Con il nuovo anno è arrivato anche il girone di ritorno della Serie A, pronta a regalarci sorprese e match avvincenti. Nel corso di questo articolo vedremo in dettaglio quali sono i principali big match del calendario Serie A 2023 da non perdere per seguire in ogni istante la lotta per la vittoria del suo scudetto.
Attenzione, perché così come l’anno scorso, anche questo calendario Serie A 2023 sarà asimmetrico almeno rispetto al girone di andata. Significa, quindi, che ad esempio la prima gara del girone di andata non sarà la stessa la stessa del girone di ritorno.
È un’innovazione introdotta lo scorso anno per dare un po’ di divertimento aggiuntivo alle gare.
La Lotta per il Titolo
Almeno fino al mese di gennaio, il Napoli ha guidato la classifica stringendo il titolo di Campione d’Inverno che, però, è solo un successo statistico. I partenopei guidati da Spalletti, infatti, dovranno proseguire la loro striscia di vittorie e tentare di non perdere il passo. Alle spalle, infatti, squadre come Milan e Inter non vogliono darsi per vinte e proveranno a rosicchiare ogni punto.
Stesso discorso anche per la Juventus che, però, dovrà rimettersi in carreggiata dopo la plateale disfatta allo stadio Diego Armando Maradona di Napoli dove ha perso per cinque reti ad una.
I Match da Non Perdere
La prima giornata di ritorno del calendario Serie A 2023 regalerà subito la prima partita da non perdere. Parliamo del Derby di Milano che vale molto più di una semplice vittoria. Prima di tutto, c’è l’eterna rivalità tra i cugini di Milano che si è accesa ancor di più nel corso degli ultimi anni, visto che prima l’Inter e poi il Milan hanno vinto il titolo, non disdegnando sfottò e frecciatine gli uni contro gli altri.
Poi, ovviamente, una vittoria servirebbe a mettere un po’ di distanza tra le due squadre e anche a far capire chi può essere la reale inseguitrice del Napoli. Insomma, i presupposti per una grande partita ci sono tutti.
La terza giornata di ritorno del calendario serie A (e ciò la 22esima in totale), invece, offre lo scontro tra Juventus e Fiorentina. Oggettivamente non sarà una gara da scudetto, ma la grande rivalità tra le due formazioni rende questo match sempre molto interessante e scoppiettante.
Quinta e Sesta Giornata di Ritorno
In queste due giornate la Juventus dovrà affrontare prima il Torino nel derby della Mole e, come si può facilmente immaginare, è sempre una partita dedicata. A seguire, poi, nel turno successivo dovrà andare a Roma per affrontare i giallorossi in un’altra gara che ha sempre regalato emozioni, come sapranno tutti gli appassionati di scommesse calcio. L’altra romana, la Lazio, invece, andrà a Napoli dove il tecnico Sarri incontrerà nuovamente i suoi ex-tifosi e cercherà di conquistare punti per la lotta Champions.
L’Ottava e la Nuova Giornata
La ventisettesima giornata del calendario Serie A 2023 prevede un doppio big match da seguire assolutamente. Il primo è il derby d’Italia tra Inter e Juventus e questa sarà sicuramente l’occasione per capire se una delle due squadre potrà effettivamente puntare al titolo. Inutile dire che match del genere sono sempre uno spettacolo da seguire e che le quote Serie A sono spesso molto interessanti. Parliamo, infatti, di match molto equilibrati.
L’altra grande gara prevista invece è il derby di Roma. Naturalmente, oltre alla storica rivalità tra le due formazioni e i loro tifosi, questo incontro può fare la differenza per la corsa alla Champions.
Nella prima giornata di aprile, invece, il Napoli affronterà il Milan. E se la situazione resta così, questo è di certo uno degli scontri più importanti per la vittoria del titolo. Inoltre, il Milan vorrà di certo prendersi la rivincita dopo la sconfitta beffarda riportata in casa con il Napoli.
Tredicesima e Quindicesima
Quando ormai si arriva a ridosso della fine del campionato e i punti iniziano a valere doppio, ci sono una serie di incontri di altissimo livello.
La tredicesima giornata, ad esempio, prevede un doppio abbinamento Milano e Roma nell’eterna lotta tra quale delle due città sia la capitale calcistica d’Italia. La Roma, infatti, ospiterà il Milan mentre la Lazio volerà al Meazza per affrontare l’Inter.
Questo doppio scontro, poi, potrà anche fare da ago della bilancia per la lotta allo Scudetto o alla Champions.
La quindicesima giornata di ritorno del Calendario Serie A 2023, invece, regala diversi match che potrebbero dire molto sull’esito finale della classifica. Inoltre, c’è di nuovo lo scontro Milano-Roma, anche se ovviamente a parti invertite. La Roma, infatti, ospiterà l’Inter, mentre la Lazio andrà a San Siro per affrontare il Milan.
Sedicesima e Diciassettesima
La terz’ultima e penultima di campionato vedono un paio di match che potrebbero risultare decisivi nella parte alta della classifica. A tre giornate dalla fine, infatti, il Napoli affronterà in casa l’Inter in una gara che potrebbe rivelarsi al cardiopalma e che molti tifosi hanno già segnato sul calendario.
Alla penultima giornata, invece, la Juventus ospiterà il Milan e l’Inter darà il benvenuto all’Atalanta. Un doppio match entusiasmante e che molto probabilmente si giocherà in contemporanea e che potrebbe stabilire definitivamente le squadre che accederanno alla prossima Champions League.
Conclusione
Come visto, quindi, ci aspetta un calendario Serie A 2023 ricco di eventi e gare entusiasmanti. E considerando che rispetto al girone di andata, ci sono sempre meno partite che separano i club dalla fine del campionato, tutto diventa più avvincente e ogni passo falso potrebbe costare caro. Non resta quindi che godersi lo spettacolo e fare il tifo per i propri beniamini.