Nel corso di quest’analisi vedremo quali sono le partite più importanti che si svolgeranno nel girone di ritorno del campionato di Serie B italiano. È fondamentale conoscere gli abbinamenti previsti così da segnarli sul proprio calendario personali e non perderli.
Il campionato cadetto, infatti, regala sempre tante emozioni e match avvincenti. E tutti gli appassionati, anche chi di solito punta sulle quote Serie A, ne sarà sicuramente interessato.
Prima di proseguire, però, dobbiamo sottolineare un paio di aspetti assolutamente importanti. Il primo è che, a differenza del massimo campionato di calcio, il calendario è simmetrico. Ovvero le gare che si svolgono nel corso della prima giornata di andata sono le stesse previste nel primo turno del calendario Serie B 2023 di ritorno. In Serie A, invece, funziona in maniera diversa.
L’altro punto importante, poi, riguarda le posizioni in classifica. In pratica, ci saranno tre promozioni in Serie A e cioè le prime due classificate e la vincente della fase dei Playoff a cui partecipano le squadre dalla terza all’ottava posizione in classifica.
Bisogna sapere, però, che nel primo turno, che possiamo indicare come Quarti di Finale, scenderanno in campo la quinta contro l’ottava e la sesta contro la settimana. Solo durante le semifinali, perciò, entreranno in gioco anche la terza e quarta classificata. E questo è di certo un aspetto fondamentale da conoscere visto che non basta solo guadagnarsi l’accesso a questa fase, ma la posizione in classifica può essere determinante.
Tutto in Forse
Detto questo, quindi, significa che volendo tener conto delle squadre che alla fine del girone di andata e del 2022 erano in posizione utile per un posto ai play-off, o che erano in piena lotta, dovremo parlare di una decina di squadre. Ed è anche questo che rende il campionato di Serie B così elettrizzante rispetto ad altri tornei. Basti pensare infatti, che una squadra in lotta per salvarsi, con due o tre risultati utili consecutivi potrebbe a trovarsi a gareggiare per un posto utile ai play-off.
Ma visto che è qualcosa di davvero difficile, abbiamo pensato di soffermarci solo sui club che nel corso di tutto il campionato hanno dimostrato di meritarsi le prime posizioni. Inoltre, ci soffermeremo esclusivamente sul rush finale. Sarebbe inutile, infatti, parlarvi di ogni gara da qui alla fine quando la situazione potrebbe cambiare da un momento all’altro. E si tratta, quindi, di Frosinone, Reggina, Bari e Genoa.
Naturalmente, però, vi segnaleremo anche altri match interessanti e che potrebbero rivelarsi decisivi per la conquista di un posto in Serie A.
Il Rush Finale del Calendario Serie B
Se quanto detto fino ad ora ha già attirato senza dubbi la nostra attenzione, le ultime quattro giornate del calendario Serie B 2023 sono estremamente avvincenti. Ci sono, infatti, una serie di gare che potrebbero realmente decidere la lotta alla promozione diretta e ai play-off.
Come detto anche in precedenza, non possiamo soffermarci su tutte le squadre che all’inizio del girone di ritorno erano in corsa per i play-off perché parliamo di metà delle squadre che partecipano al torneo. Di conseguenza per gli ultimi turni del calendario cadetto cercheremo gli scontri veramente decisivi.
Alla trentacinquesima giornata, ad esempio, il Frosinone affronterà la Reggina. E cioè due delle principali pretendenti alla vittoria del torneo o comunque al secondo posto. All’andata il risultato fu netto in favore dei ciociari che si imposero per ben tre reti a zero al Granillo di Reggio Calabria. I granata, quindi, vorranno prendersi la rivincita e consolidare la loro classifica regalando il sogno Serie A ai propri tifosi.
La penultima giornata del calendario Serie B 2023, poi, vede diversi match che meritano grande interesse. Il primo è sicuramente quello tra Frosinone e Genoa. All’andata i rossoblù vinsero la loro gara. Ma il Frosinone nel corso di tutto il campionato ha dimostrato di meritare la vetta della classifica. E spera di essere ancora in quella posizione anche a maggio, quando si terrà la gara.
Anche Bari e Reggina, uno dei tanti derby del Sud Italia, può sicuramente fare la differenza ai fini della classifica. E di certo tantissimi tifosi non si perderanno il match. Infine, in questa giornata ricca di sfide di alto livello bisogna citare anche la gara tra Cagliari e Palermo, due club con tantissimi anni di storia in Serie A e che sperano di tornarci magari passando per i play-off.
L’Ultima Giornata
L’ultimo turno previsto dal calendario Serie B 2023 prevede ancora degli scontri interessanti e che potrebbero realmente far cambiare la classifica finale. In particolare, ci riferiamo a quello che si presenta come un big match fondamentale, tra Genoa e Bari. Nel match di andata i genoani ebbero la meglio nonostante giocassero in trasferta, ma il Bari vorrà vendicarsi. Anche la gara tra Brescia e Palermo potrebbe valere un posizione utile per giocarsi l’ultimo posto in Serie A.
Conclusione Calendario Serie B
Come visto, quindi, il calendario Serie B 2023 è sicuramente tra i più avvincenti in assoluto. Ogni squadra, infatti, potrà giocarsi le proprie chance per arrivare in una posizione utile per la conquista della promozione diretta o per accedere ai play-off. Naturalmente, poi, man mano che ci avvicineremo alle ultime gare del campionato avremo di certo le idee più chiare.
Il campionato di serie B, infatti, è uno dei più apprezzati anche dagli appassionati di scommesse calcio, per i suoi continui cambi al vertice. Con un paio di partite non al top, infatti, si possono perdere punti e posizioni importanti.