Casinó

Evoluzione dei Giochi da Casinò: Da Las Vegas a Online

Il settore del gaming è sempre in continua evoluzione. Ad esempio, è davvero difficile riuscire a stabilire dei momenti nella sua storia così divisi tra loro. Più che altro si tratta di un percorso fluido che tutt’oggi continua a evolversi con piccoli ma significativi cambiamenti.

Nel nostro articolo, però, vogliamo provare a individuare delle macro-fasi. Cercheremo di capire quali sono state le evoluzioni nel corso del tempo e le innovazioni che hanno cambiato per sempre il settore.

È bene sottolineare che per farlo non inizieremo dalla storia antica dei giochi e delle slot. Ad esempio, non partiremo da quello che possiamo definire il primo casinò terrestre al mondo. Parliamo della struttura di Venezia che nel Diciassettesimo secolo ospitava una roulette. Nacque per far passare il tempo ai nobili che aspettavano l'apertura del teatro poco distante. Così come non andremo fino alla fine del Diciannovesimo secolo, momento in cui è nata la prima slot machine negli Stati Uniti.

Nella nostra analisi ripercorreremo gli ultimi anni del gioco. Dal boom di Las Vegas fino alle prossime innovazioni nel settore dei giochi. Alla fine, poi, cercheremo di capire quali potrebbero essere le prossime novità che cambieranno ancora una volta il settore del gioco online.

Passato e Presente del Gioco Online e Terrestre

Innanzitutto, è bene fare una distinzione. Non esiste effettivamente un passato e un presente nel mondo dei giochi online. I casinò terrestri e quelli online, infatti, convivono abbastanza felicemente ormai nel mondo. Se all’inizio i casinò online sembravano aver tolto un'importante fetta di mercato e alle strutture
terrestri, ormai si è arrivati a una fase di stallo.

I giocatori che amano puntare dal vivo possono visitare uno di tanti casinò terrestri attivi. Ve ne sono sia in Italia, come Sanremo, Venezia e Saint Vincent, sia all’estero. Montecarlo, Las Vegas e Macao sono le mete più ambite negli ultimi anni. A proposito di Las Vegas, alla città delle luci dobbiamo dare il merito di aver
creato un certo glamour intorno ai casinò. Nella città delle Luci alcuni tra i casinò più belli al mondo e visitati da milioni di persone ogni anno.

Non parliamo solo di giocatori, ma di semplici turisti e appassionati. I quali, trovandosi in quel lato d’America non perdono l’occasione di sfidare la sorte al tavolo da gioco.

Per il gioco online sono due i momenti che possiamo individuare come storici: l’avvento del gioco da mobile e dei giochi live dealer.

Mobile Gaming

L’arrivo di device come smartphone e tablet ha trasformato il gioco online. Gli utenti hanno iniziato ad avvertire la necessitò di poter puntare anche fuori da casa. Ecco perché i provider hanno lavorato per creare delle app. In seguito, poi, hanno fatto sì che i casinò e i giochi si adattassero direttamente alle dimensioni dello schermo.

Ciò ha permesso ai casinò di diventare ancora più semplici da utilizzare e popolari.

Casinò Live

A partire dal 2010 circa, poi, sono stati introdotti i giochi live dealer. I provider, in pratica, hanno realizzato degli studi simili a quelli televisivi. Al loro interno vi sono dei tavoli da gioco reali così come i dealer. Questi sono ripresi in diretta streaming. Grazie alla tecnologia sono connessi ai giocatori seduti al tavolo da gioco online. Gli utenti si sentivano più al sicuro visto che avevano un contatto visivo diretto e, perciò, hanno iniziato a giocare con più tranquillità e piacere.

Inoltre, la modalità permette di giocare da casa ma di sentirsi quasi come se ci si trovasse in un casinò online tradizionale.

Il Futuro del Gioco Online

Prima di iniziare questa nuova parte del nostro percorso nel mondo del gioco, è bene sottolineare che non abbiamo la sfera di cristallo per prevedere il futuro. Grazie al lavoro e dei nostri esperti e analisti, però, possiamo provare a capire quale può essere il trend del gioco online.

Ci sono, infatti, tanti provider e concessionari che stanno lavorando con impegno e utilizzano diverse risorse per fare dei veri e propri casinò online virtuali.

Attenzione, non parliamo di casinò online come quelli attuali, ma di vere e proprie strutture digitali.

Gli utenti, grazie all'utilizzo di visori e altri strumenti potranno visitare i casinò grazie alla Realtà Virtuale e camminarci come se fossero davvero lì. Il tutto senza neanche muoversi da casa.

Ovviamente, potranno sedersi al tavolo da gioco e puntare alla roulette, al blackjack online o in qualsiasi slot machine online come 20 Golden Coins o altri giochi ancora.

È importante sottolineare che al momento l’idea è ancora in fase di studio e di sviluppo. Non abbiamo dubbi, però, sul fatto che prima o poi verrà sicuramente realizzata e proposta agli utenti. Sui tempi non possiamo sbilanciarci, ma non serviranno molti anni. Sarà poi da capire se una soluzione del genere potrà effettivamente allettare i giocatori o se preferiranno puntare nei casinò online “classici”.

Conclusione

Siamo arrivati all’ultimo paragrafo del nostro articolo di approfondimento sull’evoluzione del settore. Siamo partiti dall’exploit di Las Vegas e dei vari casinò terrestri, fino al prossimo futuro che ci aspetta.

Insomma, come visto, il gambling è in continuo cambiamento. Ogni giorno ci sono delle piccole novità. Sebbene al momento non sembrano rilevanti, fanno parte di un flusso forte e deciso che sta cambiando giorno dopo giorno il mercato. Un esempio è l'altissima qualità dei giochi. I quali, come visto, potrebbero a breve portare all’utilizzo di visori per la realtà virtuale.

Prima di lasciarci, però, è bene sottolineare che il gioco deve essere un semplice passatempo. Non bisogna puntare troppo denaro dato che non serve giocare cifre altissime per divertirsi. Anzi, in alcuni casi basta un conto demo per passare del tempo in maniera diverse senza, però, spendere soldi.