Raggiungere il traguardo. Quante volte abbiamo sentito questa espressione, non solo per gli sportivi che troviamo nei palinsesti delle scommesse sportive, ma in tutta la nostra vita. Nel corso di questo articolo vogliamo parlarvi di come è possibile arrivare prima al traguardo, dando alcuni piccoli consigli che possono essere utilizzati in qualsiasi ambito.
Attenzione, però, perché con questo articolo non avrete la certezza di essere primi in qualcosa o di riuscire nel vostro intento. In compenso, però, se vi soffermate sui punti che tratteremo a breve, allora capirete che sicuramente possono essere utili.
Arrivare Prima al Traguardo
Come detto, questa espressione si usa in ogni ambito della vita. Sia che si tratti di una gara sportiva, di lavoro, di relazioni personali e quant’altro. Però, se ci pensiamo bene, il meccanismo alla base di questo percorso che vogliamo intraprendere è sempre lo stesso.
Vediamo insieme quale secondo noi dovrebbe essere il percorso.
Come Arrivare Prima al Traguardo
Focalizza l’Obiettivo
Il primo passo da fare è capire quale realmente sia il nostro obiettivo, il traguardo che vogliamo raggiungere. È la fine di una gara, allora dobbiamo sapere bene quanti metri mancano. Se, invece, è l’acquisto di un’auto, ad esempio, allora bisogna capire quale sia il modello che più ci interessa, gli optional di cui non possiamo fare a meno e, ovviamente il costo.
Naturalmente, e questo lo diremo spesso nel corso dell’articolo, questo vale per ogni campo anche se in alcuni casi ci sarà più tempo per porre l’attenzione sul traguardo ed in altri, invece, meno.
Voglio Davvero Raggiungere il Traguardo?
Dopo aver focalizzato per bene il traguardo, c’è bisogno di un altro step. Lasciate passare qualche giorno e poi tornare sull’argomento. Avete ancora la massima voglia di raggiungere questo obiettivo. Se sì, allora significa che possiamo passare allo step successivo. In caso contrario, invece, evitate di perdere tempo, energie e magari denaro per provare a fare qualcosa di cui, in realtà, non vi interessa granché.
Dovete sapere, infatti, che raggiungere un traguardo, qualunque esso sia, non è così semplice come si pensa e c’è bisogno di tantissimo sforzo. Ma di questo ne parleremo dopo in maniera approfondita.
Come Raggiungere il Traguardo?
Perfetto, ora abbiamo capito qual è il nostro obiettivo e che davvero vogliamo raggiungerlo. Non ci resta altro da fare che capire come. Utilizzano gli esempi precedenti, se il vostro traguardo è la fine di una gara allora bisogna iniziare a allenarsi.
Piccolo consiglio: non partite subito come se foste dei campioni olimpionici. Stabilite un calendario di allenamenti e seguitelo. L’obiettivo, però, è di non mancare mai una tappa del vostro percorso e di procedere aumentando sempre di più i carichi. Naturalmente, è inutile dire che il calendario, gli esercizi e lo sforzo dipendono anche dalla gara da fare, ma di questo dovreste parlarne con un professionista del settore.
Se, invece, il vostro traguardo è acquistare un’auto, ma questo vale per qualsiasi oggetto, allora bisogna capire come fare per raggiungere la somma necessaria. In questo caso bisogna fare dei sacrifici, ad esempio, prendere un caffè in meno al lavoro, mangiare una volta in meno in pizzeria e così via. Se l’obiettivo è l’auto, allora il focus deve essere solo quello e qualche sacrificio è necessario.
Non Demordere: Positive Thinking
Iniziare una sfida è molto semplice, questo possiamo dirlo senza problemi. La vera difficoltà, infatti, è proseguire il percorso e portarlo al termine. Capiterà spesso, infatti, che vi sentiate giù e che la voglia di gettare tutto all’aria prenda il sopravvento. Sono questi, però, i momenti in cui dovrete farvi forza, stringere i denti e andare avanti.
Di certo non è semplice, è importante dircelo. Però, è una questione di mente ed è per questo che può essere utile mettere in campo alcune strategie.
Il Positive Thinking, ad esempio, è una di queste. È una tecnica che consiste nel parlare con voi stessi soffermandosi sui pensieri positivi che vi aiuteranno ad arrivare alla fine del vostro traguardo. È inutile pensare che non arriverete mai alla fine della gara o che sia impossibile acquistare l’oggetto che desiderate. Questo, infatti, non farà altro che buttarvi ancora più giù ed impedirvi di andare avanti.
È decisamente meglio, invece, dirvi, anche e soprattutto ad alta voce, che l’obiettivo è assolutamente possibile e che, anzi, voi ce la farete di sicuro con un altro piccolo sforzo. Vedrete che i risultati non tarderanno ad arrivare.
Anche lasciare dei biglietti in giro per la casa, in macchina o in ufficio è di certo utile. Ad esempio, mettiamo che andiate a dormire belli carichi e vogliate stimolarvi. Un bel messaggio motivazionale, infatti, vi aiuterà il giorno ad avere lo stimolo giusto per iniziare al massimo la giornata.
Attenzione agli insuccessi
Prima di chiudere il nostro articolo, però, dobbiamo specificare un punto importante. Nonostante tutti gli sforzi, non detto che riusciamo a raggiungere l’obiettivo. Ma questa è una possibilità che bisogna sempre mettere in conto. Nel caso della gara, infatti, possiamo fare di tutto per arrivare alla fine del traguardo ma nessuno ci potrà mai garantire di vincerla. Questo perché i competitor potrebbero essere più forti di noi, essersi allenati meglio o essere più in forma in quel giorno.
Non aver raggiunto l’obiettivo, però, non vuol dire aver fallito, ma semplicemente aver dato il massimo e la prossima volta tutto sarà più semplice.