esima edizione della Coppa America 2024 è ormai giunta alla fine. Manca, infatti, solo l’ultimo atto dell’importante manifestazione continentale. A contendersi la vittoria finale saranno l’Argentina e la Colombia. Scopriamo insieme come le due nazionali sono arrivate alla Finale della Coppa America e cosa aspettarsi. L’Albiceleste, poi, spera di poter bissare il successo della precedente edizione.
La sfida finale si terrà all’Hard Rock Stadium, uno splendido impianto situato nel centro abitato Miami Gardens. La Copa America di quest’anno, infatti, si è tenuta negli Stati Uniti d’America. È la seconda volta che la manifestazione si tiene negli USA dopo l’edizione del 2016.
Come di consueto, il torneo si è svolto in due fasi a cui hanno preso parte sedici squadre. La prima a gironi che ha coinvolto quattro squadre per ogni gruppo. A passare il turno sono state le prime due di ciascun girone.
Colombia ai Gironi
Se parliamo dei pronostici della Coppa America prima dell’inizio del girone, era difficile immaginare la Colombia in Finale. In realtà, però, sin dalle prime partite la nazionale colombiana allentata da Nestor Lorenzo, ha dimostrato di essere in forma e di potersela giocare alla pari con tutte le altre selezioni. Inoltre, c’è da aggiungere che la Colombia arrivava da imbattuta nelle ultime 23 partite, diventate poi 28 nel corso del torneo. L’ultima sconfitta è avvenuta proprio con l’Argentina, nel 2022.
La nazionale era inserita nel gruppo D insieme a Brasile, Costa Rica e Paraguay. L’esordio è felice. La Colombia ottiene subito una vittoria con il Paraguay. A siglare il successo per 2 a 1 ci sono le reti di Munoz e Lerma.
Anche nella seconda partita la Colombia dimostra di poter dire la sua. A dimostrarlo c’è il secco 3 a 0 ai danni del Costa Rica grazie alle marcature di Diaz, Sanchez e Cordoba.
L’ultima partita del girone è contro il Brasile e arriva il pareggio per 1 a 1. Alla rete iniziale del brasiliano Rafinha, risponde Munoz.
La Colombia, perciò, conquista il primo posto nel girone e l’accesso ai Quarti di Finale.
Colombia nei Turni a Eliminazione Diretta
Il primo avversario nel turno a eliminazione diretta è il Panama. La Colombia, però, non ha davvero alcun problema nell’affrontare la squadra del Centro-America. La gara si mette subito in discesa con ben due reti, quelle di Cordoba e Rodriguez, nei primi 15 minuti. Alla fine il risultato sarà decisamente netto visto che la Colombia supererà il turno per 5 a 0. Per le quote Live match, ad esempio, non ci sarà mai partita. La vittoria colombiana è sempre stata in cassaforte. A completare l’elenco di reti troviamo Diaz, Rios e Borja.
In Semifinale si affrontano Uruguay e Colombia. La partita si svolge a Charlotte, dinanzi a oltre 70 mila persone. La gara è decisamente tesa. La Colombia riesce a passare in vantaggio al 39esimo con Lerma, ma dopo alcuni minuti resta in 10 a causa dell’esplosione di Munoz per una gomitata rifilata a un avversario. Nonostante i tentativi uruguagi, però, la Colombia conquista uno storico approdano in Finale.
Argentina ai Gironi
La squadra capitana da Messi e allentata da Lionel Scaloni è sempre stata una delle candidate alla vittoria finale. Inoltre, partiva da campione in carica e Campione del Mondo. La selezione argentina era inserita nel gruppo A, insieme a Canada, Cile e Perù.
La gara d’esordio avviene ad Atlanta contro il Canada. I Nordamericani non riescono mai a rendersi pericolosi e Alvarez e Lautaro Martinez siglano le due reti che consentono di festeggiare la prima vittoria.
Il bomber interista Lautaro Martinez, poi, è di nuovo protagonista nella vittoria ai di misura contro il Cile. Grazie alla sua doppietta arriva la terza vittoria consecutiva, questa volta con il Perù.
L’Argentina, quindi, con tre vittorie su tre accede alla fase a eliminazione diretta, ovviamente da prima in classifica.
Argentina nella fase a Eliminazione Diretta
Dopo un percorso netto e, a tratti semplice, per la Seleccion argentina arrivano i primi problemi. Ai Quarti di Finale l’Argentina incontra l’Ecuador. La gara che si svolge a Houston con quasi settantamila spettatori, termina ai rigori. Al vantaggio argentino messo a segno da Lisandro Martinez, infatti, risponde nei minuti di recupero Kevin Rodriguez. I rigori, però, nonostante l’iniziale errore di Leo Messi, vedono trionfare l’Argentina. Il successo lo si deve anche alle essenziali parate del Dibu Martinez.
La Semifinale è paradossalmente più semplice rispetto al turno precedente. L’Argentina incontra nuovamente il Canada. Come la prima volta, vince per 2 a 0 con le reti di Alvarez e Messi. Il Canada non riuscirà mai a rendersi pericoloso, se non con un tiro nei minuti finali.
Colombia- Argentina: Come Andrà la Finale
Così come per le quote Euro 2024, è difficile poter immaginare come andrà a finire la Coppa America. L’argentina è sicuramente favorita secondo gli esperti perché più abituata a giocare partite importanti. Poi, può contare su talenti assoluti. Il primo nome è di certo Messi, a cui si affiancano Angel Di Maria, Lautaro Martinez e l’astro nascente Julian Alvarez.
Inoltre, è Campione del Mondo in carica e campione continentale. Insomma, ha tutte le carte in regola per trionfare. In aggiunta, poi, qualora si arrivasse ai tiri dal dischetto, può contare sul portiere Martinez, noto per la sua bravura in questa fase.
La Colombia, però, ha dalla sua la spensieratezza. Parte sfavorita e senza nessuna pressione. Ha il sogno, però, di poter far gioire un intero popolo. E visto che in una gara può succedere di tutto, ha diverse chance di poter dire la sua.
Abbiamo già detto, poi, che la nazionale allenata da Lorenzo, tra l’altro anch’egli argentino, è imbattuta da quasi trenta partite consecutive. Non si arriva a un record simile se non con abnegazione e talento. E la Colombia ha entrambe. Infine, può contare su diversi talenti. Luis Diaz, ad esempio, è uno dei punti di riferimento del Liverpool. Munoz e Lerma, invece sono due pilastri del Crystal Palace.
Dovendo fare un pronostico, l’Argentina parte sicuramente più avanti rispetto alla Colombia. Ciò nonostante, però, ci aspettiamo una gara tesa e in cui ogni episodio può fare la differenza.