Il mondo del basket, i tifosi e gli appassionati vari, sono già in fermento per il prossimo appuntamento che li attende a fine agosto 2023. A partire dal 25 agosto, infatti, andrà in scena il Mondiale di basket maschile e a contendersi l’ambito trofeo ci saranno trentadue squadre.
Nel corso di questo articolo inizieremo a parlare in maniera approfondita della manifestazione e cercheremo anche di capire a che punto sono le qualificazioni per accedere alla Fase Finale. Ovviamente, ci soffermeremo anche sull’Italia.
Alla fine dell’analisi, quindi, conoscerete le principali informazioni su questo evento.
Dove si Svolgono i Mondiali di Basket 2023?
Questa edizione dei Mondiali di basket avrà già un primo dato storico da poter vantare. Si tratta, infatti, della prima volta che alcune gare del torneo mondiale, infatti, si terranno in Indonesia visto che questa nazione, insieme alle Filippine e al Giappone, ha ottenuto l’organizzazione del più importante evento sportivo legato al basket.
Giappone e Filippine, invece, hanno già ospitato un’edizione dei Mondiali e precisamente quella del 1978 (Filippine) e quella del 2006 (Giappone). Per la prima volta, però, collaborano insieme.
La decisione è arrivata nel 2017 quando la FIBA ha annunciato la vittoria del trio di nazioni che aveva battuto la richiesta avanzata dalla coppia sudamericana Argentina e Uruguay. In realtà, inizialmente si erano proposti sia la Russia che la Turchia, salvo poi fare un passo indietro e ritirare la richiesta.
Tutte le gare dei Mondiali Basket 2023 si terranno tra Manila, in cui ci sono ben tre sedi, tra cui la Filippine Arena che può ospitare 55.000 persone. Le altre città impegnate saranno Okinawa per il Giappone, e la capitale dell’Indonesia, Giacarta.
Questa edizione, inoltre, è la seconda consecutiva che si svolge in Asia. In quella precedente del 2019, le gare si sono tenute in Cina, e precisamente a Pechino.
Le Partecipanti
In totale saranno 32 le nazionali che parteciperanno alla manifestazione sportiva. E tra queste, ad esempio, abbiamo l’Italia, la Cina, la Spagna, il Canada, la Finlandia, la Lettonia, la Costa d’Avorio e la Slovenia. I gironi di qualificazioni ai Mondiali basket, però, sono ancora in corso. Le squadre che abbiano nominato sono quelle che hanno già matematicamente raggiunto una posizione utile all’accesso alla Fase Finale del torneo. Il sorteggio per determinare i gruppi è previsto il 29 aprile a Manila.
L’edizione dei Mondiali basket 2023, poi, è la seconda in cui partecipano trentadue squadre e non ventiquattro come avvenuto fino ai Mondiali del 2014. L’importante modifica è stata voluta dalla Federazione Internazionale di Basket per dare modo a più squadre di poter prendere parte all’evento.
La Formula
Le trentadue squadre che parteciperanno al torneo, dopo aver superato le qualificazioni Mondiali 2023, saranno suddivise in otto gironi da quattro nazionali ciascuna. E si svolgeranno gare di sola andata. Le migliori due, poi, si guadagneranno l’accesso agli Ottavi di Finale e da quel momento in poi le partite saranno ad eliminazione diretta fino alla Finale che si svolgerà il 10 settembre.
Il Record dell’Indonesia
Come spesso accade in tutti gli sport, quando un paese organizza un evento importante, conquista automaticamente anche il pass per parteciparvi. E questo è avvenuto per le Filippine e il Giappone. La Federazione Internazionale di Basket (FIBA), però, si è dimostrata subito preoccupata per il livello della nazionale indonesiana, di certo non tra le migliori al mondo e neanche dell’Asia.
Per assicurare un buon livello ai Mondiali Basket, quindi, ha richiesto che la nazionale indonesiana riuscisse quantomeno a qualificarsi tra le prime otto della Coppa d’Asia così da dimostrare di poter competere nel torneo. Il sogno di questa nazione, però, si è interrotto ad un passo, e cioè agli Ottavi di Finale dove hanno mancato l’accesso ai Quarti (in cui parla appunto gareggiano le prime otto squadre) e quindi non guadagnandosi l’accesso al torneo.
È la prima volta nella storia dei Mondiali basket, quindi, che una delle nazioni organizzatrici non prenderà parte all’evento sportivo.
I Favoriti
Parlare di pronostici e favoriti per quanto riguarda i prossimi Mondiali Basket è abbastanza complicato. Ma questo vale per ogni grande evento che si svolge nel giro di qualche settimana. Bisogna verificare, infatti, lo stato di forma dei giocatori più forti, eventuali infortuni, motivazioni particolari e così via.
Inutile dire, comunque, che quando si parla di basket, la nazionale statunitense è sempre in cima alla lista delle scommesse basket. Questi, infatti, possono contare su alcuni tra i migliori giocatori al mondo. Inoltre, come vedremo anche dopo, gli Usa sono primatisti per vittorie in questa manifestazione.
Anche la Spagna, però, deve sicuramente essere tenuta d’occhio visto che parliamo della nazione detentrice del trofeo. Nel 2019, infatti, è riuscita a surclassare l’Argentina in Finale con il punteggio di 95 a 75. Al terzo posto, invece è arrivata la Francia dopo aver compiuto l’impresa di battere gli Stati Uniti ai Quarti di Finale.
I Record Mondiali Basket
Come già accennato nel corso del precedente paragrafo, la nazionale più titolata in questa manifestazione sono gli Stati Uniti. Gli USA, infatti, possono vantare cinque vittorie, tre secondi posti e quattro piazzamenti sul gradino più basso del podio.
A seguire, poi, troviamo la Jugoslavia che ha anch’essa cinque vittorie, ma “solo” tre secondi posti e due terzi piazzamenti. Al terzo gradino di questa speciale classifica, poi, abbiamo l’Unione Sovietica, che ormai, però non esiste, più con tre vittorie. Il Brasile segue con due ori, e altrettanti argenti e bronzi. La Spagna, invece, in due occasioni è arrivata in finale e ha vinto entrambe le volte.